Pesistica

pesistica pre-fondo: indispensabile o no

• si

Voti: 25 62,5%
  • no

Voti: 15 37,5%

• Votanti
    40
  • Sondaggio terminato .

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ragazzi...siamo a settembre e si rinizia a pensare e fare progetti per la stagione 2011...
io mi ritrovo come sempre a prendere in considerazione di segnarmi per 3 mesi in palestra per fare un potenziamento generale...sia gambe ma anche per il resto del corpo...soprattutto rinforzarmi la parte superiore per via che soffro un po' di cervicale.

Riguardo al potenziamento gambe... pensate che sia utile o no? io è già 2 anni che faccio questo tipo di preparazione ma sinceramente con i mesi di novembre-dicembre preposti al fare esclusivamente FONDO bhe...sembra che la forza/potenza acquisita in palestra vada a sfumarsi lentamente... sarà mica che sbaglio qualcosa nell'eseguire gli esercizi in palestra? stile ripetizioni..carico...

ciao!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io ho provato l'anno scorso e francamente... Secondo me in termini di prestazione è totalmente inutile fare palestra. Non mi vorrei sbagliara ma mi pare che anche uno dei preparatori qui sul forum abbia fatto un discorso, argomentato, su questa questione.

Secondo me invece è utile per il benessere generale non legato alla prestazione, soprattutto per la schiena

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
io mi alleno sempre in palestra anke gambe durante l'anno, personalmente di vantaggi ne ho avuti, netto miglioramento negli scatti, volate e sul passo!! ok ke io non so neanke cosa sia una salita.
comunque un po di potenziamento generale non lo vedo male sia per la parte superiore che gambe

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anch'io faccio regolarmente pesi, ma solo perché non mi piace avere la parte superiore del corpo troppo "smilza"
Personalmente credo che fare pesi per il ciclista sia controproducente, a parte nel periodo invernale

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
57
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io faccio palestra 2 volte a settimana da circa 7 anni, ma per rinforzare gli addominali ed i muscoli della schiena ( consigliato dall'ortopeodico per problemi di sciatalgia). Riguardo alle gambe, le faccio per circa 2 mesi (novembre e dicembre) e devo dire che per i primi anni, forse mi imballavano + che darmi vantaggi, poi ho capito che usavo troppo peso. lo scorso anno ho cercato di diminuire il peso ed aumentare le ripetizioni, concentrandomi soprattutto nell'allenare bicipite femorale (utile per tirare il rapporto) e quadricipite, inoltre facevo anche sfr su strada. bene le mie prestazioni sono migliorate sicuramente. l'importante secondo me è non esagerare con il peso poi, credo che per il resto possano aiutare la forza e la massa muscolare

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
io da due anni faccio palestra da ottobre a gennaio (circa); i benefici li sento soprattutto nel rafforzare gli addominali ed i lombari ( e la parte alta in genere).
Per le gambe, eseguo un alto numero di ripetizioni con basso carico; se si riprende dopo 15 giorni di pausa completa dalla bici secondo me aiuta a restituire velocemente tonicità ai muscoli.
Nelle prestazioni non ho notato grosse differenze ....

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Io è da due anni che faccio questo tipo di allenamento e devo dire che non mi dispiace. I pesi mi hanno aiutato a tirar su una buona massa muscolare sulle gambe e a darmi più potenza in salita.
Il primo mese faccio ripetizioni da 20-25 con un carico non pesante ed un recupero di 30 secondi.
Il secondo faccio forza a tutti gli effetti, ripetizioni da 10 e pieno recupero, anche 2-3 minuti.
Il terzo dinuovo ripetizioni di 20-25....

