Perché le bici costano così tanto?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Questa cosa che i cinesi copiano era forse vera 30 anni fa. Quando qui hanno cominciato a delocalizzare. Dopo 30 anni sono loro che hanno il know-how.
Basti vedere DJI che in un paio d'anni ha sfornato una ebike che ora è il riferimento del mercato. Un'azienda che non ha mai fatto bici prima.
Adesso vediamo chi copia chi.

In Europa tanti pensano che i cinesi siano ancora quelli delle risaie di Mao...
Io parlo di moto e scooter e ci lavoro da 25 anni ed è ancora cosi, copiano e continuano a farlo. Piaggio per esempio produce in cina e in altri low cost ma la progettazione finale la fa qui mentre la progettazione da manovalanza va di la. Sulle lavatrici ancora ce la giochiamo ma per poco secondo me. Colossi cinesi (es: qooder che hanno un bel po del mio zampino) con cui lavoro fanno il progetto completo e ce lo mandano per correggere e noi coglionazzi lo correggiamo e glielo rimandiamo e lo stesso capita con Haier (lavatrici e lavastoviglie) i cui dipendenti migliori fanno le ferie dai fornitori europei (qui dove lavoro attualmente sono in 3). La stessa cosa vale per gli stampi atti a produrre i particolari plastici, sono ancora buona parte immondizia soprattutto quelli delle piccole ditte ma i grossi se li fanno e dopo quasi 40 anni se li fanno bene

• Mi piace
Reactions: andry96 and golias

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Ti rispondo per esperienza e per averci ragionato sopra.
Ho sei bici comprate in Cina, assemblate in proprio. Il costo "vivo", cioè quello che ho sostenuto con dei soldi, varia tra i 1000 e i 2500 euro.
Ho sempre seguito offerte e occasioni, soprattutto per la componentistica "occidentale" (Shimano considero occidentale), magari aspettando anche mesi per il black friday.
Fin dalla prima bici ho ricevuto richieste da amici di realizzarle per loro. La mia risposta è stata: compri telaio e componenti e io le assemblo gratis.
La loro controrisposta è stata: ma se poi mi arriva qualcosa di rotto, di sbagliato, ecc. cosa faccio? Volevano sostanzialmente che io mi assumessi il rischio e lo sbattimento di questa cosa.
Ho fatto due conti: e se mi mettessi in proprio? mediamente 700 euro un telaio+spedizione preso in cina. Se mi devo assumere il rischio di eventuali problemi, resitituzioni, ecc comincio a farlo pagare il doppio. e sono 1400.
Componenti "occidentali" hanno il prezzo che hanno e se ho un'attività commerciale non posso aspettare il black friday per comprare.
Vengo al dunque: se ci metto la mano d'opera (50 euro all'ora), le tasse e l'iva la bici costa il doppio del costo vivo. quindi quella da 2500 la dovrei vendere a 5000.
Ora chi comprerebbe la mia bici cinese a 5000 euro? Quando allo stesso prezzo trovi una bici di marca nota top di gamma di due anni prima che la svendono solo perché sono cambiati i colori ?
A tutto questo devo aggiungere:
- assicurazioni per garanzie;
- e se oggi non vendo non mangio? Quindi anche una certa tutela per quei giorni un cui non vendo nulla.
- capitale investito per avere un minimo di bici da mostrare (modello, taglie, colori)
- capitale investito con cambio a 11v che dopo due anni è vecchio perché vogliono il 12v e già si parla di 14v
- rischio per quello che torna indietro ogni giorno e dice che il cambio gracchia perché lui non è in grado di regolarlo con 1/4 di giro del tensionatore

La vera questione, che secondo me tanti non hanno colto, è che la differenza tra la bici "cinese" e quella "di marca" non è nella qualità ma in tutti i costi correlati che è impossibile eliminare quando la bici diventa "di marca".
Quanto vale la mia bici cinese che costa 2500 euro ? Cioè valore messo dentro la bici: io dico 2000. Quanto vale una bici di marca che costa 5000 euro? io dico 2000. Cioè quello che paghiamo in più per una bici di marca non è dentro la bici ma in tutto il contorno, che però non si può eliminare.

