Perche' i ciclisti leggeri vanno meglio in salita?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
la butto la...noi amatori penso che possiamo e dobbiamo stare tra il 9 e il 12 % di grasso, andare sotto si mette a rischio la prestazione, anche perche diminuire di 2 3 punti vuol dire perdere massimo di 2 kg
e' un discorso complicato , interessante invero ma esula un po' dal tema della discussione. tema che solo apparentemente sembra banale. oggi anche quelli non considerati scalatori puri , tipo pogacar, in salita vanno come dei missili e non sono dei seghini affatto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e' un discorso complicato , interessante invero ma esula un po' dal tema della discussione. tema che solo apparentemente sembra banale. oggi anche quelli non considerati scalatori puri , tipo pogacar, in salita vanno come dei missili e non sono dei seghini affatto.
non so, ma pogacar sta sotto il 9%, ma poi non stiamo a scomoda i Pro che lavorano anche al5%.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.351
1.964
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
11 Pagine di discussione per Arrivare a questa Conclusione...
I Poveretti della Grecia Antica ci fanno un Baffo... :-xSenza parole
Non occorrono parole. La componente della forza Wh ( che agisce come un freno ) cresce con il peso e la pendenza.
 

Allegati

  • analisipp1.gif
    analisipp1.gif
    6 KB · Visite: 21
  • Force-diagram.png
    Force-diagram.png
    57,3 KB · Visite: 21

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
la butto la...noi amatori penso che possiamo e dobbiamo stare tra il 9 e il 12 % di grasso, andare sotto si mette a rischio la prestazione, anche perche diminuire di 2 3 punti vuol dire perdere massimo di 2 kg
Ultimo fitcomp qualche gg fa, 177x76 bf 14,5%
A settembre con 74 kg bf 14%, rispetto ai miei 30 anni a parità di peso la percentuale é aumentata di un paio di punti
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
vabbe' ma un ciclista di 60 kg per salire per un ora a 6 watt/kg come fanno oggi deve sviluppare 360watt medi, uno di 80kg quasi 500 . a parte forse Indurain ai tempi degli aiutini non mi sembra che ci siano motori del genere in natura. senza pensare poi a quante volte uno possa ripetere un tale wattaggio in termini di consumi , ripetitività e fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica