Io sono un novizio della bdc ma nel 2014 mi sono fatto seguire da un preparatore ed ho fatto passi da gigante....è un investimento mensile valido , ovviamente ho dovuto rinunciare a delle cose
Ragazzi, vorrei solo sfogarmi, se me lo permette, perché sono ormai davvero alla frutta!
Mi presento, ho 38 anni e vado in bici ormai da 10,sia strada che mtb, ho sempre fatto gare in entrambe le cose, ed in ogni tipo di disciplina a 2 ruote(tranne down hill). Tutto questo però nella mediocrità totale, tutti risultati senza infamia e senza lode, a parte qualche rara occasione. Insomma il mio problema è il rendimento, qualunque tipo di allenamento faccia, qualunque specifico o serie di ripetute, quantità di chilometri, dieta, insomma vado sempre uguale, anche se mi fermo un paio di settimane quando riprendo vado poco meno dello stop, a parte i crampi. Ho fatto varie prove negli anni, con tabelle fatte da me, usando il cardio, poi il PM, facendo parecchio specifico, forza ossigeno o sfr o ripetute al medio, o tabata, insomma nel tempo ho provato tutto. All'inizio facevo anche molti chilometri, avevo tanto tempo libero, anche 500 a settimana e alle gare ero in difficoltà, ho poi nel tempo ridotto i chilometri alleandomi però meglio ma la situazione più o meno è rimasta la stessa. Sono altro 172 e peso 66, quindi un ciclista più o meno nella media, ma per esempio in pianura fatico a tenere i 40kmh anche per meno di 5 minuti, in salita sono anonimo, solo ho visto rispetto ad alcuni miei amici in strappi fuorisella oltre il 15% ho meno difficoltà, riesco un po' ad emergere. Il succo della questione è questo: sono solo io o vi sono anche altri casi? È normale allenarsi bene ed andare come prima? Sono un po' sconfortato, mi viene voglia di mollare il discorso allenamento e gare ed uscire solo quando ne ho voglia!
PS: l'unica cosa che non ho fatto è affidarmi ad un preparatore, ma non penso cambi molto!
...................
Il succo della questione è questo: sono solo io o vi sono anche altri casi? È normale allenarsi bene ed andare come prima? Sono un po' sconfortato, mi viene voglia di mollare il discorso allenamento e gare ed uscire solo quando ne ho voglia!
scusa ma per e è normalissimo avere 4w/kg facendo 3/4 uscite la settimana...nazi sei nella fascia medio alta.Io credo che con 5(e se hai un buon recupero 6) allenamenti tu possa migliorare molto ancora.E poi cerca di specializzarti in qualcosa altrimenti può essere frustrante.Magari butta giù quei 2-4 kg e punta alle gare vallonate e vedrai che avrai parecchie soddisfazioni.
La mia ftp è di 268watt, misurata circa 10 giorni fa. Per il discorso alimentazione, ora faccio più o meno sui 200chilometri a settimana
come faccio a calcolare i w/kg ?
scusate l'ignoranza.
Contro madre natura non c'è nulla da fare e non c'è allenamento che tenga, altrimenti saremmo tutti potenziali campioni.
Fattene una ragione ed unisciti al gruppo che è molto numeroso e approccia alla bici in modo più rilassato
Quello che dici è tremendamente vero, io però non sto parlando di campioni, ma solo di trasformare gli allenamenti, le tabelle, le diete in risultati. Per ora mi sembra di fare le se**e ai morti!
va bene tutto ma cmq non ha torto ... è relativamente scarso!Non sei scarso ma hai la necessità di allenarti meglio ed alimentarti meglio.
Da quello che scrivi sembri avere la classica sindrome di chi si allena troppo forte quando dovrebbe andare piano , e troppo piano quando dovrebbe andare forte. Da lì il delta troppo basso tra i periodi di scarsa e migliore forma.
Non è semplice migliorare questo aspetto, servono molte energie mentali ed è per questo che ti serve un buon preparatore che ti faccia cambiare radicalmente un metodo che in te si è sedimentato per dei lustri.
Considera che se continui da solo resterai così, altrimenti rivoluzionare gli allenamenti con un preparatore ti farà migliorare parecchio. Non vincerai ma le sensazioni ed i piazzamenti saranno diversi imho.
forse un poco meglio, ma cmq significa viaggiare in salita il 35% più lentamente dei primi, praticamente un'eternità ... e parlo x esperienza vissuta4 W/Kg, mi sa che fa qualcosa più di 1000 di VAM. Metà classifica in una GF, direi.
va bene tutto ma cmq non ha torto ... è relativamente scarso!
visto che sei di bg e sai di cosa parlo ... sono valori di chi scala il Selvino in 33' (valori da dicreto cicloamatore)
ciao hai detto bene mi unisco anche io al gruppo degli scarsi, inoltre se non hai grande capacità polmonare non vai da nessuna parte
Non sei scarso ma hai la necessità di allenarti meglio ed alimentarti meglio.
Da quello che scrivi sembri avere la classica sindrome di chi si allena troppo forte quando dovrebbe andare piano , e troppo piano quando dovrebbe andare forte. Da lì il delta troppo basso tra i periodi di scarsa e migliore forma.
Non è semplice migliorare questo aspetto, servono molte energie mentali ed è per questo che ti serve un buon preparatore che ti faccia cambiare radicalmente un metodo che in te si è sedimentato per dei lustri.
Considera che se continui da solo resterai così, altrimenti rivoluzionare gli allenamenti con un preparatore ti farà migliorare parecchio. Non vincerai ma le sensazioni ed i piazzamenti saranno diversi imho.
è la soluzione più semplice ed immediataIl tuo ragionamento non fa una piega, forse potrei provare un'ultima carta con un preparatore, magari non quest'anno, mi sa che è tardi. Poi per tirare giù qualche chilo vediamo, a giugno ero arrivato a 63kg,quindi mi sembra sia fattibile
Il tuo ragionamento non fa una piega, forse potrei provare un'ultima carta con un preparatore, magari non quest'anno, mi sa che è tardi. Poi per tirare giù qualche chilo vediamo, a giugno ero arrivato a 63kg,quindi mi sembra sia fattibile
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?