perno passante vs sganci rapidi, incidenza nel comportamento del telaio

Petgold969

pistorium opus chef
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non solo questo, non è che non c'erano perche non li avessero ancora inventati.
nel downhill e nel gravity in generale c'erano da molto più tempo ma hanno atteso una decina di anni prima di portarli sulla mtb xc perche appunto non è che servissero. poi con la 29 soprattutto è venuta l'esigenza di una ruota più solida. e li sono cominciati a spuntare i perni....

Logico, in una forcella ammortizzata più allunghi gli steli e più soffre di torsione. Nell'XC o aumentavi le dimensioni degli steli e della struttura della forca oppure mettevi il perno perche la corsa al peso era scattata da prima della strada o-o
 
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longjnes

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Logico, in una forcella ammortizzata più allunghi gli steli e più soffre di torsione. Nell'XC o aumentavi le dimensioni degli steli e della struttura della forca oppure mettevi il perno perche la corsa al peso era scattata da prima della strada o-o
penso sia più un discorso di campanatura e rigidità dei mozzi/raggi. Il perno aiuta molto il mestiere del mozzo, responsabile al 40% della rigidità di una ruota. infatti nella mtb dopo i perni sono comparsi i mozzi boost con qualche mm i più di campanatura e non mi sorprenderebbe se dopo i sistemi 12 strada (che hanno cassette più larghe dell'11) non arrivi il boost anche su strada
 
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penso sia più un discorso di campanatura e rigidità dei mozzi/raggi. Il perno aiuta molto il mestiere del mozzo, responsabile al 40% della rigidità di una ruota. infatti nella mtb dopo i perni sono comparsi i mozzi boost con qualche mm i più di campanatura e non mi sorprenderebbe se dopo i sistemi 12 strada (che hanno cassette più larghe dell'11) non arrivi il boost anche su strada

Bei tempi comunque quelli, c'è stato un periodo della MTB in cui le novità fioccavano e ti cambiavano la bici.
Ora con l'avvento delle E-Bike mi sembra tutto svanito o-o
 

matthewbene

via col vento
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bianchi specialissima
no non è vero questo. con i freni rim non serve una ruota rigida, con i dischi si. perche la coppia frenante passa dai raggi, mentre con i rimbrake freni sul cerchio e nessun altro componente è stressato dalla frenata.
Una ruota rimbrake sta su anche con 12 raggi.
esatto. probabile come dicevi prima che sia più conveniente per evitare il rischio di sfregamenti in caso di forcellini non perfetti. in tutto ciò non ho ancora chiaro se il perno passante in sè aumenti o meno la rigidità del sistema e se si in che modo
 

longjnes

Maglia Rosa
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esatto. probabile come dicevi prima che sia più conveniente per evitare il rischio di sfregamenti in caso di forcellini non perfetti. in tutto ciò non ho ancora chiaro se il perno passante in sè aumenti o meno la rigidità del sistema e se si in che modo
mah, non è che aumenti la rigidità in se. lo stesso risultato si può ottenere anche con il qr.
potrai trovare bici con qr con ruote/telaio più rigide di bici con perno e viceversa.
Di sicuro il perno facilita e rende più economico il rispetto di certe tollerenze, specie per fare telai/forcellini.
ecco, secondo me con perno costa meno.
 

golias

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perche la coppia frenante passa dai raggi, mentre con i rimbrake freni sul cerchio e nessun altro componente è stressato dalla frenata.
Oddio non è propriamente come dici perchè se la ruota rim sta su anche con 12 raggi (irrobustiti e non solo loro ma anche il cerchio) sopporta cmq in fase di frenata un bel carico sia sui raggi che sui cerchi, è sempre la forcella che tiene la ruota e quindi il cerchio dove avviene il punto di contatto per la frenata.. questo avviene attraverso i raggi-mozzi-cerchi.
 

longjnes

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Oddio non è propriamente come dici perchè se la ruota rim sta su anche con 12 raggi (irrobustiti e non solo loro ma anche il cerchio) sopporta cmq in fase di frenata un bel carico sia sui raggi che sui cerchi, è sempre la forcella che tiene la ruota e quindi il cerchio dove avviene il punto di contatto per la frenata.. questo avviene attraverso i raggi-mozzi-cerchi.
No sono raggi diversi. la frenata max é circa 0,5g quindi i raggi che devono sopportare quello che dici in realtà non sono stressati per nulla. nel disco invece la coppia frenante si aggiunge agli stessi raggi che reggono la gravità.
 

golias

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No sono raggi diversi.
Nn so se siano raggi diversi ma la tua affermazione "con i rimbrake freni sul cerchio e nessun altro componente è stressato dalla frenata" non è esatta.
Certo le forze in gioco cambiano ma cmq parliamo sempre di forze che vengono "ammortizzate" dall'intero sistema e quindi anche le ruote versione rim subiscono un carico non indifferente in frenata anche se in diversa direzione e componente.
 

