Perdita peso. Domanda

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Ciao,
da un po' di tempo ho ridotto (di poco) l'alimentazione e quasi ogni giorno faccio 1h di running a ritmo blando.
Mi sento molto più leggero e di sicuro sono diventato più "magro".
Il mio peso però è sempre lo stesso.
Come mai?
Ho speranza di perdere peso?
Grazie
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Colgo l'occasione di questo post per chiedere agli esperti chiarimenti su una cosa mi succede regolarmente.
Tra sabato e domenica, mediamente faccio le uscite piu' consistenti e supero spesso i 200 Km (complessivi) mentre faccio poi faccio delle uscite di mantenimento/scarico 2 o 3 volte durante la settimana di 40-50 Km.

Veniamo al quesito. Attualmente peso 65Kg. Controllo il peso prima e dopo l'uscita e, nelle uscite infrasettimanali, trovo una differenza di peso di circa 500 gr in meno tra prima e dopo l'uscita. Bevo mezzo litro di acqua durante l'uscita e mezzo litro di integratore al rientro. In queste situazioni il mezzo kilo mancante lo riprendo piano piano e al mattino del giorno dopo l'uscita il peso e' tornato ai 65 Kg.
Tra sabato e domenica succede qualcosa di diverso. Partendo da 65 al sabato mattina ho un'uscita il sabato, poi riesco domenica e mi ritrovo anche a meno di 64 al rientro. La cosa curiosa la trovo il lunedi' mattina. Sono piu' pesante anche di piu' di un Kg, spesso mi ritrovo a 66 Kg (a volte anche quasi 67) per poi essere di nuovo 65 al martedi' mattina.
Chi mi spiega queste oscillazioni ?
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
queste oscillazioni le ho ank'io secondo due sono i fattori.
Bilancia biricchina, convientne tornare a quelle analogiche
e qta di acqua nei muscoli, non so come va interpretata ma secondo me ci sono delle volte che i muscoli mantengo no piu acqua e di conseguenza se pesa di piu' aler volte no, ma forse sto dicendo una boiata, io mi do questa speigazioni, anke a me pare strano
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.324
284
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
@pietro: non è che la domenica pomeriggio e sera, dopo due uscite lunghe consecutive, mangi e bevi come una cloaca.... :mrgreen:, poi il lunedì smaltisci (sono soprattutto liquidi) e torni alla normalità?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
@new: la pesata la faccio sempre nelle stesse condizioni, la mattina dopo :cac: :mrgreen:

@ciclettico:ho perso queste "sane" abitudini da quando vado in bici e ormai a tavola e' una tortura continua da parte di amici e parenti.... tutti con la solita solfa... tanto tu te lo pui permettere perche' poi bruci tutto ... che palle!!!!

@sepica: la bilancia e' una elettronica dalla Tefal con la precisione dei 100gr e sinceramente non ha mai sgarrato.

La mia domanda riguardava proprio la ritensione dei liquidi nei muscoli che si gonfiano in seguito ad unabbodante irrorazione sanguinea
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Thomos ha scritto:
magari dopo che te li sei demoliti per 200 km vengon maggiormente irrorati..

Ma mo spunta zodiaco e mi demlisce..:-(
Prrrr(pernacchia)!!
non è vero! che ti demolisco sempre!
Comunque, il motivo del giorno dopo si pesa di più, è un motivo di autodifesa!
Il metabolismo, cosi come con il cibo, quando si accorge che nei giorni prima c'è stata una richiesta (consumo), di liquidi o di energia, cerca di fare in modo di farne piu scorta possibile in modo di non farsi trovare impreparato. poi visto che non c'è una continua richiesta tende nelle ore successive a rilasciare tali liquidi, o il metabolismo tende a scemare nelle ore successive!
Tomos? ma sono cosi antipatico?? ;nonzo%
 

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Ciao, mia teoria:
con rispoetto, non credo sia il caso citato della ritenzione da privazione, il fisico del ciclista, se si sa idratare correttamente, non reagisce più come riportato, ovvero supercompensando, se non in situazioni estreme.
Avverrebbe così invece per il fisico di un individuo non uso alla disidratazione/reidratazione da fatica.
Sabato e domenica invece, insieme alle uscite lunghe, si ha generalmente un ritmo alimentare un po' più sostenuto, in particolare per i carboidrati ed in particolare la domenica.
Dopo lo sforzo avviene sì una supercompensazione ma di glicogeno muscolare (come qualcuno citava): per fissarlo ci vogliono circa 4 g di acqua ogni g di carboidrato assunto, di qui un peso "maggiorato" per un breve periodo, finchè il metabolismo accelerato non smaltisce la leggera eccedenza di glicogeno e si riporta a regime "peso" regolare.
Mia personalissima interpretazione data da tanti anni di allenamento ma non in bici, quindi può benissimo essere sbagliata.
Ciao a tutti.

Lorenzo
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
zavorrato ha scritto:
Ciao, mia teoria:
con rispoetto, non credo sia il caso citato della ritenzione da privazione, il fisico del ciclista, se si sa idratare correttamente, non reagisce più come riportato, ovvero supercompensando, se non in situazioni estreme.
Avverrebbe così invece per il fisico di un individuo non uso alla disidratazione/reidratazione da fatica.
Sabato e domenica invece, insieme alle uscite lunghe, si ha generalmente un ritmo alimentare un po' più sostenuto, in particolare per i carboidrati ed in particolare la domenica.
Dopo lo sforzo avviene sì una supercompensazione ma di glicogeno muscolare (come qualcuno citava): per fissarlo ci vogliono circa 4 g di acqua ogni g di carboidrato assunto, di qui un peso "maggiorato" per un breve periodo, finchè il metabolismo accelerato non smaltisce la leggera eccedenza di glicogeno e si riporta a regime "peso" regolare.
Mia personalissima interpretazione data da tanti anni di allenamento ma non in bici, quindi può benissimo essere sbagliata.
Ciao a tutti.

Lorenzo
LORENZO, QUOTO,
FORSE NEL INTENTO DI SPIEGARMI IN MODO SEMPLICE, SONO STATO POCO CHIARO, MA QUELLO CHE HO CERCATO DI DIRE AL CONTRARIO DI TE' CHE LO HAI SPIEGATO BENE E' PROPRIO IL PRINCIPIO DI SUPERCOMPENSAZIONE!:-)