Nn so se siano raggi diversi ma la tua affermazione "con i rimbrake freni sul cerchio e nessun altro componente è stressato dalla frenata" non è esatta.
Certo le forze in gioco cambiano ma cmq parliamo sempre di forze che vengono "ammortizzate" dall'intero sistema e quindi anche le
ruote versione rim subiscono un carico non indifferente in frenata anche se in diversa direzione e componente.
a si se intendi che in frenata la forcella preme sull'anteriore è ovvio. ma sulla ruota il rimbrake è molto più gentile. e comunque le forze totali dovute alla frenata sono solo una porzione della forza indotta dal peso del ciclista e per giunta sono simmetriche nella rimbrake.
I raggi sollecitati dal peso del ciclista sono quelli che dal mozzo vanno verso l'alto; al momento della frenata questi raggi non la sentono proprio, in quanto la forza con cui la forcella spinge il mozzo è contrastata da quelli che dal mozzo vanno verso dietro.
Sulla disc invece la forza peso è sempre sui raggi verso l'alto, la coppia frenanate è trasmessa dal disco alla flangia al cerchio e al copertone un po' da tutti i raggi (ipotizzo qualche KGF ciascuno) inoltre c'è l'appoggio della forcella sul mozzo contratsata dai raggi rivolti indietro.
aggiungi che nel caso disk le forze non sono simmetriche e che la pinza è posizionata all'estremità della forcella e soggetta ad una forza molto forte per via dell'effetto leva. Ne deriva che le forze interne ad un sistema disk sono molto superiori e quindi anche il progetto ne deve tener conto equindi soprattutto la ruota e la forcella. volendo aiutare il mozzo, il perno contribuisce. non credo serva alla forcella, perche non è il perno che garantiche che gli steli si muovono insieme, essendo solo un link.
le bici strada (rimbrake) stavano bene in piedi anche negli anni 90 con tubi di acciaio molto esili e i tempi di ascesa (a differenza delle mirabolanti prestazioni paventate dai moderni costruttori di carbonio) erano simili agli attuli. . un freno disco su quelle forcelle le avrebbe accattorciate