Perché sono scarso?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Io a differenza tua mi alleno molto meno, fisico simile ma più pesante (172x69 dovrei perderne qualcuno...) rispetto a te sono nettamente scarso MA noto a differenza tua che nei periodi dove mi alleno di meno vado di meno e non poco, non ho il misuratore ma i tempi sono chiari e le sensazioni ancora di più. Boh sarà soggettivo.

Detto questo può anche essere che tu sia al tuo limite. Tempo fà un interessante articolo di Massa indicava come 3.8/9 w/kg la differenza oltre la quale è difficile andare se madre natura ha deciso così... tu sei a 4.1 se non sbaglio.

Se serve a toglierti ogni dubbio perchè non provi una stagione con preparatore? Sono soldi si ma meglio spesi di tanti altri che buttiamo su cose decisamente inutili (inerenti alla bici ovviamente).

Magari andrai uguale e sarà perchè hai biologicamente raggiunto il massimo che puoi avere dal tuo fisico...
Magari ti si aprirà un bel nuovo mondo chi lo sa...
O più probabilmente una via di mezzo tra le due...
Ma almeno ti levi ogni dubbio.

Ciao ed in bocca al lupo. E in ogni caso pedala se puoi con meno apprensione riguardo la prestazione, o presto la bici ti stuferà e la abbandonerai e sarebbe un peccato.

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Contro madre natura non c'è nulla da fare e non c'è allenamento che tenga, altrimenti saremmo tutti potenziali campioni.
Fattene una ragione ed unisciti al gruppo che è molto numeroso e approccia alla bici in modo più rilassato

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

C'è chi fà peggio fidati...sennò saremo tutti comm'aNibali
Esci per il tuo piacere,se ti torna la voglia di gareggiare ti tornerà anche la voglia di allenarti!ALE'!!!

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Ho letto, seppur velocemente, tutta la discussione.
A mio parere delle cose, e soprattutto quando si parla di tempo libero, bisogna guardare la parte piena del bicchiere.
Io credo che la maggior parte degli utenti di questo forum farebbero i salti di gioia per avere i tuoi valori (4 watt x kg se non erro) e soprattutto il tempo che tu riesci a dedicare alla bici.
Quindi caro SUPERNELLO altro che mollare e uscire solo quando hai voglia ...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

è nella media, può fare un piccolo salto di qualità calando qualche kg! diciamo che ottimizzando il tutto può raggiungere i 4,3 W/kg ed entrare nel primo 15% degli atleti, ma nulla di più. ll livello attuale degli amatori è alto e per ben figurare è necessario esprimere 5W/kg!

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Beh non è ci abbia molto tempo, diciamo 7/8 ore a settimana. Quello comunque che mi fa arrabbiare è che la differenza tra la mia prestazione esempio dopo dieci giorni di stop sia più o meno uguale a quella di quando mi preparo meticolosamente per tre mesi.
Va bene il discorso del preparatore, ma non fa certo miracoli, vi assicuro che in questi anni ho provato cari tipi di allenamento nella migliore maniera possibile! Ma non c'è nessuno di voi che ha il mio stesso problema? Cioè non trae beneficio dell'allenamento?

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Contro madre natura non c'è nulla da fare e non c'è allenamento che tenga, altrimenti saremmo tutti potenziali campioni.
Fattene una ragione ed unisciti al gruppo che è molto numeroso e approccia alla bici in modo più rilassato

ciao hai detto bene mi unisco anche io al gruppo degli scarsi , inoltre se non hai grande capacità polmonare non vai da nessuna parte

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Quello che dici è tremendamente vero, io però non sto parlando di campioni, ma solo di trasformare gli allenamenti, le tabelle, le diete in risultati. Per ora mi sembra di fare le se**e ai morti!

Non sei scarso ma hai la necessità di allenarti meglio ed alimentarti meglio.
Da quello che scrivi sembri avere la classica sindrome di chi si allena troppo forte quando dovrebbe andare piano , e troppo piano quando dovrebbe andare forte. Da lì il delta troppo basso tra i periodi di scarsa e migliore forma.
Non è semplice migliorare questo aspetto, servono molte energie mentali ed è per questo che ti serve un buon preparatore che ti faccia cambiare radicalmente un metodo che in te si è sedimentato per dei lustri.
Considera che se continui da solo resterai così, altrimenti rivoluzionare gli allenamenti con un preparatore ti farà migliorare parecchio. Non vincerai ma le sensazioni ed i piazzamenti saranno diversi imho.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
va bene tutto ma cmq non ha torto ... è relativamente scarso!
visto che sei di bg e sai di cosa parlo ... sono valori di chi scala il Selvino in 33' (valori da dicreto cicloamatore)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
va bene tutto ma cmq non ha torto ... è relativamente scarso!
visto che sei di bg e sai di cosa parlo ... sono valori di chi scala il Selvino in 33' (valori da dicreto cicloamatore)

non è scarso se quei valori li raggiunge con sole 7-8h a settimana...in estate mi alleno anche 19-20h a settimana e rispetto alla primavera quando mi alleno solo 6-7h la differenza è abissale.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ciao hai detto bene mi unisco anche io al gruppo degli scarsi , inoltre se non hai grande capacità polmonare non vai da nessuna parte

guarda a mio parere i fattori che influenzano la prestazione atletica sono decine se non centinaia(es. capacità polmonare,gittata cardiaca,percentuale minima di massa grassa che può essere raggiunta,costituzione corporea,metabolismo energetico,frequenza cardiaca minima,precentuale e tipo di fibre muscolari,massimo consumo d'ossigeno,capillarizzazione e tanti altri) e sempre a mio parere è sufficiente che solo uno di questi parametri sia limitato che la nostra prestazione risulta essere limitata.é un po' come una reazione chimica in cui è presente un reagente(chiamato limitante) che limita la reazione e in questo caso la prestazione.Per esempio una persona può avere anche 50 di ematocrito o 30bpm a riposo ma se presenta delle fibre muscolari non adatte ad uno sforzo aerobico questa persona non emergerà in uno sport come il ciclismo anche se è da dire che il reclutamento delle fibre con un allenamento costante può essere migliorato.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito

Il tuo ragionamento non fa una piega, forse potrei provare un'ultima carta con un preparatore, magari non quest'anno, mi sa che è tardi. Poi per tirare giù qualche chilo vediamo, a giugno ero arrivato a 63kg,quindi mi sembra sia fattibile

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il tuo ragionamento non fa una piega, forse potrei provare un'ultima carta con un preparatore, magari non quest'anno, mi sa che è tardi. Poi per tirare giù qualche chilo vediamo, a giugno ero arrivato a 63kg,quindi mi sembra sia fattibile

Le cose che ho scritto, a scanso di equivoci , le scriveva R. massa, ed io le condivido. Però non aspettare il 2016, ti conviene partire già da subito in modo da acquisire il metodo giusto. Poi più che il peso alto, forse, sono le ore di allenamento ad essere anche piuttosto poche. [MENTION=16006]Big_63[/MENTION] ( ma sei attilio, vero ? ci conosciamo cmq dai tempi delle uscite con marchino & co., iceman06 etc) . Si è vero, non sono dati da fenomeno, ok, ma lavorandoci sopra bene, andrebbe a scnedere sotto i 30' sul selvino ed anche meno. Non vincerebbe cmq le gare, però andrebbe un tot più forte, tale da dare delle giuste soddisfazioni. Ci si avvicinerebbe ai limiti personali, poi bisogna effettivamente accontentarsi visto l'età, il lavoro e tutto quanto. Insomma, il cosidetto salto di qualità.