Pesistica

pesistica pre-fondo: indispensabile o no

• si

Voti: 25 62,5%
  • no

Voti: 15 37,5%

• Votanti
    40
  • Sondaggio terminato .

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont

Oplà ...questa si chiama " marchetta "

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ho riniziato da ieri la palestra...provo a seguire i consigli indicati nel libro di Gianni Tendola più volte citato sul forum; quindi lavoro a circuito.
La difficoltà che trovo nell'effettuare 20 ripetizioni in "rapidità" è la scelta del peso, affinchè non risulti troppo leggero o non mi impegni troppo, tanto da non terminare la serie.
Ho cosi' pensato di lavorare con pesi differenti nella stessa ripetizione, ho provato con i bicipiti: parto con 8 kg. (lo so, sono una schiappa...) fino a che fatico ad eseguire correttamente il gesto, passo velocemente ai 6kg. e dopo ancora ai 4 kg.
Le sensazioni sono buone, ma ha senso, puo' essere un buon metodo? Applicabile anche alle gambe??

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io per esempio per le gambe faccio
3x25 squat
3x25 leg ext
3x25 leg curl
3x25 adduttori
3x25 abduttori

non carico eccessivamente i pesi ma carico il giusto compromesso di sentir iniziare la fatica sulla 20esima ripetizione ... fra una serie e l'altra pausa di 30".

troppo? poco??

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
bella la prima parte del post, ma questa mi lascia dubbi sull'effettivo miglioramento prestazionale....
potresti spiegarti meglio?

in sostanza significa che trovata la "formula" corretta per far lavorare la muscolatura con sovraccarichi in modo da ottenere risposte neuromuscolari e metaboliche simili alle condizioni di gara in bdc, allora il lavoro in sala pesi ti metterà nelle condizioni di poter assorbire meglio e più rapidamente gli allenamenti iniziali in bicicletta, appunto anticipando la tua condizione di forma.
se per esempio senza sala pesi o facendo sala pesi in modo errato ti ci vogliono due mesi (dico a caso), per riprendere la gamba (periodo invernale) sicuramente con un lavoro incrociato corretto sala pesi e uscita in bici sempre nel periodo invernale, la tua messa in condizione avverrà in tempi più brevi.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ma se alla leg press (mi pare sia questo il nome della macchina) trovo un carico che mi permette di fare circa 40-45 ripetizioni al minuto tenendo il cuore nella "fascia adatta" è possibile ipotizzare di star eseguendo delle SFR?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Anche io sto facendo una cosa di questo tipo....per me per uno che non punta a fare il velocista puro è un buon metodo..che dite?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici

Come già detto questa non è una risposta da forum ma è pubblicità, secondo me se ne potrebbe fare a meno, la vedo d cattivo gusto.imho

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Maurizio®;2459268 ha scritto:
Ma se alla leg press (mi pare sia questo il nome della macchina) trovo un carico che mi permette di fare circa 40-45 ripetizioni al minuto tenendo il cuore nella "fascia adatta" è possibile ipotizzare di star eseguendo delle SFR?

mha.. secondo me no.
non credo che tu possa fare il paragone..anche perchè nelle SFR una gamba spinge e l'altra tira quindi hai più muscoli che lavorano contemporaneamente.
nella "pressa" i muscoli che spingono sono gli stessi che lavorano in fase di ritorno..e in questo caso non lavorano sul richiamo della gamba ma diciamo che "erogano" meno forza garantendo il ritorno.

ecco visto che le SFR servono a potenziare secondo me si avvicinerebbe di più a queste se tu nella pressa fai delle serie da 10-12ripetizioni a carichi elevati. magari potresti fare un 10-8-6-4 aumentando di carico a ogni ripetuta e recupero max di 30-40"

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

consiglio...
sto' alternando sala pesi con uscita in bici... allenandomi un giorno si e uno di riposo così: pesi - riposo - uscita in bici - riposo - pesi

nell'uscita in bici faccio "ripetute" di un 12'-15' a 80-85rpm su percorso prevalentemente pianeggiante ( rosignano-donoratico A/R su aurelia ) sotto soglia e un recupero di 10' a 90rpm senza forzare..praticamente scendendo notevolmente di battiti.. per un tot di 60-70km..circa 2h30' max.
pensi che come uscita possa andare bene oppure senza bisogno di fare ripetute mi piazzo a 85rpm per tutto il tempo?

grazie per quanto potrai dirmi.

