Perché sono scarso?

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Ragazzi, vorrei solo sfogarmi, se me lo permette, perché sono ormai davvero alla frutta!
Mi presento, ho 38 anni e vado in bici ormai da 10,sia strada che mtb, ho sempre fatto gare in entrambe le cose, ed in ogni tipo di disciplina a 2 ruote(tranne down hill). Tutto questo però nella mediocrità totale, tutti risultati senza infamia e senza lode, a parte qualche rara occasione. Insomma il mio problema è il rendimento, qualunque tipo di allenamento faccia, qualunque specifico o serie di ripetute, quantità di chilometri, dieta, insomma vado sempre uguale, anche se mi fermo un paio di settimane quando riprendo vado poco meno dello stop, a parte i crampi. Ho fatto varie prove negli anni, con tabelle fatte da me, usando il cardio, poi il PM, facendo parecchio specifico, forza ossigeno o sfr o ripetute al medio, o tabata, insomma nel tempo ho provato tutto. All'inizio facevo anche molti chilometri, avevo tanto tempo libero, anche 500 a settimana e alle gare ero in difficoltà, ho poi nel tempo ridotto i chilometri allenandomi però meglio ma la situazione più o meno è rimasta la stessa. Sono altro 172 e peso 66, quindi un ciclista più o meno nella media, ma per esempio in pianura fatico a tenere i 40kmh anche per meno di 5 minuti, in salita sono anonimo, solo ho visto rispetto ad alcuni miei amici in strappi fuorisella oltre il 15% ho meno difficoltà, riesco un po' ad emergere. Il succo della questione è questo: sono solo io o vi sono anche altri casi? È normale allenarsi bene ed andare come prima? Sono un po' sconfortato, mi viene voglia di mollare il discorso allenamento e gare ed uscire solo quando ne ho voglia!

PS: l'unica cosa che non ho fatto è affidarmi ad un preparatore, ma non penso cambi molto!

Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
il motore non si inventa, ma magari un periodo di prova con un preparatore, se hai tempo soldi e voglia, potrebbe rivelarsi utile ed istruttivo. o almeno toglierti gli ultimi dubbi.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
senza genetica non si va da nessuna parte, ne so qualcosa in fatto di essere scarso

sicuramente se vuoi fare allenamenti specifici un preparatore è la miglior cosa e secondo me sono soldi ben investiti

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ragazzi, vorrei solo sfogarmi, se me lo permette, perché sono ormai davvero alla frutta!
Mi presento, ho 38 anni e vado in bici ormai da 10,sia strada che mtb, ho sempre fatto gare in entrambe le cose, ed in ogni tipo di disciplina a 2 ruote(tranne down hill). Tutto questo però nella mediocrità totale, tutti risultati senza infamia e senza lode, a parte qualche rara occasione. Insomma il mio problema è il rendimento, qualunque tipo di allenamento faccia, qualunque specifico o serie di ripetute, quantità di chilometri, dieta, insomma vado sempre uguale, anche se mi fermo un paio di settimane quando riprendo vado poco meno dello stop, a parte i crampi. Ho fatto varie prove negli anni, con tabelle fatte da me, usando il cardio, poi il PM, facendo parecchio specifico, forza ossigeno o sfr o ripetute al medio, o tabata, insomma nel tempo ho provato tutto. All'inizio facevo anche molti chilometri, avevo tanto tempo libero, anche 500 a settimana e alle gare ero in difficoltà, ho poi nel tempo ridotto i chilometri alleandomi però meglio ma la situazione più o meno è rimasta la stessa. Sono altro 172 e peso 66, quindi un ciclista più o meno nella media, ma per esempio in pianura fatico a tenere i 40kmh anche per meno di 5 minuti, in salita sono anonimo, solo ho visto rispetto ad alcuni miei amici in strappi fuorisella oltre il 15% ho meno difficoltà, riesco un po' ad emergere. Il succo della questione è questo: sono solo io o vi sono anche altri casi? È normale allenarsi bene ed andare come prima? Sono un po' sconfortato, mi viene voglia di mollare il discorso allenamento e gare ed uscire solo quando ne ho voglia!

PS: l'unica cosa che non ho fatto è affidarmi ad un preparatore, ma non penso cambi molto!

Per curiosità su salite di 1000mD+ 12-15 km che VAM hai?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ma sei sicuro di seguire un regime alimentare corretto?? almeno assumi una giusta quantità di proteine??
secondo me un preparatore vero può farti migliorare molto ... magari non diventerai un campione ma non è possibile come dici tu che allenandoti non migliori, sono sicuro che stai sbagliando qualcosa ....

