Perplessita' Vo2Max Garmin

EmmePi

Novellino
2 Maggio 2022
4
0
Caserta
Visita sito
Bici
-
Ciao ragazzi,
Scrivo perche' mi sto allenando finalmente con il misuratore di potenza(ben calibrato etc). Ho iniziato con la bici da circa un anno (200km +5000m dis. settimana piu' o meno, cerco di fare sempre molta intensita'), la mia FTP se non ho commesso errori macroscopici dovrebbe essere 275-280W, x 78kg e 181cm.
Ora il Garmin Edge mi stima una Vo2Max di 60ML/Kg/Min (GC intorno a 55 invece) a me pare un po' alta, secondo voi dove sto commettendo errori, oppure e' un valore attendibile?
 
Ultima modifica:

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
251
80
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ciao ragazzi,
Scrivo perche' mi sto allenando finalmente con il misuratore di potenza(ben calibrato etc). Ho iniziato con la bici da circa un anno (200km +5000m dis. settimana piu' o meno, cerco di fare sempre molta intensita'), la mia FTP se non ho commesso errori macroscopici dovrebbe essere 275-280W, x 78kg e 181cm.
Ora il Garmin Edge mi stima una Vo2Max di 60ML/Kg/Min (GC intorno a 55 invece) a me pare un po' alta, secondo voi dove sto commettendo errori, oppure e' un valore attendibile?
Per me no. Da test in laboratorio (in cui ho misurato il Vo2Max, invece che stimarlo come fa il Garmin), il Garmin tende a sovrastimarlo (come a mio parere tutto!), nel mio caso di 4/5 ml/Kg/Min.

Ad ogni modo, questo è rilevante fino a un certo punto. La domanda è se possiamo aspettarci una certa uniformità nel tempo dei valori del Garmin (che, anche se non perfettamente corretti, posso indicarti eventuale miglioramento/peggioramento della condizione). A questa domanda non ho risposta, bisognerebbe verificare in setting laboratoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: EmmePi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.901
2.053
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao ragazzi,
Scrivo perche' mi sto allenando finalmente con il misuratore di potenza(ben calibrato etc). Ho iniziato con la bici da circa un anno (200km +5000m dis. settimana piu' o meno, cerco di fare sempre molta intensita'), la mia FTP se non ho commesso errori macroscopici dovrebbe essere 275-280W, x 78kg e 181cm.
Ora il Garmin Edge mi stima una Vo2Max di 60ML/Kg/Min (GC intorno a 55 invece) a me pare un po' alta, secondo voi dove sto commettendo errori, oppure e' un valore attendibile?
E' poco rilevante. Il valore assoluto della Vo2max non dice molto. Conta invece il trend: migliora o peggiora?
Scegli uno dei 2 strumenti per la misura ed usa sempre lo stesso. Ti dira' se ti stai allenando in modo adeguato e se stai avvicinandoti alla miglior forma.
 
  • Mi piace
Reactions: EmmePi