Quanto vale una bottiglia di Dom Perignon? 200 euro nell'enoteca vicino a casa. Settimana scorsa in un bar di piazza San Marco a Venezia è stata fatta pagare 1730 euro. E' costata 1730, ma vale esattamente i 200 euro come quella dell'enoteca qui vicino (che già vale meno perché non è che l'enoteca lavori gratis ... il rischio "che sa di tappo" è compreso nei 200 euro).
bella disamina! complimenti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.613
44.372
100
dove capita
Visita sito
fanno il progetto completo e ce lo mandano per correggere e noi coglionazzi lo correggiamo e glielo rimandiamo
Io parlo del settore bici, che è quello che conosco. La progettazione di vari brand occidentali avviene in occidente, ma poi il progetto viene corretto in oriente. Perché bisogna vedere quello che è fattibile o no e se è compatibile con la loro produzione.
Senza contare che a monte sono gli orientali che investono in nuovi macchinari e materiali. Sono loro che ti propongono la nuova tecnologia, semplicemente perché qui "progettano" la bici, ma non lo stampo magari.

Tant'è che se c'è la nuova tecnologia guarda caso ce l'hanno in contemporanea i 2-3 marchi che producono dal tal orientale.

Poi per carità, ci sono i progettisti nostrani bravi che curano cose come il passaggio cavi, dove e come mettere un expander che funzioni, etc..ma mediamente sono le cose a cui l'utente medio non riconosce un 1 eu in più di valore.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questa cosa che i cinesi copiano era forse vera 30 anni fa. Quando qui hanno cominciato a delocalizzare. Dopo 30 anni sono loro che hanno il know-how.
Basti vedere DJI che in un paio d'anni ha sfornato una ebike che ora è il riferimento del mercato. Un'azienda che non ha mai fatto bici prima.
Adesso vediamo chi copia chi.

In Europa tanti pensano che i cinesi siano ancora quelli delle risaie di Mao...

Sono tanti anni che non copiano più, perlomeno in fascia alta, siamo noi europei e americani che gli abbiamo portato il know how per farci produrre le cose di qualità a prezzo più basso, ora su certe tecnologi, vedi il carbonio, ne sanno più loro di noi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Fino ad un certo punto. C'è un trend, legato anche al fatto che gli orientali cominciano a farsi i prodotti di lusso loro, adatti al loro gusto.
Anche li vedremo tra un po' di anni quali saranno i prodotti di lusso "cool"...

"Tra un po' di anni" alla velocità con la quale si evolve tutto adesso, è paragonabile a un'era geologica.

Poi, a livello marchi ci sono gli evergreen e poi, soprattutto con l'avvento dei social, i marchi o gli influencer che durano se va bene una stagione.

Affidarsi a Pogacar, per i famosi "prossimi anni" è sicuramente più efficace e redditizio che affidarsi all'influencer su TikTok di turno.

anche XDC è arrivata sul mercato pro, perché una certa fascia di mercato, la conquisti con le vittorie, idem Van Rysel, benché abbiano dei mercati potenziali sterminati, se vuoi arrivare ad un certo tipo di cliente per piazzare un certo tipo di bicicletta ad alto valore aggiunto, cioè quelle dove si guadagnano tanti soldi, le devi vedere vincere in televisione alle gare importanti

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
C'era già, è che prima gli andava bene fare da terzista. Ora che i loro clienti sono fermi al palo si mettono in prima linea loro, con una strategia rivoluzionaria: prezzi leggermente più bassi.

Leggermente è ovvio, perché poi non è più il costo del semplice telaio ma devi aggiungere tutta componentistica primaria che ha dei costi ben precisi e tutta poi una logistica "occidentale" che come sappiamo fagli evitare i costi.

Però poi nasce il problema della percezione di XDC come brand "cinese" nel senso di dispregiativo della cosa che però vende un suo prodotto ad un prezzo SOLO leggermente più basso.

senza contare poi se il brand è anche realtà, cioè puoi acquistarlo facilmente, oppure è tutta teoria come mi pare continua ad essere Van Rysel, che già doveva ammazzare il mercato da qualche anno,.... però poi vedi una bici non in vendita nei decathlon più importanti, montata con i pedali del triciclo degli spazzini....