PS: complimenti per il lavoro su Diego.....

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma perchè faresti l'uscita a 85 rpm?c'è un motivo preciso?

facendo del "carico" in palestra non vedrei ottimizzato il lavoro di "trasferimento" sulla bici. se per esempio pedalassi in agilità a 100rpm ( sempre sotto soglia o al limite eh )...mi da' l'idea di fare solo "scarico".

un giusto compromesso lo trovo pedalare a 80/85rpm....ovviamente senza andare fuori soglia.

Nella settimana di "scarico" invece... in palestra diminuisco le ripetute passando da un 3x25 a un 3x10/12 mantenendo pero' lo stesso carico dell'ultima settimana e riguardo l'uscita in bici "alleggerirei" pedalando a 90rmp

sono tutti sperimenti eh.... tanto per me la cosa fondamentale della palestra ora come ora è "ricostruire" i muscoli lombari-braccia-addome-dorsali.... ma visto che ci sono... un pensierino vola anche ai "motori"

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
Si sperimentare è bello :)
Io ricordo che nel libro di Sassi lessi che "trasformare" il lavoro fatto in palestra al gesto della pedalata è una cosa che non esiste, sono cose diverse che possono comunque funzionare benissimo insieme.
Io personalmente quest'anno vorrei provare un'approccio diverso, ma magari ne possiamo parlare in mp, non vedo giusto intasare il topic.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
dalla mia esperienza "non sono un preparatore"ritengo più che positivo il potenziamento in palestra anche in periodo gare se fatto con pesi al 50%tranne lo sviluppo forza max 85% che faccio con la "pressa" gli altri lavoravo al 50 % .in poche parole il giorno sucessivo facevo delle variazioni di ritmo in salita di tot min....x più serie tipo 3x5' a 60rpm fmedio poi altra serie 3x5' a 80rpm fveloce....... aumentando la cadenza e frequenza cardiaca alla successiva serie in modo da trasformare la forza aquisita il giorno precedente in potenza.io ovviamente riporto le mie esperienze su me stesso traendone benefici scusandomi anticipatamente se ho sbagliato a dire qualcosa di errato ma ripeto le senzazioni e risultati gara alla mano danno più che positivo questo metodo .

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
per luchetta: si ma infatti è proprio questo il punto.. andare a sensazioni. io facendo queste serie di ripetute seppur da 2 settimane ho notato nelle poche uscite che riesco a mantere le 80rpm... quando prima alla stessa velocita dovevo frullare un po' di più...stile 90/100rpm perchè pedalando con più forza arrivavo al punto di piantarmi

per ibiziano: è vero che "trasferimento" esiste come no.. pero' si vede che allenando in palestra determinati muscoli in condizioni diverse faccia si che quando pedali... bhe.. i muscoli coinvolti nella pedalata siano "aiutati" anche dagli altri... bo che ne so'!?
qui servirebbe un intenditore che ci risolve la questione.

cmq il lavoro in palestra è utilissimo...senza entrare nei dettagli del perchè

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici

Dal quello che ho assimilato io leggendo varie cose penso che il peso che usavi tu sia quello giusto. Nel senso che molte ripetizioni con un peso contenuto sia quello che può aiutarci a migliorare la qualità (e anche la quantità?) delle fibre lente, quelle che alla fine ci interessa allenare per la bici (quasi tutti). Anche le ripetute a 60 rpm per lavorare sempre sulla forza e le sgassate al fondo veloce ci possono stare, anche se il giorno dopo non penso che le tue gambe avessero già recuperato gli esercizi in palestra del giorno prima :)

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici

Si "per trasferimento" io intendo che il beneficio e gli adattamenti che hai facendo palestra in un certo modo producono dei sensibili miglioramenti nella tua performance in bici... le condizioni sono "diverse" ok, è semplicemente che tu migliori la resa delle fibre che lavorano poi anche nella pedalata, tutto li .

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Maurizio®;2459268 ha scritto:

Ho letto che qualche atleta applica il metodo "forza & ossigeno" anche con la pressa....nel senso...una serie con carico "importante" per lo sviluppo della forza diciamo 4 ripet. - subito seguito da un carico che permetta 10/12 rpt.- e per finire un carico leggerissimo da almeno 30 rpt..........personalmente faccio sempre 8 settimane di allenamento per le gambe, novembre/dicembre, sempre seguito da un lavoro di agilizzazione sullo spinning per trasformare il lavoro...