PESSIMA esperienza d'acquisto con CANYON

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Lo scorso agosto 2017, attratto dagli sconti che offriva Canyon in quel periodo, ho deciso di acquistare una bicicletta da strada proposta scontata di 800 euro (ULTIMATE CF SLX 9.0 PRO, prezzo originale 4800euro, scontato 4000). La bicicletta non risultatava disponibile per cui avrei dovuto aspettare fino alla data prevista dell'11 dicembre 2017. Decido di aspettare per la consegna e procedo con l'ordine. Pagamento tramite paypal.

A fine novembre dò un'occhiata al sito e vedo che la bicicletta è finalmente disponibile, bene dico io.
Il 30/11/2017 ricevo una mail che dice che il prodotto è disponibile. Nella mail è presente il link per il pagamento.
Dopo mezz'ora ricevo una seconda mail che dice: ORDINE ANNULLATO perchè il prodotto non è disponibile, affermazione FALSA perchè online la bicicletta risulta disponile.


mi enunci in base a quale articolo/i sarebbe da denunciare??
vedi tu... sei tu l'avvocato ;)
Non conosco gli articoli di legge ma di sicuro c'è della pubblicità ingannevole tanto da indurre il probabile acquirente all'interessamento.
In iuessei queste cose non succederebbero.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
vedi tu... sei tu l'avvocato ;)
Non conosco gli articoli di legge ma di sicuro c'è della pubblicità ingannevole tanto da indurre il probabile acquirente all'interessamento.
In iuessei queste cose non succederebbero.

E comunque leggendo le condizioni generali del marchio canyon (https://www.canyon.com/it/account/order-tracking/) l'ordine una volta effettuato ha 5 giorni di tempo X essere validato una volta verificata la disponibilità, pertanto non ci vedo nulla di illegale.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E comunque leggendo le condizioni generali del marchio canyon (https://www.canyon.com/it/account/order-tracking/) l'ordine una volta effettuato ha 5 giorni di tempo X essere validato una volta verificata la disponibilità, pertanto non ci vedo nulla di illegale.
Vabbeh... di illegale c'è che tu mi attiri con della pubblicità che nel seguito NON si dimostra reale ed efficace e poi mi proponi condizioni diverse !!
Ma perchè questa difesa nei confronti di canyon ?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vabbeh... di illegale c'è che tu mi attiri con della pubblicità che nel seguito NON si dimostra reale ed efficace e poi mi proponi condizioni diverse !!
Ma perchè questa difesa nei confronti di canyon ?

Io non difendo nessuno, in questo caso ho corretto delle inesattezze.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

davide_ced

Novellino
28 Novembre 2013
24
7
Visita sito
Bici
rasch
Io non difendo nessuno, in questo caso ho corretto delle inesattezze.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

L'articolo comunque risulta tuttora disponibile per la vendita. La mia richiesta d'acquisto, se non la vogliamo chiamare contratto, è stata invalidata. Se sai dirmi il perchè ti ringrazio. Canyon non è stata capace di spiegarmelo in modo razionale.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L'articolo comunque risulta tuttora disponibile per la vendita. La mia richiesta d'acquisto, se non la vogliamo chiamare contratto, è stata invalidata. Se sai dirmi il perchè ti ringrazio. Canyon non è stata capace di spiegarmelo in modo razionale.

chiedilo a loro non a me, forse avevano un tot di bici a quel prezzo, forse un errore del sistema, ripeto non saprei, a mio modo di vedere non mi sembra abbiano applicato un comportamento cosi' scorretto o cmq nulla che non possa accadere in qualsiasi negozio online ove a fronte di un ordine questo deve essere confermato previa disponibilita'.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'articolo comunque risulta tuttora disponibile per la vendita. La mia richiesta d'acquisto, se non la vogliamo chiamare contratto, è stata invalidata. Se sai dirmi il perchè ti ringrazio. Canyon non è stata capace di spiegarmelo in modo razionale.
Solo per info, ma si tratta delle bici che si possono trovare qui:
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/
o era un offerta particolare?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non si è trattato di un acquisto da outlet (dove le disponibilità sono limitate ai pochi pezzi rimasti a disposizione), ma di un acquisto normale dallo store.
non è un motivo da denuncia (nessuna truffa, nessun soldo perso) ma un'ottimo motivo per non apprezzare le politiche commerciali di un'azienda e quindi per rivolgersi altrove ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io non difendo nessuno, in questo caso ho corretto delle inesattezze.