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Visto che si parlava di cina e prezzi. Total no brand

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
però la bella copia della sworks già esiste e si chiama evolve cima.
il kit telaio costa circa la metà ( si ok catena di vendita, assistenza e bla bla bla)
diciamo che con 7-8k si potrebbe allestire una bella copia di una sl8 "top" che però ne costa 12-14k.
ovviamente nello specifico è solo un opinione personale, non ho tutte queste competenze per fare paragoni circostanziati.
ma era per dire che non tutti sognano più il marchio top, nel mercato di oggi oramai c'è anche chi il marchio "top" non lo prenderebbe nemmeno in considerazione se non per motivi fondati e convincenti.

boh ma se hai 8mila euro da spendere su una bici probabilmente ne hai anche 12mila, senza un pensiero

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
boh ma se hai 8mila euro da spendere su una bici probabilmente ne hai anche 12mila, senza un pensiero
si forse si, ma perche prendere la brutta copia, quando esiste quella bella tecnologicamente più avanzata, più leggera, e anche a meno prezzo? perche?
non è solo una provocazione la domanda, riflette il modo di pensare di sempre più acquirenti, specialmente tra i giovani. io non sono giovane ma tant'è.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Visto che si parlava di cina e prezzi. Total no brand

Sarebbe bello fare una statistica per valutare quanta gente è in grado di costruirsi totalmente da sé una bicicletta, ovviamente a regola d'arte per non avere tutti i problemi che possono nascere con un montaggio approssimativo, e che poi sia disposta a tutto lo sbattimento che si deve avere, appunto come si legge nel post, per pezzi mancanti, difetti e assistenze varie…

Paragonata a quanta gente, non è in grado di fare tutto ciò o semplicemente non ne ha voglia, e quindi si reca tranquillamente in un negozio, compra una bicicletta e poi torna in negozio tutte le volte che ha un problema.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si forse si, ma perche prendere la brutta copia, quando esiste quella bella tecnologicamente più avanzata, più leggera, e anche a meno prezzo? perche?

Prima di tutto dipende sempre dal tuo livello di autosufficienza e da quanto sei disposto a sbatterti, se prendo, a sentire te, una vecchia e superata S-WORKS, il marchio, anche se la compro online non mi spedisce direttamente, ma mi obbliga andarla a prendere in un negozio dove me la controllano, la volta che ho un problema la riporto in quel negozio che nel mio caso è qui a circa 8 km di distanza e se la smazzano loro.

marchi cinesi con un livello di assistenza paragonabile ce ne sono al momento?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Prima di tutto dipende sempre dal tuo livello di autosufficienza e da quanto sei disposto a sbatterti, se prendo, a sentire te, una vecchia e superata S-WORKS, il marchio, anche se la compro online non mi spedisce direttamente, ma mi obbliga andarla a prendere in un negozio dove me la controllano, la volta che ho un problema la riporto in quel negozio che nel mio caso è qui a circa 8 km di distanza e se la smazzano loro.

marchi cinesi con un livello di assistenza paragonabile ce ne sono al momento?
specialized ad esempio :mrgreen:

montare una bici lo trovo abbastanza semplice e mi risulta che quelli fanno da se siano in numero sempre maggiore. esistono video su tutto ormai. basta guardare e documentarsi se non si hanno conoscenze.
io non vedo un meccanico da trenta anni, fare ciclismo per me significa occuparsi anche della bici. capisco che non per tutti è cosi, c'è chi non ha voglia o ha paura di fare danni. per tutti questi non rimane che dotarsi del mezzo che trovano al rivenditore vicino a casa, venduto dai brand vecchio stampo.

ripeto che il mercato sta cambiando, saranno sempre meno i marchi che investono in rete di assistenza e vendita capillare come era una volta. I marchi che facevano cosi soffrono tutti e al momento anziche investire in tecnologie investono più in logistica e senso della personalizzazione.
I nuovi brand cinesi (chiamiamoli cosi) al più investono qualcosa in magazzini EU/USA per superare l'incertezza dogana verso il consumatore. l'assistenza poi la fanno diretta. e facendo cosi hanno un vantaggio competitivo enorme.

sempre per quelli che vogliono un meccanico e un venditore, prevedo inoltre che nasceranno a breve centri dove ti sarà offerto un servizio per scelta e acquisto componenti e che poi si occuperà dell'assemblaggio e assistenza. ci saranno aspetti normativi da definire, ma i tempi sono maturi.

