Perché questa competitività spinta all'eccesso?

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Purtroppo il ciclista medio non si discosta molto dalla media della popolazione italiana: macho (in apparenza, micio in sostanza), saputello e indisciplinato (basta guardare la % di quelli che passano col rosso regolarmente).

Seleziona le persone con cui esci e togli la visibilità dei tuoi dati su Strava.
Non pensavo assolutamente che nel ciclismo ci fossero così tanti maci in apparenza mici in sostanza
 
  • Haha
Reactions: mlv

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
concordo con Andry96,. a me (che sono maschio, brutto e con la barba) nessuno si mette a dar consigli o fare osservazioni. E ti assicuro che la mia bici è più vecchia della tua

Devi studiare una risposta universale, che puo' andar dal "alla mia compagna piace così" al "no, scusa, non posso parlare,. il mio fidanzato è molto geloso ed ha già pestato tre persone perché si sono messe a parlarmi" al "fatti li cazzzi tua e vai a rompere a tua sorella", e tutte le variazioni del caso.

Sopratutto, non devi far caso a quello che ti dicono
beh la mia bici è semplicemente un entry level sai com'è... ;-)
 
G

giantluca

Guest
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Il motivo è lo stesso per il quale questo post ha collezionato 40 commenti in tre ore: testosterone.
Se l'opener fosse stato un maschio, non ci sarebbe ancora neanche un commento.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il motivo è lo stesso per il quale questo post ha collezionato 40 commenti in tre ore: testosterone.
Se l'opener fosse stato un maschio, non ci sarebbe ancora neanche un commento.
Costume Party GIF by Halloween Party
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Sandybell and mlv

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.142
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ehm io direi ma guarda e...pedala ;-)
vabbè che passa...passista...
Guarda, io dopo 13 anni di bici e di forum (si ho iniziato con la bici e registrato sul forum nel 2010)ho capito che le due realtà vanno di pari passo ......ho imparato a fregarmene (o più precisamente soppesare) dei pareri degli altri, nella vita reale non li ascolto, nel forum clicco sul magico pulsante "ignora"!!! Fregatene del parere degli altri, se pedali per puro diletto non ti serve una bici da 7k, non ti serve il PM, non ti serve sapere quanti w/kg sprigioni ma ti serve solo l'entusiasmo per fare sempre 1km in più dell'uscita precedente, ti serve la bici che puoi permetterti, è una frase fatta ma è la realtà, cioè che contano le gambe e non la bici (oppure, la bici conta entro certi limiti) ma soprattutto TI SERVE IL TEMPO che è una cosa , che, la maggior parte di chi spara consigli, da tenere in considerazione!!! Io quando abitavo da solo facevo 5000km all'anno....uscivo come, quando e per quanto volevo, GF, raduni, uscite sui colli sabato e domenica, ora da sposato con una ciclista e due figli è grassa quando faccio 2000km all'anno....sono diminuiti i km ma non l'entusiasmo; ho trovato molto più appagante fare la Dobbiaco-Leinz assieme a mia moglie che il lungo alla 10 colli fatto da solo quando facevo le GF!!!!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.135
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Dovresti fare delle uscite con me ed i miei amici... generalmente siamo così conciati male che il fiato che abbiamo ci basta a malapena per sopravvivere, figurati utilizzarlo per dare consigli (per di più non richiesti) a chi pedala con noi!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sei molto gentile, grazie
Quasi quasi quando finisco di lavorare, ci guardo bene

