Peso potenza e salita

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Ho un amico che va + forte di me in pianura, però quando son bene allenato in salita ce la giochiamo nonostante lui sia quasi 10kg più leggero.
Dato che in salita conta molto il rapporto peso/potenza, ne deduco che, pesando io di più devo avere molta più potenza di lui per potergli tener testa. Ma se stanno così le cose, in pianura dovrei fargli il kulo ed invece...:cry:
Forse che in salita si usano muscoli diversi che in pianura? Se sì quali in particolare?

?

...

Guest
Ho un amico che va + forte di me in pianura, però quando son bene allenato in salita ce la giochiamo nonostante lui sia quasi 10kg più leggero.
Dato che in salita conta molto il rapporto peso/potenza, ne deduco che, pesando io di più devo avere molta più potenza di lui per potergli tener testa. Ma se stanno così le cose, in pianura dovrei fargli il kulo ed invece...:cry:
Forse che in salita si usano muscoli diversi che in pianura? Se sì quali in particolare?
è sbagliatoridurre tutto al rapporto potenza peso. Conta molto anche al testa. Magari lui in salita non riesce a rendere bene e a soffrire come ci riesci tu.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
per me è la stessa cosa, in pianura vado più forte di un mio amico che in salita va più di me e pesa più di me.
secondo me i motivi sono
il mio maggior feeling con la pianura dato che faccio poche salite
la maggior agilità che ho e che rende bene in pianura e meno in salita, almeno per me
e poi è appunto l'approccio psicologico che cambia, io in salita ho la sensazione di faticare subito e di non riuscire a prendere il ritmo
riesco a faticare di più in piano, dopo un'ora di pianura fatta spingendo a tutta riesco ad essere infinitamente più stanco che dopo un'ora di salita, lì non riesco a spingere
però adesso faccio la visita biomeccanica, non vorrei che la scorretta posizione in bici mi desse problemi in salita
in ogni caso in salita salgo molto più forte stando a ruota, se qualcuno mi dà il ritmo e mi obbliga a tenere una certa velocità
sarebbe utile verificare i watt che produco in salita e in piano

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.366
560
Visita sito
secondo me è non è solo un fattore di peso e mente, ma anke di fibre muscolari

solitamente la differenza tra maggior % di fibre bianche o rosse influisce sulla resa in termini di endurance oppure di forza esplosiva. non credo possano avere un'influenza sostanziale per ciò che concerne salita oppure pianura. penso anch'io sia una questione mentale. ad esempio io posso tenere per un'ora i bpm tra 165 e 175 in salita, mentre in pianura, anche a ruota, se viaggio sui 165 bpm mollo tutti e me ne torno da solo.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
;nonzo%............magari perchè non siamo tutti uguali??? ;nonzo%

Hai detto sostanzialmente la stessa cosa che ho detto io.....

infatti nn siamo tutti uguali in quanto magari a parità di peso abbiamo fibre muscolari diverse....

spiego meglio l'esempio che ho fatto prima:
allora McEwen che pesa 66kg avrà sicuramente una potenza massima maggiore di basso inquanto velocista.... però basso che pesa poco di più va più forte in salita, questo perchè ha una maggior % di fibre di resistenza( le rosse m sembra) rispetto a McEwen che ne ha più bianche, quindi basso avrà un peso potenza maggiore.

Ovviamente questo è un esempio un pò limite, però può dar un'idea perchè magari a parità circa di peso ci possano essere differenze così sostanziali in salita.

Un'altro esempio si può far con bettini, che su salite brevi è molto competitivo, invece lo è meno su salite lunghe

?

...

Guest
e allora spiegami perchè mcEwen che pesa circa 66-67 kg in salita va più piano rispetto a basso in salita che pesa 70kg
e che c'azzzecca. Mc ewen ha più fibre veloci rispetto a basso. Infatti è un velocista.

Ma tra passisti il discorso è tranquillamente equiparabile tra salita e pianura.

Kmfitti

Novellino
22 Febbraio 2007
6
0
Modena
Visita sito
Bici
Hego Caravaggio
forse dipende anche dalle diverse attitudini del cuore a sopportare sforzi di diverse entità.. cioè ci sono persne che hanno una grande capacità di stare fuori soglia e quindi rendono di piu in salita o negli scatti altri che rendono di piu sulla distanza cioè sopportano carichi di lavoro alti ,soglia, per molto tempo .. tutto dipende dalla capacità del notro corpo di smaltire l'acido lattico prodotto

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
conta la pedalata:in salita e in pianura si pedala diversamente cioè vengono usati distretti muscolari diversi,contano anche le qulita' individuali(capacita' anaerobica lattacida/alattacida e potenza aerobica)
poi non credo che il test sia molto attendibile se fatto ''all'incirca-pressapoco''
provabilmente non vi siete mai cronometrati su un tratto di 30' di pianura a tutta .
in ogni caso a me pare strano

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
e che c'azzzecca. Mc ewen ha più fibre veloci rispetto a basso. Infatti è un velocista.

Ma tra passisti il discorso è tranquillamente equiparabile tra salita e pianura.

appunto... è quello che volevo dire io...

era un esempio limite per spiegare certe differenze tra diversi atleti....e quindi che la differenza di fibre muscolari in salita conta.

?

...

Guest
appunto... è quello che volevo dire io...

era un esempio limite per spiegare certe differenze tra diversi atleti....e quindi che la differenza di fibre muscolari in salita conta.
mica solo in salita anche in pianura.

Le fibrere di resistenza sono reclutate anche nelle crono e in pianura mica solo in salita.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
conta la pedalata:in salita e in pianura si pedala diversamente cioè vengono usati distretti muscolari diversi,contano anche le qulita' individuali(capacita' anaerobica lattacida/alattacida e potenza aerobica)
poi non credo che il test sia molto attendibile se fatto ''all'incirca-pressapoco''
provabilmente non vi siete mai cronometrati su un tratto di 30' di pianura a tutta .
in ogni caso a me pare strano

Non stiamo parlandodi pressapoco. In diverse crono in pianura lui mi ha battuto nettamente. In salite di circa la stessa durata della crono (20-30 min) l'ho staccato, o comunque gli tengo testa. Per questo mi chiedevo se intervengano gruppi muscolari diversi, ma chiaramente stiamo parlando sempre di fibre rosse (sforzo aerobico o appena fuori soglia).
Distinti Saluti