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sono tanti anni che non copiano più, perlomeno in fascia alta, siamo noi europei e americani che gli abbiamo portato il know how per farci produrre le cose di qualità a prezzo più basso, ora su certe tecnologi, vedi il carbonio, ne sanno più loro di noi
Vi porterei a fare un giro nel mio settore dove collaboro con i vari Cina, india ora, prima Romania e Albania dal 1995, ho passato mesi in Polonia, India e Cina a fare partire attività per conto di italiani deficienti e Cinesi finti tonti. Copiano e continuano a farlo perché è la loro indole (non voglio generalizzare),chiedete a Ducati in questo momento per esempio ma tanto l Europa non è in grado di tutelare nessuno, solo di prendere per il culo un Trump che nel suo modo sbagliato cerca di trovare una soluzione. Bisogna esserci dentro per parlare

• Mi piace
Reactions: Petgold969 and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
sempre per quelli che vogliono un meccanico e un venditore, prevedo inoltre che nasceranno a breve centri dove ti sarà offerto un servizio per scelta e acquisto componenti e che poi si occuperà dell'assemblaggio e assistenza. ci saranno aspetti normativi da definire, ma i tempi sono maturi.

e questo triplicherà il prezzo del prodotto finale, perché dovrai sottostare a 100.000 leggi e regolamenti, e auguri se devi assumere qualcuno col costo del lavoro italiano, e quindi avrai un prodotto cinese di marchio sconosciuto venduto ad un prezzo non più concorrenziale rispetto ad un marchio blasonato…

conosco diverse persone che hanno tentato qualcosa di simile nel mondo delle stampanti 3D, che è un mercato più o meno simile, prodotti completamente smontati per trafficoni a prezzo più basso e magari anche "rivoluzionari" per quelli che passano la vita a montare e smontare novità per stampare poi pupazzi e poi il solito mondo di prodotti stabili funzionanti, senza tante minchiate e assistenza on site 24hr per chi con la stampante ci deve lavorare veramente che però costano 4 volte tanto.
Alcuni di aprire il negozio l'hanno solo ipotizzato, poi sono rinsaviti subito, tre o quattro l'hanno fatto e probabilmente ripeto di quelli che conosco, quello che è durato di più è durato sei mesi facendo un bagno finale.....

Comunque, poi siamo qui entrambi dal 2008, ti auguro una lunga vita come l'auguro a me stesso, e quindi avremo il tempo magari di ritornare su questo discorso......

• Wow
Reactions: longjnes

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sarebbe bello fare una statistica per valutare quanta gente è in grado di costruirsi totalmente da sé una bicicletta, ovviamente a regola d'arte per non avere tutti i problemi che possono nascere con un montaggio approssimativo, e che poi sia disposta a tutto lo sbattimento che si deve avere, appunto come si legge nel post, per pezzi mancanti, difetti e assistenze varie…

Paragonata a quanta gente, non è in grado di fare tutto ciò o semplicemente non ne ha voglia, e quindi si reca tranquillamente in un negozio, compra una bicicletta e poi torna in negozio tutte le volte che ha un problema.

