Peso della vernice...

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Dipende che tg. un conto è verniciare un 50 un conto un 60.
In misura media credo che ci saranno 80/100g di vernice.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Misura telaio carbon: 60x56.
Differenza di peso tra vernice bianca e vernice "trasparente" (quella che praticamente serve x proteggere il carbonio) = + 35 gr.
Forcella = + 10 gr.
Non sò dirti quanto pesava il telaio "grezzo", perchè quando l'ho ritirato 2 anni fà era finito con vernice "trasparente". Quattro mesi fà l'ho fatto riverniciare, e la colorazione ora è bianca.....
Parlando con un verniciatore ricordo che finitura con la vernice colorata incide 100-120 gr., mentre la finitura con il solo strato trasparente incide per 70-80 gr.
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Misura telaio carbon: 60x56.
Differenza di peso tra vernice bianca e vernice "trasparente" (quella che praticamente serve x proteggere il carbonio) = + 35 gr.
Forcella = + 10 gr.
Non sò dirti quanto pesava il telaio "grezzo", perchè quando l'ho ritirato 2 anni fà era finito con vernice "trasparente". Quattro mesi fà l'ho fatto riverniciare, e la colorazione ora è bianca.....
Parlando con un verniciatore ricordo che finitura con la vernice colorata incide 100-120 gr., mentre la finitura con il solo strato trasparente incide per 70-80 gr.

Beh, se sul mio telaio ci fossero solamente 120 gr di vernice non mi lamenterei di certo! Anche perchè se il mio scopo fosse stata la ricerca estrema della leggerezza lo avrei lasciato al naturale, applicando solo il trasparente come dici te.... grazie

Mi sono sempre chiesto, quando si rivernicia passano sopra il vecchio strato o è possibile toglierlo?

Io so che per quanto riguarda i telai di acciaio e alluminio non c'è problema, ma con il carbonio la cosa è diversa. So che i verniciatori solitamente verniciano sopra la vecchia colorazione perchè sverniciare un telaio implica dei processi che danneggerebbero il carbonio... cmq c'è gente che se lo è sverniciato da solo il telaio in carbonio, usando trielina....;nonzo%
 
M

mazzoblu

Guest
esatto...ad essere grammomaniaci i telai con vernice più leggera son quelli in tinta unita e con poche sfumature...!

bici tutta bianca bella!

io forse il prossimo telaio (quello di adesso spero duri un po' seno sono ..zzzi €€€!!) me lo farò tutto giallo, un bel giallo vivo!
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
esatto...ad essere grammomaniaci i telai con vernice più leggera son quelli in tinta unita e con poche sfumature...!

bici tutta bianca bella!

io forse il prossimo telaio (quello di adesso spero duri un po' seno sono ..zzzi €€€!!) me lo farò tutto giallo, un bel giallo vivo!

Appena la bici è finita apro un topic su "la mia bici" con tanto di foto, mi espongo alla critica di tutti i forumendoli...!mabbasta!;:
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
ho appena ritirato il mio telaio De rosa avant carbon riverniciato con il trasparente
direttamente da De rosa peso aumentato di 60 grammi netti
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Grande! Stamani arriva l telaio verniciato, apro, guardo (BELLO!), appendo alla bilancia.... 1110 grammi! Contro i 1030 da grezzo, il che vuol dire 80 grammi tra verniciature bianca, adesivi e trasparente, non c'è di che lamentarsi! No?

ho appena ritirato il mio telaio De rosa avant carbon riverniciato con il trasparente
direttamente da De rosa peso aumentato di 60 grammi netti

Quanto vi è costata la verniciatura?

Ciao
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Recupero questo vecchio post per chiedere quanto segue.

Prendiamo, come esempio, un generico telaio in carbonio.

A parità di telaio, tra la verniciatura più leggera (credo il trasparente opaco?) e quella più pesante (penso colori metallizzati lucidi?), quanta differenza di peso c'è, approssimativamente?
Qualcuno ha avuto modo di fare questo confronto?

Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Recupero questo vecchio post per chiedere quanto segue.

Prendiamo, come esempio, un generico telaio in carbonio.

A parità di telaio, tra la verniciatura più leggera (credo il trasparente opaco?) e quella più pesante (penso colori metallizzati lucidi?), quanta differenza di peso c'è, approssimativamente?
Qualcuno ha avuto modo di fare questo confronto?

Grazie
giant tcr advanced sl 2019.
tra la bianca (con smalto e appunto il bianco) e la nera (un velo di colore e protettivo) la differenza in taglia L era di 95gr. non una bazzecola. telainudi pesati di persona. sulla forcella quasi 20gr
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
giant tcr advanced sl 2019.
tra la bianca (con smalto e appunto il bianco) e la nera (un velo di colore e protettivo) la differenza in taglia L era di 95gr. non una bazzecola. telainudi pesati di persona. sulla forcella quasi 20gr
Molte grazie!
Avevo stimato circa 100-150 grammi.

Penso mi piacciano sempre di più i telai verniciati col trasparente!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Molte grazie!
Avevo stimato circa 100-150 grammi.

Penso mi piacciano sempre di più i telai verniciati col trasparente!
figurati, considera che giant non è rifinita al massimo, sono telai di sostanza. la verniciatura non che sia tirata via, ma non è nemmeno il top.
probabilmente su telai della produzione italiana dove le finiture sono al top, una verniciatura custom potrebbe incidere anche per 150gr come dici, e forse più rispetto al carbonio a vista col protettivo. però mi pare che la tendenza non sia più il carbonio a vista, un velo di colore scuro c'è sempre.
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
A leggervi mi vengono i brividi.
Cioè, voi valutate se la bici è stata verniciata bene o meno dalla quantità di vernice applicata e non se è stata applicata in maniera uniforme????