longjnes

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Gianni2
Nn so se siano raggi diversi ma la tua affermazione "con i rimbrake freni sul cerchio e nessun altro componente è stressato dalla frenata" non è esatta.
Certo le forze in gioco cambiano ma cmq parliamo sempre di forze che vengono "ammortizzate" dall'intero sistema e quindi anche le ruote versione rim subiscono un carico non indifferente in frenata anche se in diversa direzione e componente.
a si se intendi che in frenata la forcella preme sull'anteriore è ovvio. ma sulla ruota il rimbrake è molto più gentile. e comunque le forze totali dovute alla frenata sono solo una porzione della forza indotta dal peso del ciclista e per giunta sono simmetriche nella rimbrake.
I raggi sollecitati dal peso del ciclista sono quelli che dal mozzo vanno verso l'alto; al momento della frenata questi raggi non la sentono proprio, in quanto la forza con cui la forcella spinge il mozzo è contrastata da quelli che dal mozzo vanno verso dietro.
Sulla disc invece la forza peso è sempre sui raggi verso l'alto, la coppia frenanate è trasmessa dal disco alla flangia al cerchio e al copertone un po' da tutti i raggi (ipotizzo qualche KGF ciascuno) inoltre c'è l'appoggio della forcella sul mozzo contratsata dai raggi rivolti indietro.
aggiungi che nel caso disk le forze non sono simmetriche e che la pinza è posizionata all'estremità della forcella e soggetta ad una forza molto forte per via dell'effetto leva. Ne deriva che le forze interne ad un sistema disk sono molto superiori e quindi anche il progetto ne deve tener conto equindi soprattutto la ruota e la forcella. volendo aiutare il mozzo, il perno contribuisce. non credo serva alla forcella, perche non è il perno che garantiche che gli steli si muovono insieme, essendo solo un link.
le bici strada (rimbrake) stavano bene in piedi anche negli anni 90 con tubi di acciaio molto esili e i tempi di ascesa (a differenza delle mirabolanti prestazioni paventate dai moderni costruttori di carbonio) erano simili agli attuli. . un freno disco su quelle forcelle le avrebbe accattorciate
 

golias

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a si se intendi che in frenata la forcella preme sull'anteriore è ovvio. ma sulla ruota il rimbrake è molto più gentile. e comunque le forze totali dovute alla frenata sono solo una porzione della forza indotta dal peso del ciclista e per giunta sono simmetriche nella rimbrake.
Non sono simmetriche.. semmai sono lineari, a differenza dei dischi dove invece sono concentriche rotazionali.
Vero cmq che con il disco, essendo mono, genera una forza torcente sulla forcella la quale è stata negli ultimi anni diversamente dimensionata.. ma siamo usciti dal seminato, il PP rende tutto molto più semplice e solidale quindi ai fini dell'intero sistema conviene in tutti i sensi (forse meno a livello pratico sostituzione ruota.. ma parliamo di inezie)
 

longjnes

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Non sono simmetriche.. semmai sono lineari, a differenza dei dischi dove invece sono concentriche rotazionali.
beh, il caliper è fissato nel mezzo della testa della forcella, 2 pattini contapposti sul cerchio, la forcella preme equamente sulle due estremità del mozzo e non ha torsioni. C'è una simmetria perfetta.
 

golias

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beh, il caliper è fissato nel mezzo della testa della forcella, 2 pattini contapposti sul cerchio, la forcella preme equamente sulle due estremità del mozzo e non ha torsioni. C'è una simmetria perfetta.
Ah ma tu stavi parlando del sistema frenante.. non avevo capito, credevo parlassi della forze in gioco quando si frena.
 

andry96

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Riapro questa vecchia discussione per fare una domanda: perché il perno passante è prerogativa esclusiva delle ruote con disco? Perché non producono ruote con freni rim e perno passante?
Perché dovrebbero poi farti il telaio per perno passante e rim, cosa quasi del tutto inesistente
 

andry96

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Quasi del tutto perche c'è qualche bici con perno passante e freni rim?
A parte qualche bici artigianale ci sono forse le bici che uscivano con la doppia compatibilità rim/disc che magari avevano la possibilità di usare i QR e i perni passanti

Ma credo siano tutte mosche bianche poco interessanti
 

EliaCozzi

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Riapro questa vecchia discussione per fare una domanda: perché il perno passante è prerogativa esclusiva delle ruote con disco? Perché non producono ruote con freni rim e perno passante?
Perché non ci sarebbe alcun vantaggio prestazionale o di sicurezza, e uno svantaggio nel monta/smonta.
 

dlr

Pignone
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Si
Perché dovrebbero poi farti il telaio per perno passante e rim, cosa quasi del tutto inesistente
Però ancora non mi è chiara la cosa. Se il perno passante dà maggiore sicurezza e maggior rigidità torsionale, perché la produzione non si sposta tutta in quella direzione? Non penso sia così complicato fare diventare il perno passante il nuovo standard anche per le ruote con freni rim.
 
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andry96

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Però ancora non mi è chiara la cosa. Se il perno passante dà maggiore sicurezza e maggior rigidità torsionale, perché la produzione non si sposta tutta in quella direzione? Non penso sia così complicato fare diventare il perno passante il nuovo standard anche per le ruote con freni rim.
Perché i vantaggi non sono così evidenti e perché non ha senso cambiare standard su una categoria morente dove bisognerebbe stravolgere tutta la produzione ( che sta crollando...) chi vuole una bici rim spesso e volentieri ha già le ruote e fargli prendere una bici con uno standard diverso sarebbe dura