chiedilo a loro non a me, forse avevano un tot di bici a quel prezzo, forse un errore del sistema, ripeto non saprei, a mio modo di vedere non mi sembra abbiano applicato un comportamento cosi' scorretto o cmq nulla che non possa accadere in qualsiasi negozio online ove a fronte di un ordine questo deve essere confermato previa disponibilita'.
Vedi... a mio avviso questa è una difesa o quantomeno una forma di difesa verso un brand che, seppure tu semplificando dici che potrebbe essere un errore, cmq sia si comporta in modo scorretto.
Ok l'errore ci può stare (anche se oggi con i vari softwere esistenti per l'e-commerce pare assai improbabile che un marchio di quella portata usi un applicazione dove non venga segnalato in tempi reale la disponibilità :roll: ) ma se anche nel dopo l'errore ci marci... non è solo errore ma ci metti pure l'intenzione o peggio hai architettato il tutto.
Queste le mie impressioni... poi magari mi sbaglio ma a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'articolo comunque risulta tuttora disponibile per la vendita. La mia richiesta d'acquisto, se non la vogliamo chiamare contratto, è stata invalidata. Se sai dirmi il perchè ti ringrazio. Canyon non è stata capace di spiegarmelo in modo razionale.

secondo me hanno un grande problema nella comunicazione, di questi tempi far scappare un potenziale cliente con 4mila euro da spendere è pura follia, mi pare di aver capito che ti hanno concesso comunque uno sconto o sbaglio, poi sta a te decidere se distruggere tutte quelle motivazioni che fino ad un momento prima ti avevano avvicinato al marchio, in fin dei conti se l'hai scelta è perché ti piace, e forse ti piace anche se costa un po' di più, puoi forse provare con un nuovo contatto telefonico e lasciando "l'ascia di guerra" nel cassetto provare a mediare uno sconto maggiore, oppure hai la totale liberta' di portare i tuoi 4mila altrove. in bocca al lupo
 

davide_ced

Novellino
28 Novembre 2013
24
7
Visita sito
Bici
rasch
secondo me hanno un grande problema nella comunicazione, di questi tempi far scappare un potenziale cliente con 4mila euro da spendere è pura follia, mi pare di aver capito che ti hanno concesso comunque uno sconto o sbaglio, poi sta a te decidere se distruggere tutte quelle motivazioni che fino ad un momento prima ti avevano avvicinato al marchio, in fin dei conti se l'hai scelta è perché ti piace, e forse ti piace anche se costa un po' di più, puoi forse provare con un nuovo contatto telefonico e lasciando "l'ascia di guerra" nel cassetto provare a mediare uno sconto maggiore, oppure hai la totale liberta' di portare i tuoi 4mila altrove. in bocca al lupo

Certo, la bici mi piace tuttora. Ma sul prezzo d'acquisto che mi hanno proposto sono intransigenti: prezzo di listino -400 euro proprio per farmi un favore grosso... e da qui non ci si muove..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.416
4.407
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vabbeh... di illegale c'è che tu mi attiri con della pubblicità che nel seguito NON si dimostra reale ed efficace e poi mi proponi condizioni diverse !!

Se parliamo di pubblicità hai ragione. Ci sarebbe l'inganno. Ma qui non siamo di fronte a pubblicità, ma di offerta dei prezzi. E i prezzi dei siti di e-commerce sono soggetti ad accettazione da parte del venditore.
Qui un articolo che ho trovato prima di postare: https://www.laleggepertutti.it/171758_cosa-fare-se-il-prezzo-esposto-di-un-prodotto-e-sbagliato.

(Per la cronaca: pensavo che i prezzi sui siti di e-commerce fossero equiparati a quelli delle vetrine. Invece mi sbagliavo).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se parliamo di pubblicità hai ragione. Ci sarebbe l'inganno. Ma qui non siamo di fronte a pubblicità, ma di offerta dei prezzi. E i prezzi dei siti di e-commerce sono soggetti ad accettazione da parte del venditore.
Qui un articolo che ho trovato prima di postare: https://www.laleggepertutti.it/171758_cosa-fare-se-il-prezzo-esposto-di-un-prodotto-e-sbagliato.
Riporto l'ultima parte dell'articolo da te citato per far capire quanto il discorso sia diverso dal caso in questione:

2. Vi è poi una seconda ipotesi che esclude il diritto del consumatore di pagare il prezzo esposto più basso rispetto al prezzo corretto di vendita: nei casi di e-commerce.


In questi casi il processo di compravendita è “a parti inverse”, ossia è strutturato in modo tale che a fare l’offerta di vendita sia l’utente nel momento in cui conclude la procedura on-line di acquisto; sarà poi il venditore a doverla accettare affinché la vendita si realizzi.


Va da sé che in queste ipotesi non residuano margini per far valere l’errore di cui si discute.

