Perdere peso addominale

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Appunto, è una questione di sinergie: il ciclismo fa perdere grasso, gli esercizi specifici mettono in rilievo il muscolo addominale... e il gioco è fatto!

C'è anche la genetica o DNA per ognuno di noi, chi con poco sforzo ottiene subito risultati e chi deve dannarsi l'anima per tirar fuori la "timida" :mrgreen: tartaruga.

Io combatto da sempre per tirar fuori la "tarta" ma lei preferisce mettersi di "@" :-x
Comunque non solo attività aerobica contribuisce a bruciare i grassi ma anche l'alternanza con sessioni corte e ad elevata intensità.....ovviamente la quadratura del cerchio la fai a tavola, inoltre sale e alimenti salati o con sale "nascosto" nemico number 1, effetto ritenzione idrica e pelle spessa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mabon12

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
C'è anche la genetica o DNA per ognuno di noi, chi con poco sforzo ottiene subito risultati e chi deve dannarsi l'anima per tirar fuori la "timida" :mrgreen: tartaruga.

Io combatto da sempre per tirar fuori la "tarta" ma lei preferisce mettersi di "@" :-x
Comunque non solo attività aerobica controbuisce a bruciare i grassi ma anche l'alternanza con sessioni corte e ad elevata intensità.....ovviamente la quadratura del cerchio la fai a tavola, inoltre sale e alimenti salati o con sale "nascosto" nemico number 1, effetto ritenzione idrica e pelle spessa.

Ottimo intervento ;)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io credo che sia anche una questione solamente visiva...
è ovvio che l'adipe sull'addome si vede di piu ma se poi facciamo una analisi piu corretta ma gari con il plicometro vedremo che magari lo stesso grasso è presente su i fianche sulle braccia e sulla schiena, ma non si nota perche appunto non ha forma tonda...

Io a tal proposito avrei un quesito...
Ma il riperiemnto dei grassi avviene prevalentemente nella zona che si sta lavorando ? es: in bici il grasso si reperisce solo dalle gambe ? facendo gli addominali il grasso occorrente viene preso appunto dall'addome?

Lo chiedo perche da circa 15gg che sto praticando FitCross e devo dire che mi sto asciugando in maniera molto piu generale...e allora dico è inutile pedalre x 4 ore se poi la il grasso dell'addome non viene intaccato !!!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io credo che sia anche una questione solamente visiva...
è ovvio che l'adipe sull'addome si vede di piu ma se poi facciamo una analisi piu corretta ma gari con il plicometro vedremo che magari lo stesso grasso è presente su i fianche sulle braccia e sulla schiena, ma non si nota perche appunto non ha forma tonda...

Io a tal proposito avrei un quesito...
Ma il riperiemnto dei grassi avviene prevalentemente nella zona che si sta lavorando ? es: in bici il grasso si reperisce solo dalle gambe ? facendo gli addominali il grasso occorrente viene preso appunto dall'addome?

Lo chiedo perche da circa 15gg che sto praticando FitCross e devo dire che mi sto asciugando in maniera molto piu generale...e allora dico è inutile pedalre x 4 ore se poi la il grasso dell'addome non viene intaccato !!!

Con il Fitcross hai fatto un lavoro differente dalla bici, hai stimolato l'intero corpo e tonificato tanti muscoli, è normale che ti senti + tonico e "definito" in un certo senso, comunque di mezzo ci sono gli ormoni che ci aiutano a fare questo.

Ho trovato questo articolo in rete, interessante (devo finire di leggerlo), ci sono anche le risposte alle tue domande sepica:

[url]http://www.massimospattini.it/MUSCOLIGRASSO.htm[/URL]

Interessante leggere (anche se onestamente già lo sapevo) che lo stress e il sovrallenamento vanno in senso contrario al dimagrimento e all'aumento della massa muscolare.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io a tal proposito avrei un quesito...
Ma il reperimento dei grassi avviene prevalentemente nella zona che si sta lavorando ? es: in bici il grasso si reperisce solo dalle gambe ? facendo gli addominali il grasso occorrente viene preso appunto dall'addome?

