Perdere massa parte superiore

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ciao a tutti.
Ho avuto un periodo di calo di stimoli per la bicicletta e ho praticato body building diciamo per un paio di anni circa. La bici era fatta come brucia grassi, niente di che.
Il risultato è che ho messo su un bel po' di massa nella parte superiore.
Ora la passione per la bici è tornata.
Vorrei perdere massa nella parte superiore (se non tutta, almeno in buona parte) per guadagnare in salita.

La domanda è: è sufficiente non allenare più la parte superiore o è meglio fare degli esercizi eseguiti in velocità con pesi bassissimi (tipo 1 o 2 kg) per bruciare i muscoli?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao a tutti.
Ho avuto un periodo di calo di stimoli per la bicicletta e ho praticato body building diciamo per un paio di anni circa. La bici era fatta come brucia grassi, niente di che.
Vorrei perdere massa nella parte superiore (se non tutta, almeno in buona parte) per guadagnare in salita.

La domanda è: è sufficiente non allenare più la parte superiore o è meglio fare degli esercizi eseguiti in velocità con pesi bassissimi (tipo 1 o 2 kg) per bruciare i muscoli?

Ho avuto il tuo stesso " problema " nel 2000 quando ho ripreso la bici. Ero 80 kg molto grosso sopra . In salita faticavo moltissimo. Non allenando più la parte superiore con i pesi e alternando corsa a piedi + bici + dieta oggi sono 71 kg e in salita anche se più vecchio fatico un pò meno.
Chiaramente non ho mai fatto diete drastiche con le quali perdi 3 kg in un mese e poi li riprendi il mese dopo. Insomma dovrai " soffrire " un pò.
Certo che di forza vera e propria se ne perde veramente tanta. o-o

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
34
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
Io direi alimentazione equilibrata, da mantenimento, assolutamente evitare abitudini alim. "da body builder".
Peso e statura?
Se ti vedi già sufficientemente asciutto vai di dieta semplicemente non iperproteica, ne tanto meno ipocalorica. Basta una semplice condotta alim. educata. Se poi oltre alla massa muscolare senti il bisogno di ridurre anche l'adipe devi ovviamente scendere un po con l'apporto calorico giornaliero.

Penso che per la fine della stagione estiva il tuo fisico sposterà la propria specificità verso l'esercizio aerobico e ti sentirai molto meglio in sella.
La massa si riassorbirà presto, basta la giusta alimentazione e una normle attività ciclistica, con uscite di varia tipologia d'allenamento. :cassius:

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
34
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
Grazie mille.

Altezza 160 cm peso 64 kg

Bene, allora non posso che citare ciò che ho già detto. Alimentazione con apporto equilibrato di carboidrati e lipidi e soprattutto niente abuso di proteine, con integratori e quant'altro, per l'appunto niente "abitudini da BB".
Comincia ad asciugare il tronco per tutta la stagione primaverile con tanto esercizio aerobico e poi deciderai se togliere qualche chiletto o rimetterlo al punto giusto correggendo la dieta di conseguenza. o-o

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Un po dieta,niente integratori proteine e roba simile ,radoppi allenameto parte superiore cosi arrivi a catabolosmo e vedrai che muscoli senza suo " cibo"cominciano mangiare se stesi

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ciao a tutti.

Scherzi,vero?

Riacquistare agilità.

Non serve, gira a rpm normali.

Evita di far esercizi per la parte superiore, magari mantieni un po' di tono agli addominali/dorsali che non fa male, pian piano ti asciugherai.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.521
3.430
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti.

beh mica li puoi tagliare con il coletello...haime se hai fatto BB per fini estetici e dunque puro accrescimento di massa...la vedo dura o-oo-o