No, è gente che mi si avvicina...perché esco sola, in quanto ormai mi son convinta di essere scarsa....
Sbagli a pensare questo, in bici si va per il piacere di andarci non per essere meglio o peggio di qualcuno. Poi un conto è dare consigli su come migliorare o stare in bici quando si è in gruppo, tipo imparare a stare bene a ruota per faticare meno, non stancarsi nei cambi quando si è all'inizio, un'altro sono i consigli inutili su vestiario o equipaggiamento che non ha veramente alcun senso.
Purtroppo i gruppi ciclistici non sono molto diversi da quelli della vita nomale, basta fare una cernita
sulla Val Zena, sai...
e comunque alcuni sono veramente fastidiosi, come se io mi mettessi a dare consigli non richiesti su cose in cui eccello
Questa sarebbe un'ottima soluzione per zittire qualcuno
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Non si tratta di competitività, ma di patetico broccolamento....
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
In quanto marito di moglie ciclista.....ti confermo quello che in più persone ti hanno detto.....
Il testosterone dà alla testa....e il bisogno di "attaccare bottone " con la donna da parte dei "va ia" (detto alla panariello) spesso neppure più in tenera età..anzi...(forse da giovani ne han vista poca) ha la meglio anche sull'educazione.....(a noi capita pure che l'intelligente di turno si prodighi in chiacchiere e consigli anche con me e mio cognato presenti,e nonostante mia moglie non.li caghi neppure).Appena li sorpassa senti il clac clac dei rapporti che scendono e...via dietro ad inseguirla.....:doh::doh::doh:
Ti consiglio...di ignorarli....e appena sarai un po meno "principiante "...e se resisterai lo diventerai....ti alzerai sui pedali al primo tornante e li molli indietro.....

P.s.:
Il consiglio sul tuo post riguardo la sella larga non te l'ho dato per "broccolarti"...ma per passione.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.025
8.270
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Il motivo è lo stesso per il quale questo post ha collezionato 40 commenti in tre ore: testosterone.
Se l'opener fosse stato un maschio, non ci sarebbe ancora neanche un commento.
Non penso sia realmente così, ci sono esempi nel forum di aiuti vari a richieste delle più svariate, rimane sempre la sindrome del buon samaritano nei confronti dell’atleta di sesso femminile, come se per partito preso sia sempre di livello tecnico inferiore, ma questo in qualsiasi ambito sportivo, palestre compreso, salvo poi andarsene con la coda fra le gambe, capita anche a me, in inverno quando esco con la mia vecchia bici di essere oggetto di sguardi compassionevoli se mi passa qualcuno con bellissime bici top di gamma, poi quando si rendono conto che sono sempre lì al fianco, nota bene non a ruota, magari rallentano, te fai il tuo, rispondi con grazie a chi crede di darti consiglio e continua a pedalare,e ricorda sempre che lo fai per tua soddisfazione e non per compiacere ad altri, vale anche per il resto della vita!
 

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Ma strabattine di tutto e di tutti, la bici è pura goduria, il clak del cambio, il rumore della ruota, il sudore che ti scende dal viso sull,’orrizontale, il rumore del vento nelle orecchie, i primi 100 km, la prima gara o gran fondo, non ha paragoni con niente e nessuno.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il motivo è lo stesso per il quale questo post ha collezionato 40 commenti in tre ore: testosterone.
Se l'opener fosse stato un maschio, non ci sarebbe ancora neanche un commento.
Che bella la gente che sa interpretare i pensieri e soprattutto il livello di testosterone a distanza.
Fosse come affermi il forum sarebbe morto da anni visto che il 99 e passa ℅ delle discussioni è aperta da maschi.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Io fino ad oggi 5148 km di cui 1044 in bdc il resto tutti in mtb in solitaria almeno non mi possono dire che ho la panza !!! :== :== :== :== :== :==
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Il motivo è lo stesso per il quale questo post ha collezionato 40 commenti in tre ore: testosterone.
Se l'opener fosse stato un maschio, non ci sarebbe ancora neanche un commento.
Ragione al 100%...Anzi al 101%. Forse da donna non si rende conte, ma è già fortunata a ricevere risposte a molti dei suoi post che sarebbero deserti se aperti da un uomo.

L'ingresso di una ragazza/donna in un gruppo ha l'effetto di una palla da bowling sui birilli, pochi rimangono in piedi.