Questo non saprei dirlo, però l'altro giorno dopo un sacco di tempo che facevo solo pianura o quasi, ho fatto un'uscita di 40km con circa 6km di salita impegnativa, andavo su ben china sul manubrio (anche perché per un breve tratto - dato al 17% dal Rox - dovevi mantenere il peso davanti per non far impennare la bici) e il giorno dopo mi facevano parecchio male gli addominali... quindi un ottimo esercizio è la salita in bici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo non saprei dirlo, però l'altro giorno dopo un sacco di tempo che facevo solo pianura o quasi, ho fatto un'uscita di 40km con circa 6km di salita impegnativa, andavo su ben china sul manubrio (anche perché per un breve tratto - dato al 17% dal Rox - dovevi mantenere il peso davanti per non far impennare la bici) e il giorno dopo mi facevano parecchio male gli addominali... quindi un ottimo esercizio è la salita in bici.
sembrerà assurdo forse sarò suggestionato...ma io dimagrisco o forse mi definisco di piu con 2 ore di mtb che con 4 di di bdc ....forse perche la mtb coinvolge molto di piu il busto ...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
gli addominali andrebbero allenati sempre, a prescindere dalla pancia più o meno pronunciata... avere una buona posizione in bici, un buon rendimento generale (in salita ancora di più) passa dall'equilibrio che siamo in grado di tenere, al quale contribuiscono in maniera fondamentale muscoli addominali e lombari. Provate ad assistere o a partecipare ad una lezione di spinning... chiunque si accorgerebbe di chi contrae la muscolatura addominale nella pedalata fuori sella (spesso ad alte frequenze) e riesce a mantenere il proprio baricentro allineato e chi "spancia" o "crolla", affondando tra le spalle e reggendosi solo sulle braccia tese... questo avviene proprio perchè il baricentro del nostro corpo non è tonico. Chi questo equilibrio lo raggiunge pedala quasi essenzialmente con le gambe, riesce a flettere il proprio busto sulla bici e riesce a scaricare le spalle tenendo le braccia flesse... al contrario, ti aggrappi alla bici come meglio riesci.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
un amico che è fissato con la palestra mi ha detto che oltre a curare la dieta occorre un'allenamento specifico dei muscoli addominali.
Lui ha vita sottile con muscoli definiti ma per mantenerli fa centinaia di addominali al giorno!
Ci ho provato, una palla senza fine! :wacko:
Non fa per me!

è una cazzata fondamentalmente.

la visibilità addominale ce l'hai solo hai poco grasso corporeo, altrimenti puoi avere anche gli addominali di Tyson, ma mai li vedrai.

per allenarli, ripeto vederli è un altro discorso completamente diverso, bastano 10 minuti un paio di volte a settimana
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
gli addominali andrebbero allenati sempre, a prescindere dalla pancia più o meno pronunciata... avere una buona posizione in bici, un buon rendimento generale (in salita ancora di più) passa dall'equilibrio che siamo in grado di tenere, al quale contribuiscono in maniera fondamentale muscoli addominali e lombari. Provate ad assistere o a partecipare ad una lezione di spinning... chiunque si accorgerebbe di chi contrae la muscolatura addominale nella pedalata fuori sella (spesso ad alte frequenze) e riesce a mantenere il proprio baricentro allineato e chi "spancia" o "crolla", affondando tra le spalle e reggendosi solo sulle braccia tese... questo avviene proprio perchè il baricentro del nostro corpo non è tonico. Chi questo equilibrio lo raggiunge pedala quasi essenzialmente con le gambe, riesce a flettere il proprio busto sulla bici e riesce a scaricare le spalle tenendo le braccia flesse... al contrario, ti aggrappi alla bici come meglio riesci.