In percentuale credo siano pochissimi. Io ne ho montate diverse, presi il primo telaio cinese quando non non c'era ancora Aliexpress e si compravano contattando direttamente i venditori da Alibaba, magari gli promettevi che ne avresti comperati 10 ma prima volevi un pezzo di prova. Roba molto più grezza di quella attuale. Ora dalla cina arriva tutto e nel giro di poco metteranno in crisi il sistema.
Basti pensare che fanno cambi elettronici che possono funzionare da 7 a 14 velocita senza cambiare niente, scarichi un'app e lo programmi da solo. Si trovano misuratori e GPS che costano un terzo di un Garmin. Scarpe che costano un decimo di quelle nostrane e via dicendo.
Al di là del fatto del montarsi o no una bici da soli ma oramai l'assalto al mercato è iniziato. Se prima per il gruppo c'erano due o tre marchi quando saranno una decina in competizione che succederà. o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In percentuale credo siano pochissimi. Io ne ho montate diverse, presi il primo telaio cinese quando non non c'era ancora Aliexpress e si compravano contattando direttamente i venditori da Alibaba, magari gli promettevi che ne avresti comperati 10 ma prima volevi un pezzo di prova. Roba molto più grezza di quella attuale. Ora dalla cina arriva tutto e nel giro di poco metteranno in crisi il sistema.
Basti pensare che fanno cambi elettronici che possono funzionare da 7 a 14 velocita senza cambiare niente, scarichi un'app e lo programmi da solo. Si trovano misuratori e GPS che costano un terzo di un Garmin. Scarpe che costano un decimo di quelle nostrane e via dicendo.
Al di là del fatto del montarsi o no una bici da soli ma oramai l'assalto al mercato è iniziato. Se prima per il gruppo c'erano due o tre marchi quando saranno una decina in competizione che succederà. o-o

Per adesso è sempre una nicchia di gente più o meno autosufficiente, che acquista in Cina accollandosi fondamentalmente tutti i rischi, il sistema andrà in crisi quando i prodotti arriveranno qua nei negozi o nei siti europei con le assistenze previste per legge, tutti i vari costi aggiuntivi e vedremo se sarà ancora così conveniente la cosa.

anch'io compravo abbigliamento delle squadre di football americano negli anni '80, addirittura utilizzando i voucher che trovavi su Sport Illustrated, compravo con i fax.

Non so se hai seguito un po' di post, ma io ultimamente ho comprato una Canyon sul sito di Canyon, e per tanta gente già quello è un rischio spaventoso perché: "la bicicletta la voglio vedere, la bicicletta la voglio provare, eccetera eccetera" quindi chi compra in Cina anche se qui siamo tanti, ma siamo sempre un forum quindi "specializzato" è ancora una piccola parte.

Sarebbe bello avere le statistiche di vendita, non credo che cambi tantissimo tra un settore merceologico e l'altro, tra quello che viene acquistato ancora nei negozi fisici, su siti Internet nella UE o direttamente dalla Cina.

Per esempio, quanta gente ha comprato un gruppo Shimano in un negozio di biciclette, quanta gente ha comprato un gruppo Shimano su siti Internet italiani ed europei e quanta gente ha comprato un gruppo Shimano in Cina, speriamo originale.

Io ho un negozio di integratori da 24 anni, arrivano ciclisti quotidianamente, molti in bicicletta e devo ancora vedere la prima bicicletta cinese, che tra l'altro, mi incuriosirebbe da matti, anche per strada mi capita di incontrare ciclisti, io vado sempre da solo ma spessissimo mi capita di trovare qualcuno con la bicicletta parcheggiata fuori dal bar, siamo in Liguria non è che ci siano quelle riunioni di ciclisti spaventose ma anche lì devo vedere la prima bicicletta cinese.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Risultato: in pochissimo tempo l'aftermarket delle ruote è andato in mano loro. Ora stanno investendo nel WT, cosa che prima non facevano per non interferire coi loro clienti, ma visto che quelli sono nella palta fino al collo ora li sostituiscono (cambiando l'etichetta sul tubo).
Salvo che quando hai un problema su un cerchio, loro ti mandano il cerchio nuovo e tu ti devi arrangiare a farlo assemblare. E chi assembla, giustamente, spesso non vuole prendersi la responsabilità di lavorare con materiali che non conosce che gli vengono portati in mano dal cliente finale. Giustamente, perchè se dopo si rompe qualcosa, il cliente non pensa "mi hanno mandato un cerchio bene ma non benissimo", pensa "quel cretino me l'ha assemblato male".
Se non glielo vuoi assemblare, passi per quello che "non dovrebbe nemmeno aprire bottega perchè non è in grado di fare una ruota" o quello che "non me lo vuole assemblare perchè preferisce guadagnare più soldi vendendo i suoi brand".

• Mi piace