Periodo di stop

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Vorrei approffitare di un periodo di stop, visto che sono un po' indisposto anche se senza febbre o malanni vari ma semplice stanchezza dolori articolari e voglia di riposare , anche se ieri e oggi peccato nn usare la bici , giornate di tutto rispetto...secondo voi una quindicina di giorni potrebbero essere troppi di fermo? Sentirò la differenza al rinizio?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Un bel po' di anni fa capitò anche a me di decidere di fare il periodo di stop in conseguenza di malanni di natura respiratoria e addirittura lo stop fu di 3 settimane ma fu molto utile per ricaricare "di testa" e di gambe anche perché venivo da stagioni molto intense (6.500 km circa pedalati...)

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
La mia stagione agonistica va da marzo a metà ottobre,dal 15 ottobre fino al 31 mi fermo e mi do all'ingrasso...Poi dal 1° novembre fino a marzo mi preparo...Ho sempre fatto così e mi trovo molto bene.

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Vorrei approfittare di un periodo di stop, visto che sono un po' indisposto anche se senza febbre o malanni vari ma semplice stanchezza dolori articolari e voglia di riposare , anche se ieri e oggi peccato nn usare la bici , giornate di tutto rispetto...secondo voi una quindicina di giorni potrebbero essere troppi di fermo? Sentirò la differenza al rinizio?

Come già avevo scritto in un'altra occasione, diminuire il carico di allenamento a fine stagione è utile per 2 motivi:
- permettere al proprio corpo di recuperare dagli sforzi delle ultime gare di fine stagione;
- permettere alla propria mente di "staccare" dalla rigidità ed impegno richiesto nell'allenamento durante la stagione trascorsa, a favore di una maggior motivazione al momento della ripresa.

Staccare = eliminare stress generato nelle settimane precedenti a livello psicofisico. C'è chi preferisce diminuire e chi abbandonare del tutto il mezzo per un periodo più o meno breve. Personalmente preferisco la prima :)

Sicuramente alla ripresa potrai notare un'involuzione della performance, considerando la fase della preparazione nella quale ti verrai a trovare non ne vedo però il problema... hai comunque le possibilità di allenamento che ti offre un'intera stagione.