Quoto e aggiungo che un corpo armonico ed allenato nella sua totalità può fare la differenza in tutte le attività sportive.....e poi si eliminano tanti acciacchetti che per es. a me (che ciò l'età:mrgreen:, quasi 48 primavere:cry:) compaiono come smetto di fare dei semplici esercizi a corpo libero (abs/lombari/spalle/braccia/stretching).
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
è una cazzata fondamentalmente.

la visibilità addominale ce l'hai solo hai poco grasso corporeo, altrimenti puoi avere anche gli addominali di Tyson, ma mai li vedrai.

per allenarli, ripeto vederli è un altro discorso completamente diverso, bastano 10 minuti un paio di volte a settimana
Quoto mi accorgo anche io che l'estate quando sono piu asciutto gli adominali si vedono meglio di ora che ho qualche chilo in + quindi sotto con l'alimentazione coretta e palestra 2 volte in settimana è piu che sufficente e poi km su km in bici naturalmente..
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Non capisco se la discussione verte sul diminuire l'adipe sull' addome , oppure il problema è che "non si vedono gli addominali".....;nonzo%;nonzo%;nonzo%

se non si "vede" l'addome è perchè la % di grasso presente in quella zona è tale da coprire la muscolatura, non c'è storia! bisogna scendere sotto il10%circa per cominciare ad avere un addome in vista.
Fare addominali su addominali tutti i giorni non serve a nulla se non a sovrallenare il muscolo. allenatelo 2 volte a settimana come si deve, anche con sovracarichi e tenete sotto controllo la bf e l'addome salta fuorio-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se non si "vede" l'addome è perchè la % di grasso presente in quella zona è tale da coprire la muscolatura, non c'è storia! bisogna scendere sotto il10%circa per cominciare ad avere un addome in vista.
Fare addominali su addominali tutti i giorni non serve a nulla se non a sovrallenare il muscolo. allenatelo 2 volte a settimana come si deve, anche con sovracarichi e tenete sotto controllo la bf e l'addome salta fuorio-o
a parte che x mia "fortuna" la famosa tartaruga a me si vede nonostante non sia cosi tirato, ma per me resta il punto che che si veda o men me ne frega il giusto, quello che vorrei smaltire è lo strato di adipe che appunto non mi rende tiratissimo.

Come si fa? No con il semplice allenamento visto che a fronte dei miei 12 mila km quel cm sta sempre li, con un lavoro specifico degli addominali allora, si andrebbe a lavorare proprio in quella zona cercando ovviamente di lavorare piu sulle ripetute che sulla forza, perche appunto non vogli che i muscoli escano fuori ma che la panza entri dentro :mrgreen:

e cmq l'assurdo è che piu addominali faccio piu la pancia esce fuori perche appunto gli addominali si ingrandiscono e la pancia non diminuisce come vorrei...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
a parte che x mia "fortuna" la famosa tartaruga a me si vede nonostante non sia cosi tirato, ma per me resta il punto che che si veda o men me ne frega il giusto, quello che vorrei smaltire è lo strato di adipe che appunto non mi rende tiratissimo.

Come si fa? No con il semplice allenamento visto che a fronte dei miei 12 mila km quel cm sta sempre li, con un lavoro specifico degli addominali allora, si andrebbe a lavorare proprio in quella zona cercando ovviamente di lavorare piu sulle ripetute che sulla forza, perche appunto non vogli che i muscoli escano fuori ma che la panza entri dentro :mrgreen:

e cmq l'assurdo è che piu addominali faccio piu la pancia esce fuori perche appunto gli addominali si ingrandiscono e la pancia non diminuisce come vorrei...


a parte la genetica e l'età, poi è una questione calorie bruciate/calorie ingerite.

se vuoi perdere grasso corporeo devi dimagrire a prescindere dalla location del grasso.

ovviamente più uno è vicino al peso forma e più è complicato dimagrire ulteriormente
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no invece secondo me, rientra appunto nel caso di età e genetica come aveva postato correttamente il Daddy
http://www.massimospattini.it/MUSCOLIGRASSO.htm

Poi è ovvio che le calorie entroitate devono essere meno di quelle consumate o perlomeno uguali (in maniera cosi generica).

Però è da capire come mai se sono in surplus di x calorie queste vanno tutte sull'addome, o anche perchè se invece sono in "attivo" di calorie il grasso consumato venga reperito dapertutto tranne che sulla addome !!!
E infatti la mia domanda era.... ma un lavoro di consumo grassi il nostro organismo "preferisce" reperirle nella zona di consumo oppure agisce indiffrentemente ? lo dicevo perche appunto da quando faccio Fticross, consumo le stesse calorie di prima ma coinvolgendo tutto il corpo il grasso consumato è preso da tutto il corpo, conferendomi sembra una situazione piu tonica e asciutta , non so se me so spiegato...