Ovviamente prima e dopo ogni sessione pesistica faccio 15 minuti di cyclette. Dovrebbe servire prima a scalddarsi e dopo a trasformare il lavoro fatto nel movimento della pedalata..... così mi dissero!!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
si ma infatti anch'io vado in palestra questi 3 mesi ( sett-ott-nov ) soprattutto per rinforzare la parte superiore: addome, lombari, dorsali, tricipiti....
poi visto che ci sono faccio anche un po' di gambe e a me hanno sempre consigliato di fare ripetizioni per "acquisire" cavalli motore ma non con pesi eccessivi... insomma... far capire ai muscoli che esistono forze maggiori a quelle messe sui pedali...
di solito per le gambe faccio squat con manubri, polpacci, leg-est e adduttori.... ripetute 20-25 con recupero 30 secondi.

le prime volte che ripedalo seriamente ( dicembre ) sento il beneficio di questi mesi di pesistica...pero' con i 2 mesi di agilità mi accorgo che "perdo" la forza acquistata.... ed è per questo che chiedevo se fosse utile o no "massacrare" le gambe in palestra....se poi... andava tutto o quasi tutto perso

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
non dovrebbero esserci dubbi, la palestra serve eccome, i sovraccarichi sono utili se dosati ed equilibrati, individualizzati.
per andare più forte in pianura o in salita, che cosa si fa?
ci si allena come?
aumentando il carico in bicicletta, questo aumento avviene inserendo dei metodi di allenamento intensivi volti a migliorare la potenza e la forza, quindi metodi di sovraccarico....la muscolatura è agevolata e predisposta con lavori indirizzati in sala pesi, quindi si raggiunge prima la condizione di forma.

Reactions: ERBike88

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

La forza acquisita la devi trasferire sul mezzo specifico; perciò esercizi in bdc in salita e pianura dedicati a ciò.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
praticamente... durante l'attività di pesistica le uscite che faccio in bdc al posto di pedalare solo per sciogliere le gambe....devo abbinare esercizi di forza... insomma ripetute in salita?!

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Personalmente credo che la palestra fatta nel modo giusto sia un ottimo aiuto.
Chiaro che fare 2 mesi d'inverno, sbagliando esercizi magari, e fregarsene per gli altri 10 mesi, sia assolutamente ininfluente a livello di prestazioni.
Sarebbe giusto lavorare bene durante l'inverno e poi fare una sorta di mantenimento durante l'anno, per non perdere di nuovo tutto.
Allenare in palestra le fibre lente con carichi non elevatissimi e molte ripetizioni aiuta a dare maggiore forza e resistenza nel tempo, come diceva giustamente Erby invece chi fa circuiti necessità di più esplosività e quindi conviene concentrarsi su meno ripetizioni con più peso per curare magari di più l'azione nelle fibre veloci.
Purtroppo in molte palestre le tabelle sono standard dalla ragazza di 18 anni al pensionato 60enne, se siete nelle mani di qualcuno competente solitamente i risultati ci sono, ho riscontrato questo in alcuni amici, granfondisti di buon livello, che in pochi mesi hanno ottenuto sensibili milgioramenti nonostante fosse gente già molto allenata e in condizione.
Buone pedalate :)

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Io invece ho iniziato circa 6 mesi fa ad andare almeno due volte a settimana in palestra , ma in particolar modo perchè vedermi con il classico " fisico da ciclista " nello specchio , non mi appagava . Pensavo di dover subire per forza di cose un rallentamento in bici , invece con mio stupore le cose sono addirittura migliorate ... prendiamo in considerazione anche che l'aumento di massa muscolare sta comportando parallelamente una diminuzione della massa grassa .
Tutto ciò naturalmente non vale per chi pedala ad alti livelli , anche se amatoriali .

Reactions: mescal

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Beh bilanciare un minimo anche la parte di sopra non penso sia male, non si parla di ipertrofia ad alti livelli ma almeno mantenere un minimo di tono. Non sembra ma alla fine ci si sente meglio e meno acciaccati anche dopo giri in bici dove si sta piegati a lungo.
In proporzione penso sia più importante, come diceva infatti Sodo, farlo per chi pratica ciclismo ad un livello basso, amatoriale, rispetto ad un prof che svolge volumi e carichi di lavoro enormi già in bici.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Sono d'accordo. Poi credo che per fisici leggeri (come il mio attorno ai 60 kg. o meno) non esista il problema di salire di peso dovuto all'aumento della massa muscolare nella parte superiore...è ben difficile ottenere incrementi del genere, ancor di più con fequenti sedute di lavoro aerobico come sono gli allenamenti in bici.
Come giustamente dici si migliora la tonicità ed il rapporto massa magra/grassa.