Pensa che a livello meccanico sarebbe richiesto un telaio e una ruota più rigida con i freni rim che non con i freni a disco.
PErché una flessione di 1mm a 7cm dal mozzo (7cm perché è il raggio del freno a disco), diventano 5mm a 35cm dal mozzo (che è la posizione dei freni rim), per cui se in un fuorisella il sistema flette di 1mm sul disco, e fa zin zin zin, significa che lo stesso sitema sul rim zapperebbe via il pattino freno con 5mm di flessione
Inoltre, nel freno a disco la pinza freno è solidale al braccio della forcella, per cui se questo flette, flette di conseguenza il mozzo, e il disco freno è attaccato al mozzo quindi non sente le flessioni della ruota e nemmeno della forcella (se non per quei cm di distanza mozzo-pinza)
Mentre nei freni rim, se la forcella flette, flette anche il mozzo, ma la pinza freno rimane ferma perché non è solidale al braccio della forcella, e inoltre il cerchio flette dalla parte opposta della forcella perché sente la flessione della ruota.