Periodo invernale.come alternare rulli e strada?

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Quest'inverno vorrei seguire un programma di allenamento progressivo sui rulli, della durata di 8 settimane (novembre e dicembre).
Se in settimana capitano giornate che permettono l'uscita su strada, che tipo di allenamento si potrebbe fare ?
Approfittane per fare un lungo o continuare su strada il programma rulli aumentandone i tempi o rinunciare alla strada e proseguire con il programma sui rulli ?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quest'inverno vorrei seguire un programma di allenamento progressivo sui rulli, della durata di 8 settimane (novembre e dicembre).
Se in settimana capitano giornate che permettono l'uscita su strada, che tipo di allenamento si potrebbe fare ?
Approfittane per fare un lungo o continuare su strada il programma rulli aumentandone i tempi o rinunciare alla strada e proseguire con il programma sui rulli ?
se inizi gia' a novembre dicembre sui rulli con esercizi specifici a febbario se gia' cotto:cry

io ti consiglio di fare fondo novembre e dicembe cosi' ti crei le basi per i lavori di potenziamento che andrai a fare a gennaio...senza le basi di fondo non si va da nessuna parte

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sono d'accordo anch'io sul fatto che inizialmente sia meglio fare fondo sia sui rulli che su strada e più in là fare esercizi specifici (sfr, agilizzazioni ecc...).
Quando iniziare a fare gli esercizi specifici credo che vada valutato alla luce del periodo in cui si vuole avere il massimo o uno dei due-tre massimi di condizione fisico-atletica della stagione.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ma se fare fondo vuol dire macinare km su km , quindi tante ore , come si può farli sui rulli visto che ,di solito , si "sconsigliano" sedute superiori ai 90 min ( X sudorazione/disidratazione eccessiva penso...) ???

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
55
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
cosa si intende per Fondo?;nonzo% 100km alla domenica e un'oretta oretta e e mezza almeno 3 volte la settimana?

se inizi gia' a novembre dicembre sui rulli con esercizi specifici a febbario se gia' cotto:cry

io ti consiglio di fare fondo novembre e dicembe cosi' ti crei le basi per i lavori di potenziamento che andrai a fare a gennaio...senza le basi di fondo non si va da nessuna parte

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ma se fare fondo vuol dire macinare km su km , quindi tante ore , come si può farli sui rulli visto che ,di solito , si "sconsigliano" sedute superiori ai 90 min ( X sudorazione/disidratazione eccessiva penso...) ???

Io alterno fondo lento e fondo medio con tabelle da 1 h e 15 circa a seduta.
Faccio tre sedute a settimana nei periodi di massimo carico (oltre l'uscita su strada della domenica) quindi mi sembra che riesco a fare un buon allenamento rispettando più o meno quelli che sono i tempi canonici di una seduta sui rulli senza correre il rischio di esagerare.

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Sono d'accordo anch'io sul fatto che inizialmente sia meglio fare fondo sia sui rulli che su strada e più in là fare esercizi specifici (sfr, agilizzazioni ecc...).
Quando iniziare a fare gli esercizi specifici credo che vada valutato alla luce del periodo in cui si vuole avere il massimo o uno dei due-tre massimi di condizione fisico-atletica della stagione.

Per fare fondo sui rulli cosa intendi?? 2h a 100rpm con cuore al 75% velocità costante che ti permetta di mantenere il battito?? e cmq un percorso uniforme con la stessa resistenza dall'inizio alla fine?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per fare fondo sui rulli cosa intendi?? 2h a 100rpm con cuore al 75% velocità costante che ti permetta di mantenere il battito?? e cmq un percorso uniforme con la stessa resistenza dall'inizio alla fine?

Io la resistenza la vario, chiaramente non andando oltre il livello 3 (anche se lì ci arrivo molto raramente) del mio rullo con 5 livelli di resistenza.
Due ore di seduta a mio avviso sono troppe ma se tu ci riesci può anche andar bene (importante è non disidratarsi) mentre, per quello che riguarda la fc, io in genere vado un po' più del 75%, diciamo fra l'80% e l'85% a seconda che voglia fare fondo lungo o fondo medio anche se poi non è che mi fossilizzo a guardare sempre il cardio che ho sul muletto quando faccio rulli.

Ultima modifica: