perno fissaggio cambio Campagnolo

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
Ho notato che ultimamente il mio cambio ( Campagnolo Record 9V) è diventato rumoroso e durante la registrazione ho visto che si è creato un certo gioco a livello del corpo del cambio ed il perno di fissaggio al telaio.
L'ho fatto vedere al meccanico e lui, controllando con la dima, ha constatato che il forcellino aveva l'attacco fuori squadro.
L'ha raddrizzato e mi ha detto che il gioco anomalo si è creato per questo motivo.
Per tornare alla normalità mi ha consigliato di sostituire il perno, dato che esiste come ricambio Campagnolo anche se è di difficile reperibilità.
Prima di imbarcarmi in questa operazione, secondo voi ne vale la pena o mi conviene buttare il cambio?
Qualcuno che ha sostituito il perno originale Campagnolo con un perno alleggerrito, può vendermelo ad un buon prezzo?
grazie anticipatamente per i vostri consigli
 

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
Ti dico come la penso io:

Il gioco anomalo non si è creato perche il forcellino era fuori squadro, casomai ne hanno risentito l'usura delle rotelline e la precisione di cambiata.

Il perno non si consuma, è di acciaio, in molti casi in titanio.
Casomai è il corpo del cambio che si deforma/consuma/danneggia(alluminio)

La rumorosità credo centri poco con un pò di gioco a livello del perno, se cambia bene controlla la catena, rotelline, pignoni, olio.....

Ciao!
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Mi aggancio a questa vecchia discussione.
Ho avuto lo stesso problema con il mio cambio, solo che i materiali in questione sono cambiati.
Il perno è in alluminio, il corpo in carbonio (sempre che non ci sia annegata dentro una boccola metallica ;nonzo%)

Il meccanico ha smontato e rimontato tutto riducendo il problema ma un minimo di gioco si è ripresentato.
Tra i ricambi campagnolo, quel perno ha un codice di riconoscimento fino al Centaur. Per le 11 v non c'è codice ;nonzo%

Ora, il cambio funziona abbastanza bene, di tanto in tanto qualche esitazione a salire e un po' di rumorosità.

Nell'ultima uscita ho fatto un rapido controllo sui cambi di alcuni amici, sembra un difetto diffuso ma devo anche ammettere che ne ho trovati alcuni monolitici!

Le vostre esperienze? Consigli? ;nonzo%
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
io sono passato dal veloce 9v in alluminio usato all'athena 11v sempre in alluminio nuovo. l'11v ha un pochino piu gioco sulle rotelline ma è praticamente fisso sul forcellino mentre il 9v un pochino si muoveva in senso laterale. io credo che a forza di ruotare intorno al perno si consumino leggermente sia il forcellino che la parte del cambio che struscia sul forcellino nel salire e scendere di rapporti. come cambiata il 9v era perfetto e anche l'11v anche se rumoroso su alcuni pignoni ma credo sia dovuto alla non originalità dei pignoni stessi (miche). sul 9v ci sono tolleranze maggiori per cui credo che un minimo gioco non sia un problema piu di tanto. sarà molto piu problematico sull'11 quando si consumerà!!
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
io sono passato dal veloce 9v in alluminio usato all'athena 11v sempre in alluminio nuovo. l'11v ha un pochino piu gioco sulle rotelline ma è praticamente fisso sul forcellino mentre il 9v un pochino si muoveva in senso laterale. io credo che a forza di ruotare intorno al perno si consumino leggermente sia il forcellino che la parte del cambio che struscia sul forcellino nel salire e scendere di rapporti. come cambiata il 9v era perfetto e anche l'11v anche se rumoroso su alcuni pignoni ma credo sia dovuto alla non originalità dei pignoni stessi (miche). sul 9v ci sono tolleranze maggiori per cui credo che un minimo gioco non sia un problema piu di tanto. sarà molto piu problematico sull'11 quando si consumerà!!

Un paesano bianchista o-o
Io avevo un Centaur 10v che ancora lo rimpiango :roll:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mi aggancio a questa vecchia discussione.
Ho avuto lo stesso problema con il mio cambio, solo che i materiali in questione sono cambiati.
Il perno è in alluminio, il corpo in carbonio (sempre che non ci sia annegata dentro una boccola metallica ;nonzo%)

Il meccanico ha smontato e rimontato tutto riducendo il problema ma un minimo di gioco si è ripresentato.
Tra i ricambi campagnolo, quel perno ha un codice di riconoscimento fino al Centaur. Per le 11 v non c'è codice ;nonzo%

Ora, il cambio funziona abbastanza bene, di tanto in tanto qualche esitazione a salire e un po' di rumorosità.

Nell'ultima uscita ho fatto un rapido controllo sui cambi di alcuni amici, sembra un difetto diffuso ma devo anche ammettere che ne ho trovati alcuni monolitici!

Le vostre esperienze? Consigli? ;nonzo%

I nuovi modelli sembrano avere meno gioco. Che gruppo hai, e di quale anno?
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
I nuovi modelli sembrano avere meno gioco. Che gruppo hai, e di quale anno?

Super record 2011
SR_cambio2_2011.tif-500x581.jpg
 
Ultima modifica:

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
azz non avevo letto che eri di pescara pure tuo-oo-o!! io il 10v l'ho saltato ma se dite tutti cosi vuol dire che è vero che funziona meglio dell'11!!

Mi pare di aver capito che le tolleranze minime delle 11v, richiedano un montaggio molto accurato e competente. Secondo me, a parte la prima serie effettivamente difettosa, molti mal funzionamenti sono da imputarsi ad un montaggio non perfetto, se poi ci mettiamo che il cambio si muove pure...addio tolleranze :wacko:
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
Mi pare di aver capito che le tolleranze minime delle 11v, richiedano un montaggio molto accurato e competente. Secondo me, a parte la prima serie effettivamente difettosa, molti mal funzionamenti sono da imputarsi ad un montaggio non perfetto, se poi ci mettiamo che il cambio si muove pure...addio tolleranze :wacko:

si infatti è così. fa impressione per quanto sono vicini i pignoni sia tra di loro che verso la ruota e verso il forcellino. a me è un pò rumoroso il 18 però essendo il pacco pignoni miche e non originale campagnolo sarà probabilmente per quello. la cambiata è precisissima niente da dire. non ho preso i pignoni originali xchè non esiste la scala che volevo io ovvero 13/25, miche invece li fa sfusi. alla fine preferisco un rumorino su un pignone piuttosto che non averlo!!