Perché le bici costano così tanto?

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
406
433
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il senso c'e' e sta nella differenza tra un prodotto costruito in quantita' artigianali ed un altro prodotto in quantita' industriali. Nel caso della Specialized stiamo parlando di un prodotto esclusivo realizzato in poche centinaia di pezzi, in cui esistono diversi costi (tra cui in primis i costi di R&D) che sono fissi e vengono suddivisi su pochi pezzi prodotti.

Se poi volevi dire che non ha senso per un amatore spendere 15keuro o piu' per le differenze marginali di questa bici (o anche che i prezzi delle bici hanno raggiunto livelli altissimi) credo siamo tutti d'accordo. Pero' non lo dimostra questo confronto. Un confronto piu' equo sarebbe con una Ducati pronto gara, venduta in pochi esemplari, solo per uso pista.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.554
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Il senso c'e' e sta nella differenza tra un prodotto costruito in quantita' artigianali ed un altro prodotto in quantita' industriali. Nel caso della Specialized stiamo parlando di un prodotto esclusivo realizzato in poche centinaia di pezzi, in cui esistono diversi costi (tra cui in primis i costi di R&D) che sono fissi e vengono suddivisi su pochi pezzi prodotti.

Se poi volevi dire che non ha senso per un amatore spendere 15keuro o piu' per le differenze marginali di questa bici (o anche che i prezzi delle bici hanno raggiunto livelli altissimi) credo siamo tutti d'accordo. Pero' non lo dimostra questo confronto. Un confronto piu' equo sarebbe con una Ducati pronto gara, venduta in pochi esemplari, solo per uso pista.
la verniciatura, forse, è artigianale. il telaio è industriale e prodotto in migliaia di pezzi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
la verniciatura, forse, è artigianale. il telaio è industriale e prodotto in migliaia di pezzi
E' praticamente la bici che usa Remco al Tour e viene prodotta in 500 esemplari. Secondo me la puoi forse paragonare a una Ducati V4 R pronto gara usata da un pilota professionista, che costa 70-100keuro come ordine di grandezza.

Poi, ripeto, e' vero che le bici costano tanto, ma questo confronto non lo dimostra. Lo dimostra piuttosto la dinamica dei prezzi dal periodo pre-Covid a oggi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.675
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' praticamente la bici che usa Remco al Tour e viene prodotta in 500 esemplari. Secondo me la puoi forse paragonare a una Ducati V4 R pronto gara usata da un pilota professionista, che costa 70-100keuro come ordine di grandezza.

Poi, ripeto, e' vero che le bici costano tanto, ma questo confronto non lo dimostra. Lo dimostra piuttosto la dinamica dei prezzi dal periodo pre-Covid a oggi
Cambia solo la verniciatura rispetto alle altre sl8 in vendita, i pezzi sono tutti roba ampiamente in commercio

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cambia solo la verniciatura rispetto alle altre sl8 in vendita, i pezzi sono tutti roba ampiamente in commercio
L'ha verniciata Picasso dall'aldilà :))):
Comunque era il discorso che facevo ieri in un'altra sezione, molte volte si va dietro all'ultimo modello, ma molto spesso nella migliore delle ipotesi, un nuovo modello è solo un nuovo telaio, molto più spesso è lo stesso telaio dell'anno prima con verniciature nuove. I componenti quelli sono, non se ne inventano di nuovi ogni anno.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.884
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Il paragone non calza... perché della Ducati pronto gara non c'è la stessa di un altro colore che costa molto meno.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Siamo alle solite.
Nei 17k della Ducati c'è la moto (comune anche se bella) e un po' di sponsorizzazione.
Nei 17k della Specialized edizione speciale c'è MOLTA sponsorizzazione (quasi tutta) e l'esclusività di un bene.
Una volta che uno è consapevole di questo, può decidere di spendere i suoi soldini come preferisce.
Questa la mia idea.

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
406
433
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Si perché i top di gamma normali costano molto di meno, per fare un confronto reale la bici in confronto dovrebbe costare un terzo rispetto alla moto .
In un solo anno durante il COVID c'è stato un aumento di oltre il 30% nel settore delle biciclette.
Poi il confronto non l'ho fatto con una moto comune la Ducati Panigale , le altre costano meno.:==

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.387
1.837
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il paragone NON è azzeccato: stai paragonando una bici in versione limitata e particolare con un moto di serie e stardard.

Se desideri estendere i confronto con le moto, devi andare anche qui su una versione esclusiva. Il paragone corretto da fare è con questa e, come vedi, le cifre sono ben diverse:

1775133358445.png

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Il paragone NON è azzeccato: stai paragonando una bici in versione limitata e particolare con un moto di serie e stardard.

Se desideri estendere i confronto con le moto, devi andare anche qui su una versione esclusiva. Il paragone corretto da fare è con questa e, come vedi, le cifre sono ben diverse:

Vedi l'allegato 516786
Esattamente quello che sostenevo io sopra

• Mi piace
Reactions: bob1972