Peso potenza e salita

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
è sbagliatoridurre tutto al rapporto potenza peso. Conta molto anche al testa. Magari lui in salita non riesce a rendere bene e a soffrire come ci riesci tu.

anche io penso che sia un fatto di concentrazione e sopportazione mentale dello sforzo
da parte sua in salita e da parte tua in pianura: personalmente ho da sempre (anche quando prendevo molto poco la bici) ricercato la salita e far pianura non mi da le stesse soddisfazioni e di conseguenza faccio fatica a soffrire

Tommy.73

Pignone
1 Ottobre 2005
199
0
Visita sito
Secondo me servono anche capacità diverse. Mi spiego, in salita per andare forte puoi salire in modi differenti, rilanciando spesso sui pedali e usando rapporti "duri" o concentrandoti su un ritmo agile e costante, sta a ciascuna persona individuare il proprio modo di salire in maniera redditizia. In pianura puoi inventarti di meno, devi avere la capacità di stare al vento, perché le velocità in gioco sono altre, di tenere la presa bassa e una posizione il più possibile aerodinamica. Salita e pianura richiedono attitudini diverse, per questo non è detto che chi ti batte su un terreno possa farlo anche su uno diverso.
Poi io sono un novellino della bdc, spero di non aver detto fesserie, ma io la vedo così.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Faccio notare un particolare interessante. Io sono un velocista-tappo, di quelli da 160 per 62 kg con solo i 50 metri nelle gambe buoni, e per il resto soffro come una bestia sia in piano (ma meno degli scalatori) sia in salita (da morire).
(Il problema è che molte volte non ho il coraggio di buttarmi in volata e per questo motivo divento corridore completo, vado piano dappertutto :D).
Scherzi a parte, l'unica zona in cui resisto molto bene alle menate sono i falsipiani, perchè la mia conformazione fisica (buon rapporto peso potenza) mi permette di essere abbastanza leggero e nel contempo potente da pestare ammodino sul 53. Quando la strada pende di meno il divario (a mio vantaggio) con i passistoni si assottiglia, perchè il peso comincia a giocare a mio sfavore, quando la strada pende di più la mia massa (maggiore di quella degli scalatori) mi causa problemi, come pure le fibracce bianche che ho, e perdo le ruote anche se sono a tutta (invece m'è capitato più volte di tentare fughe o inseguimenti di successo su falsipiani).

Nel caso dello sprintertappo + falsipiani la questione peso-potenza funziona, ma altrimenti serve gran RESISTENZA, ovunque la vai a parare, sia essa salita sia essa pianura!

Reactions: Braccio

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
fibre muscolari, capacita di adattarsi allo sforzo, allenamenti mirati , peso...partecipano evedentemente a far si che si renda piu in salita o in pianura.
Pero' molto dipende , secondo me, dal tipo di salita che si affronta.
Ho conosciuto forti passisti che si difendono benissimo anche su salite fino al 5 - 6% di pendenza. su pendenze piu significative cambia radicalmente tutto.
O mi sbaglio?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)

Non sbagli

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

A parità di raporto peso potenza contano il tipo di fibre muscolari.
Ad un certo livello è in prevalenza un discorso di fibre, ci sono stati poi in passato dei velocisti e passisti che si sono trasformati in ottimi corridori di fondo diventando molto forti in salita, esempio Jalabert, Ris, ed anche lo stesso Armstrong.
Generalmente su di una salita corta 4-5 km al 5-6% a livello proffessionistico è difficile che un velocista si stacchi, mentre scendendo di livello ad esempio amatoriale in una salita di quella pendenza c'è già un abisso.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

sarai anche un novellino, ma ne capisci...

In salite non troppo veloci, magari in sequenza, si ha una prevalenza delle caratteristiche fisiche su quelle tecniche, nel senso che viene favorito un basso rapporto peso/potenza e una prevalenza di fibre resistenti.

In pianura, e su persorsi con poche salite brevi, prevalgono la tecnica di pedalata, lo stare bassi e magari coperti, la potenza assoluta e la forza, e nel caso di salite brevissime credo addirittura le fibre veloci.

?

...

Guest
per il semplice fatto che il loro rapporto potenza peso li sfavorisce. In pianura vanno come i treni perchè non conta tanto il rapporto potenza peso quanto il rapporto Coefficiente aerodinamico potenza. In soldoni, in pianura ocnta soltanto avere un numero elevato di W a soglia... il peso conta poco o niente.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Non sono convinto che la tua analisi sia corretta.

Sei sicuro che lui in salita vada a tutta? Io credo proprio di no