peso ruota

rusty

Pignone
11 Aprile 2009
244
1
Visita sito
a parità di scorrevolezza, quanto incidono 500 grammi di peso in salita?? (500 grammi sono la differenza tra le mie ksyrium sl e le sram s60, ruote che mi piacciono moltissimo per l'estetica e poi perchè ne parlano un gran bene)
tra le due ruote non so la differenza di scorrevolezza del mozzo, ma comunque la mia domanda è a parità di scorrevolezza...
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Se prendiamo 2 ruote con stesse coperture, stessa scorrevolezza di cuscinetti (per chi sente la differenza) e anche stessa rigidità.......500grammi sulle masse in movimento incidono parecchio. Secondo me cambia molto...logicamente dipende da che percentuale è la salità, più sarà dura e più ci sarà differenza tra le due ruote.
Dovresti dar più dati per esser precisi.

P.S: io ho 2 paia di ruote e tra esse ci son circa 300grammi di differenza, in salita si sentono.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Credo che la differenza sia molto evidente, mezzo chilo su una massa rotante sono parecchi soprattutto se intendi usarle in salita.....a parità di scorrevolezza, non saprei esprimere quanti watt in più si debbano spendere.
Comunque le Sram con cerchio da 60mm credo che non siano le ruote più indicate per la salita....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
a parità di scorrevolezza, quanto incidono 500 grammi di peso in salita?? (500 grammi sono la differenza tra le mie ksyrium sl e le sram s60, ruote che mi piacciono moltissimo per l'estetica e poi perchè ne parlano un gran bene)
tra le due ruote non so la differenza di scorrevolezza del mozzo, ma comunque la mia domanda è a parità di scorrevolezza...

Moltissimo anche perchè è la ruota è massa rotante....
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, la prestazione secondo le mie personalissime stime, aumenta di meno di 1/120.
Magari ho detto una boiata assurda ma aspetto che venga smentita.
Dico anche perché: stimando un peso minimo di 60 kg del ciclista e della sua bici, la prestazione aumenta al massimo di 0.5/60 (ammettendo che sia solo quella della forza peso la resistenza da vincere).

Imho non ne vale la pena.

Ciao, Mirco
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ciao, la prestazione secondo le mie personalissime stime, aumenta di meno di 1/120.
Magari ho detto una boiata assurda ma aspetto che venga smentita.
Dico anche perché: stimando un peso minimo di 60 kg del ciclista e della sua bici, la prestazione aumenta al massimo di 0.5/60 (ammettendo che sia solo quella della forza peso la resistenza da vincere).

Imho non ne vale la pena.

Ciao, Mirco

..mi sa che hai ragione..
Poi si potrà puntualizzare e disquisire ore e ore su "effetti volano" "aereodinamica" e "rigidità".. ma.. alla fine... è sempre la gambina che fa la differenza..;nonzo% almeno per i non professionisti..
 

edoalb

Novellino
20 Novembre 2007
24
0
Visita sito
..mi sa che hai ragione..
Poi si potrà puntualizzare e disquisire ore e ore su "effetti volano" "aereodinamica" e "rigidità".. ma.. alla fine... è sempre la gambina che fa la differenza..;nonzo% almeno per i non professionisti..

Condivido che le gambe fanno la differenza, ma voglio anche dire che 500 gr posti sui cerchi hanno un effetto, mentre se sono posti prevalentemente nel mozzo ne hanno un altro. Quindi parlare di peso senza valutarne la distribuzione credo abbia poco senso.
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Condivido che le gambe fanno la differenza, ma voglio anche dire che 500 gr posti sui cerchi hanno un effetto, mentre se sono posti prevalentemente nel mozzo ne hanno un altro. Quindi parlare di peso senza valutarne la distribuzione credo abbia poco senso.

Ciao, ma allora per capire, ammettendo che il peso sia tutto sul cerchione, che effetto avrebbe nella prestazione in salita? Quanto secondo te cambierebbe rispetto alla stima di 1/120?

Ciao, Mirco
 

edoalb

Novellino
20 Novembre 2007
24
0
Visita sito
Ciao, ma allora per capire, ammettendo che il peso sia tutto sul cerchione, che effetto avrebbe nella prestazione in salita? Quanto secondo te cambierebbe rispetto alla stima di 1/120?

Ciao, Mirco


Onestamente non lo so :-). L'unica convinzione che ho risiede nel fatto che il peso posizionato al centro o sulla circonferenza incide in modo differente. Ripescare le mie nozioni di fisica a quest'ora mi manda in confusione i pochi neuroni :bua: rimasti attivi per le funzioni fisiologiche di base :-) Ciao e buona notte!!!
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.310
268
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ti dico la mia esperienze: ho delle Ksyrium del 2004 del peso di circa 1550 gr la coppia e ho preso le LW standard III del peso di 1070 gr (sono pesi dichiarati delle coppie nude). Ora il peso dei mozzi in questione (mavic e dt 240) penso sia pressochè identico quindi il minor peso sia da attribuire ai cerchi e ai raggi in carbonio delle LW, ergo massa rotante.
La differenza di peso la sento nei rilanci sia in pianura che in salita ma pesando io 79 kg su una salita lunga salendo regolare come faccio io la differenza è praticamente inesistente.
Qundi tira tu le conclusioni.
 

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Anche io passando da una coppia di ksyrium alle zipp per tubolare, ho notato piu che altro piu facilita nei rilanci. Ma ad andatura regolare la differenza e meno percettibile.

TIeni presente che il vantaggio che puoi avere e secondo una formula empirica di 4 secondi al chilometro di vantaggio per chilo di peso risparmiato, poi la massa rotante alleggerita comporta una minor inerzia e pertanto un pò più facilita nei cambi di ritmo.

CIao
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
La differenza di peso la sento nei rilanci sia in pianura che in salita ma pesando io 79 kg su una salita lunga salendo regolare come faccio io la differenza è praticamente inesistente.

Le tue sensazioni sono confermate dalla Fisica: ripetiamo per la milionesima volta sul forum che il discorso delle masse rotanti è vero in caso di accelerazione (o decelerazione, ovviamente), quindi negli scatti e nei rilanci. A velocità costante conta unicamente la gravità.
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Esatto, anzi in pianura oltre i 30 con le ruote piu pesanti potresti avere piu facilita a mantenere la velocita.

Anche questa è una (mezza) falsa convinzione.
A velocità costante fai la stessa fatica a tenere la velocità con ruote da 1kg e con ruote da 2.2kg. Il maggior effetto volano delle ruote più pesanti ti fa perdere velocità più lentamente se smetti di pedalare, ma fai più fatica quando vuoi riprendere il poco che hai perso. E viceversa.
"Oltre i 30" mi lascia intendere che stai confondendo l'effetto volano con la migliore aerodinamica delle ruote ad alto profilo. o-o