Poi le cose scritte in parte se non tutte vengono dette anche agli uomini durante le uscite da chi a più esperienza ai novizi, forse più martellanti alle donne nel tentativo di un maldestro approccio.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Sandybell

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
In questi mesi mi è capitato:

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
Del tutto normale, rispondi con le gambe e vedrai che smettono di criticare la bici.
- chi mi dice che devo aumentare la media
LA media si aumenta se le gambe lo permettono.
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
Il ciclismo richiede tempo, molto tempo.
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
Il biomeccanico offre un'indicazione, non è una scienza esatta in quanto a libera interpretazione. Motivo per cui ci sono biomeccanici bravi e altri bravi a prendere soldi.
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
Stesso discorso di sopra.
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
Da valutare quanto sono effettivamente flesse, ma più sono rigide e distese maggiori saranno i problemi fisici. Le braccia flesse funzionano da ammortizzatori.
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
un suggerimento educato per dire cambia sport
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
Non è essenziale, ma adesso si trovano a prezzi ridicoli.
- chi mi parla dei watt
Watt eviterei, dal numero di uscite e dal livello...Soldi buttati.
- chi che devo fare più salite
Certo in salita si migliora, si tende ad abbassare la frequenza di pedalata ricreando una sorta di SFR naturali. Alla base del ciclismo c'è sempre il peso.Aumentare la potenza è difficile, diminuire il peso è più facile.
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
Strava...Gente passa la giornata a farsi i caxxi degli altri su Strava. Comunque non ti puoi lamentare se hai un account pubblico, è il Facebook dei ciclisti. Rendilo privato.

- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
Falso, perchè non esiste un livello sotto il quale ci si annoia in bici o si smette se non si vedono miglioramenti. Un professionista potrebbe rivolgersi a tutti noi cicloturisti/cicloamatori che spendiamo "mila euro" in BDC, abbigliamo, competizioni, etc..Allo stesso modo.
A qualcuno particolarmente agonista passa la voglia, perchè vorrebbe raggiungere dei risultati gratificanti, ma la genetica ha già deciso per lui.
Non c'è telaio, ruota, biomeccanico, integratore (da banco) che possa trasformare un asino in un cavallo da corsa.
- "competitiva lo diventerai anche tu"
Non è vero, competitivi si nasce e non dipende dallo sport praticato. Però occhio a non esserlo anche te, esistono gruppi di tutti i livelli, scegli ciclisti del tuo livello. Per sentirsi un Campione non devi essere per forza un Campione, basta andare con gli scarsi e ti faranno i complimenti.
La teoria del Contesto. Chi vince le Dolomiti per esempio non è un Campione, ma è più famoso di tanti Pro che arrivano esimi al Tour o Giro.
Pensi che il vincitore delle Dolomiti non vorrebbe entrar a far parte dei ciclisti veri e non essere il re dei cicloturisti?
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)
Non ho idea di come vai in bicicletta, ma se non hai ancora preso confidenza con gli attacchi rapidi e non hai preso padronanza del mezzo una normale manovra di un ciclista per te potrebbe sembrare un'acrobazia.
Ho amici che non riescono nemmeno a staccare le mani dal manubrio per bere sopra una certa velocità...E non stiamo parlando di andature da Giro d'Italia.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.573
12.071
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Ovunque tu vada,in bici o senza bici,troverai sempre quelli che hanno sempre da dire qualcosa e dispensare consigli e verità assolute(secondo loro) e non si rendono conto che in molti casi stare zitti o un semplice saluto (ciao...) possono essere senz'altro meglio di tante parole buttate nel vento.
E cmq se incontri gente in bici che ti parla solo della bici,dell'assetto,dei watt etc..al 99% sono persone prive di altri argomenti.
Io quando incontro dei gruppi che parlano solo di quello,mi annoiano e dopo un po' li lascio andare per la loro strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
talvolta, esco con mia moglie alla quale è stata consigliata la bici per problemi di menisco. prima andavano a camminare.

le ho costruito una bici in base alle sue esigenze : un mischione con manubri mtb e pedali liberi
trovata la posizione, non la scoccio mai su nulla . ci facciamo la nostra ciclabile e via.

usciti con un nostro amico ,le ha rotto il c@zzo ,per tutti i 50 km circa.

ed è un nostro amico!

io credo che taluna gente non si renda conto di quanto sia fastidiosa .

personalmente poi preferisco uscire da solo. ad esempio, avendo corso in moto e provato so’ quanto sia duro l’asfalto , quando non è necessario non ho voglia di prendere i rischi di certi invasati e non mi piace farmi aspettare .

infine per me invadenza uguale stupidità ( oltre che mancanza di rispetto ed educazione)
 
  • Haha
Reactions: Sandybell