Periodo agonistico; e la forza?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non sono troppo esperto ma di km ne ho fatti e gare mtb.....che ti devo dire, io in preparazione ho fatto sia sfr che F&O, poi durante la stagione facevo richiami solo di F&O perchè questo metodo richiama sia la forza che la rapidità del gesto.

Però le teorie e i pareri sulla pratica delle sfr e la loro reale utilità sono discordanti.

Io la mia idea me la sono fatta, cioè senza sfr e con degli allenamenti mirati, corti e di qualità, svolti sia in pianura che in salita e senza far girare le gambe a 30/40rpm, si possano raggiungere le stesse prestazioni se non migliori dell'adottare la pratica delle sfr che se fatte male, senza seguire un preciso protocollo di trasformazione in pianura o salita fanno più male che bene alle gambe......sempre secondo la mia esperienza/idea.

Poi attendiamo i veri esperti.o-o

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Secondo voi durante il periodo agonistico vanno effettuati dei richiami di forza con le SFR (o con altro metodo)?
Con quale frequenza ed in che forma?
i richiami vanno fatti sicuramente,ogni 10 giorni circa.personalmente dopo oltre 10 anni ho mollato completamente le sfr x lavorare sulla potenza vera e propria:rapporti piu' corti a 60-65 rpm o tratti ad alte rpm in salita a ritmo gara.gia' a fine marzo sulle mie salite,ero vicino ai tempi fatti nel pieno della stagione....

bikeuser

Novellino
11 Dicembre 2009
13
0
in mezzo alle montagne
Visita sito
Bici
Speci SL2
i richiami vanno fatti sicuramente,ogni 10 giorni circa.personalmente dopo oltre 10 anni ho mollato completamente le sfr x lavorare sulla potenza vera e propria:rapporti piu' corti a 60-65 rpm o tratti ad alte rpm in salita a ritmo gara.gia' a fine marzo sulle mie salite,ero vicino ai tempi fatti nel pieno della stagione....

Anche io faccio esercizi simili ma ho ancora dubbi sui battiti. Questi intervalli vanno fatti sempre sotto soglia?