saluti o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Secondo un articolo-ricerca postato da Massa, su 100 individui che si allenano il 20% ha le doti, ( inteso che risponde bene hai carichi di allenamento) il 20% non ne ha ( inteso che sebbene si alleni non è fatto per gli sport aerobici) , il l'60% sta nella via di mezzo.
Esiste sempre il gioco delle bocce,freccette,carte,dama ,scacchi.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
172 x 66 kg sei magro per le persone normali ma grasso per un ciclista.
poi secondo me dovresti dare dei numeri sui risultati che tu definisci senza infamia e senza lode,meta' classifica? primo terzo?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Secondo un articolo-ricerca postato da Massa, su 100 individui che si allenano il 20% ha le doti, ( inteso che risponde bene hai carichi di allenamento) il 20% non ne ha ( inteso che sebbene si alleni non è fatto per gli sport aerobici) , il l'60% sta nella via di mezzo.
Esiste sempre il gioco delle bocce,freccette,carte,dama ,scacchi.
a prescindere dai risultati ognuno poi corre sempre contro se stesso,anche a e me piacerebbe vincere l'oetztaler ma mi accontendo di fare under 8 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ecco per me questa sarebbe una vittoria

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Allora ho dimenticato di dirvi anche che negli ultimi anni ho modificato l'alimentazione, molta più frutta e sopratutto verdura, legumi in particolare, ho tolto il pane bianco e messo poco ma di integrale. Mangio poca pasta e solo di farro o kamut, poca carne rossa, almeno 5 pasti al giorno.

Per i risultati diciamo oltre metà classifica nelle gare in piano, quelle in salita di solito su sessanta sto nei primi venti. Meglio la Mountain bike, a volte nelle cross country sto nei 15 o nei 10, ma questo sopratutto perché tecnicamente me la cavo bene , ciò che perdo in salita e in piano lo recupero in discesa.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Allora ho dimenticato di dirvi anche He che negli ultimi anni ho modificato 'alimentazione, molta più frutta e sopratutto verdura, legumi in particolare, hotel il pane bianco e messo poco ma di integrale. Mangio poca pasta e solo di farro o kamut, poca carne rossa, almeno 5 pasti al giorno.

Per i risultati diciamo oltre metà classifica nelle gare in piano, quelle in salita di solito su sessanta sto nei primi venti. Meglio ola Mountain bike, a volte nelle cross country sto nei 15 o nei 10, ma questo sopratutto perché tecnicamente me la cavo been, ciò che perdo in salita e in piano lo recupero in discesa.
sul peso puoi limare ancora e arrivare a 60 61 kg .
poi comunque bisogna sempre accontentarsi,abbiamo gia mille problemi nella vita e almeno prendiamo quello che viene alle corsette amatoriali:mrgreen:

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
172 x 66 kg sei magro per le persone normali ma grasso per un ciclista.
poi secondo me dovresti dare dei numeri sui risultati che tu definisci senza infamia e senza lode,meta' classifica? primo terzo?

Si, così senza conoscere la tua costituzione anch'io direi che puoi limare qualche kg sul peso.
Io sono 174 solitamente stavo sui 65-66 d'inverno, quest'anno sono a 62-63 perché ho continuato a fare il ciclista. Gli anni scorsi facevo sci di fondo e skiroll nella pausa invernale, quindi avevo qualche kg in più su braccia e spalle.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
sul peso puoi limare ancora e arrivare a 60 61 kg .
poi comunque bisogna sempre accontentarsi,abbiamo gia mille problemi nella vita e almeno prendiamo quello che viene alle corsette amatoriali:mrgreen:

Vero, ma mi viene il nervoso a volte incrociare gruppi di gente che esce a 25 kmh, cazzeggia in bici, poi alle gare dopo due curve non la vedi più perché vola, non parliamo di doping però. Dico solo che se mi alleno e bene per dei mesi guadagno per esempio 3watt(davvero non di più), se sto fermo una settimana ne perdo 4, ma cosa mi alleno a fare dico.

Ultima modifica:

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Si, così senza conoscere la tua costituzione anch'io direi che puoi limare qualche kg sul peso.
Io sono 174 solitamente stavo sui 65-66 d'inverno, quest'anno sono a 62-63 perché ho continuato a fare il ciclista. Gli anni scorsi facevo sci di fondo e skiroll nella pausa invernale, quindi avevo qualche kg in più su braccia e spalle.

Non sono magretto nella parte alta perché faccio un po' di palestra e di Mountain bike, gambe normali, ossa grandi e pesanti, ecco, per una cura di calcio da neonato

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora ho dimenticato di dirvi anche che negli ultimi anni ho modificato l'alimentazione, molta più frutta e sopratutto verdura, legumi in particolare, ho tolto il pane bianco e messo poco ma di integrale. Mangio poca pasta e solo di farro o kamut, poca carne rossa, almeno 5 pasti al giorno.

Per i risultati diciamo oltre metà classifica nelle gare in piano, quelle in salita di solito su sessanta sto nei primi venti. Meglio la Mountain bike, a volte nelle cross country sto nei 15 o nei 10, ma questo sopratutto perché tecnicamente me la cavo bene , ciò che perdo in salita e in piano lo recupero in discesa.

pochi, troppo pochi, carbo complessi... IMHO
stare su quelli integrali è ok, ma vanno introdotti... (se facevi fino a 500km a settimana sono qualcosa come 10000 kcal di consumo di solo sport...)
tu mangi poco di tutto, e non hai energie sufficienti... IMHO

cmq. rinnovo la domanda, cosa significa per te risultati scarsi?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Ma le proteine totali che assumi durante il giorno sono almeno 1,5 gr x kg di peso??