Come si può benissimo intuire i 2 casi differiscono dal fatto che lui @davide_ced Non ha promosso un offerta... bensì ha accettato l'offerta libera e visibile a chiunque in bella mostra sul sito (comparabile ad un capo esposto in vetrina con relativo prezzo) offerta che poi la casa madre (che con un azione -io direi ben studiata di marketing- ha poi eluso con il giochetto della NON disponibilità momentanea e ponenndosi nella posizione di fare una controproposta in seguito (in seguito ad un interesse del probabile cliente già esposto)
Giochetti simili nel commercio attuale sono all'ordine del giorno e lo dico a ragion veduta, visto che per professione faccio il commerciante ;)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Riporto l'ultima parte dell'articolo da te citato per far capire quanto il discorso sia diverso dal caso in questione:

2. Vi è poi una seconda ipotesi che esclude il diritto del consumatore di pagare il prezzo esposto più basso rispetto al prezzo corretto di vendita: nei casi di e-commerce.


In questi casi il processo di compravendita è “a parti inverse”, ossia è strutturato in modo tale che a fare l’offerta di vendita sia l’utente nel momento in cui conclude la procedura on-line di acquisto; sarà poi il venditore a doverla accettare affinché la vendita si realizzi.


Va da sé che in queste ipotesi non residuano margini per far valere l’errore di cui si discute.

Come si può benissimo intuire i 2 casi differiscono dal fatto che lui @davide_ced Non ha promosso un offerta... bensì ha accettato l'offerta libera e visibile a chiunque in bella mostra sul sito (comparabile ad un capo esposto in vetrina con relativo prezzo) offerta che poi la casa madre (che con un azione -io direi ben studiata di marketing- ha poi eluso con il giochetto della NON disponibilità momentanea e ponenndosi nella posizione di fare una controproposta in seguito (in seguito ad un interesse del probabile cliente già esposto)
Giochetti simili nel commercio attuale sono all'ordine del giorno e lo dico a ragion veduta, visto che per professione faccio il commerciante ;)

ma studiata di cosa, non ha pagato assolutamente nulla, ha solo effettuato un ordine che successivamente e' stato disdetto (cosa tra l'altro enunciata nelle condizioni di vendita), gli hanno detto che quell'offerta non vi era piu' ma solo quella delle 400 euro di sconto, in questo caso sei liberissimo di accettare o viceversa di cambiare marchio, nessuno ti ha puntato la pistola x pagare quel prodotto, ci sei rimasto male xche non hai avuto quelle ulteriori 400 euro di sconto, benissimo cambia marchio fortunatamente esiste il libero commercio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale-c

davide_ced

Novellino
28 Novembre 2013
24
7
Visita sito
Bici
rasch
ma studiata di cosa, non ha pagato assolutamente nulla, ha solo effettuato un ordine che successivamente e' stato disdetto (cosa tra l'altro enunciata nelle condizioni di vendita), gli hanno detto che quell'offerta non vi era piu' ma solo quella delle 400 euro di sconto, in questo caso sei liberissimo di accettare o viceversa di cambiare marchio, nessuno ti ha puntato la pistola x pagare quel prodotto, ci sei rimasto male xche non hai avuto quelle ulteriori 400 euro di sconto, benissimo cambia marchio fortunatamente esiste il libero commercio.

A pensar male si fa peccato, ma si indovina quasi sempre...
Se non è un giochetto commerciale, comunque, a mio parere, l'azione rientra nel modo di ragionare "quadrato" dei tedeschi: è partita la vendita dei prodotti 2018, bene, annulliamo tutto il 2017 e ripartiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A pensar male si fa peccato, ma si indovina quasi sempre...
Se non è un giochetto commerciale, comunque, a mio parere, l'azione rientra nel modo di ragionare "quadrato" dei tedeschi: è partita la vendita dei prodotti 2018, bene, annulliamo tutto il 2017 e ripartiamo.

che i tedeschi siano "quadrati" e' un dato di fatto e ti potrei portare numerosi esempi in ambito aziendale, ma penso che questo faccia parte di un mero errore di sistema, ripeto come detto qualche post fa ho acquistato e pagato (a differenza tua) su un sito italianissimo i pneumatici invernali, questi il giorno dopo mi rispondono che questi a quel prezzo non ci sono piu' proponendomi l'acquisto di altri pneumatici di marca diversa o la restituzione della somma, io ho preferito la seconda opzione ma non x questo sono andato sul forum delle gomme invernali :-x dicendo che mi ero trovato male o questa tecnica e' un modo subdolo x prendere x il culo i malcapitati clienti, ho ripreso i miei soldi ed amici come prima ho comprato gli stessi pneumatici su un altro sito alla stessa cifra.