PESSIMA esperienza d'acquisto con CANYON

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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ma studiata di cosa, non ha pagato assolutamente nulla, ha solo effettuato un ordine che successivamente e' stato disdetto (cosa tra l'altro enunciata nelle condizioni di vendita), gli hanno detto che quell'offerta non vi era piu' ma solo quella delle 400 euro di sconto, in questo caso sei liberissimo di accettare o viceversa di cambiare marchio, nessuno ti ha puntato la pistola x pagare quel prodotto, ci sei rimasto male xche non hai avuto quelle ulteriori 400 euro di sconto, benissimo cambia marchio fortunatamente esiste il libero commercio.
:roll::roll:
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non si può denunciare, certo. Però è venuta meno ad un contratto già definito.

(3) Non appena ricevuta la proposta, invieremo al Cliente la conferma dell’avvenuta ricezione, che non costituisce accettazione della proposta. La proposta è da ritenersi accettata, e il contratto di vendita con il Cliente concluso, solo nel momento in cui dichiariamo al Cliente, via e-mail, l'accettazione o al momento dell'invio della merce.

Punto 3 delle condizioni di vendita......hanno ragione loro, mi dispiace
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
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Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
che i tedeschi siano "quadrati" e' un dato di fatto e ti potrei portare numerosi esempi in ambito aziendale, ma penso che questo faccia parte di un mero errore di sistema, ripeto come detto qualche post fa ho acquistato e pagato (a differenza tua) su un sito italianissimo i pneumatici invernali, questi il giorno dopo mi rispondono che questi a quel prezzo non ci sono piu' proponendomi l'acquisto di altri pneumatici di marca diversa o la restituzione della somma, io ho preferito la seconda opzione ma non x questo sono andato sul forum delle gomme invernali :-x dicendo che mi ero trovato male o questa tecnica e' un modo subdolo x prendere x il culo i malcapitati clienti, ho ripreso i miei soldi ed amici come prima ho comprato gli stessi pneumatici su un altro sito alla stessa cifra.
Si ma nel tuo caso , se non ho capito male , i pneumatici non erano disponibili.
La bici è disponibile.
Se hai fatto un errore non lo dovresti far pagare al cliente.

Comunque hai ragione, per fortuna esiste il libero mercato e anche il web per informarsi prima di acquistare!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Volevo condividere con voi una (prima e ultima) PESSIMA esperienza che ho avuto con Canyon.

Lo scorso agosto 2017, attratto dagli sconti che offriva Canyon in quel periodo, ho deciso di acquistare una bicicletta da strada proposta scontata di 800 euro (ULTIMATE CF SLX 9.0 PRO, prezzo originale 4800euro, scontato 4000). La bicicletta non risultatava disponibile per cui avrei dovuto aspettare fino alla data prevista dell'11 dicembre 2017. Decido di aspettare per la consegna e procedo con l'ordine. Pagamento tramite paypal.

A fine novembre dò un'occhiata al sito e vedo che la bicicletta è finalmente disponibile, bene dico io.
Il 30/11/2017 ricevo una mail che dice che il prodotto è disponibile. Nella mail è presente il link per il pagamento.
Dopo mezz'ora ricevo una seconda mail che dice: ORDINE ANNULLATO perchè il prodotto non è disponibile, affermazione FALSA perchè online la bicicletta risulta disponile.

Dopo varie richieste di chiarimenti via mail e via chat, mi è stato risposto che la bicicletta da me ordinata è esaurita e quindi mi propongono in "sostituzione" il modello 2018 ad un prezzo secondo loro "molto vantaggioso", ovvero uno sconto di 400 euro (lo sconto originale del mio acquisto era di 800...).
Ma la vera BEFFA è che bicicletta che mi propongono è la stessa che avevo ordinato io!, non cambia nemmeno una vite!! NON c'è differenza tra modello 2017 e 2018!

Provo ancora a chiedere spiegazioni, ma senza alcun successo, quindi non so che fare se non accettare quello che secondo me è un sopruso.
A mio parere un comportamento assolutamente lontano da quello di una ditta seria.

Morale della storia: se le biciclette non sono disponibili quando le volete acquistare, prestate attenzione a non cadere in situazioni a dir poco sgradevoli come è capitato a me.
Probabilmente a Canyon non sta più bene vendere questa bicicletta a quel prezzo in questo periodo, non mi so dare altre spiegazioni.
Ciao Davide.
Successe anche a me con la versione MTB LUX 9.0, ma io l'avevo pagata e non potettero tornare indietro.
Mi mandarono una nuova conferma d'ordine, ma io avevo già la precedente, dunque me la consegnarono , in ritardo ma me la hanno consegnata, anche se in quel periodo ci furono dei problemi relativi al rinnovamento dell'azienda.
Però debbo dire che in un primo momento ero scontento , ma il prodotto onestamente vale ed è ben fatto e loro non sono poi così male , anzi, sono abbastanza bravi.
Dunque se ti piace chiama l'italia e cerca di trovare un accordo, se mi scrivi in privato ti fornisco un indirizzo mail
Saluti
SCR1
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sinceramente non riesco a capire certe considerazioni, ci sono leregole e condizioni di acquisto sul sito molto chiari, se poi uno non li legge o fa finta che non esistono non è un problema di nessuno se non suo. Hanno comunque offerto uno sconto di 400€ quando avrebbero potuto non offrire un bel nulla annullando l'ordine in qualsiasi momento (e ne avevano facoltà.......). L'unica pecca è nella tempistica, su questo non ci sono dubbi, ma come dice SCR1 sarebbe opportuno trovare un accordo.
 

davide_ced

Novellino
28 Novembre 2013
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rasch
Sinceramente non riesco a capire certe considerazioni, ci sono leregole e condizioni di acquisto sul sito molto chiari, se poi uno non li legge o fa finta che non esistono non è un problema di nessuno se non suo. Hanno comunque offerto uno sconto di 400€ quando avrebbero potuto non offrire un bel nulla annullando l'ordine in qualsiasi momento (e ne avevano facoltà.......). L'unica pecca è nella tempistica, su questo non ci sono dubbi, ma come dice SCR1 sarebbe opportuno trovare un accordo.

una mail con titolo "conferma d'ordine" l'ho ricevuta, non so se è questa che fa fede oppure avrei dovuto ricevere altro, per me non è chiaro.
 
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Anto186

Apprendista Passista
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Pepino AXM.15 Full 105
L'unica cosa che non condivido del comportamento di Canyon in questa storia è il tempo che hanno fatto perdere al cliente. Quasi quattro mesi. Inaccettabile per un'azienda.
Già, un'azienda seria avrebbe dovuto, a mio modesto parere, ammettere l'errore e mandare la bici ordinata(non sono 400€. che ti mandano in rovina), fare un mea culpa interno....non puoi far aspettare un cliente per quattro mesi per poi rovinargli la festa.
 
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dagos

via col vento
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Sinceramente non riesco a capire certe considerazioni
No sono io che non riesco a capire com'è che taluni giustificano queste forme di prepotenza (perchè a tutti gli effetti lo sono) da parte di brand famosi dove l'unico scopo è il profitto... quando oramai tutto il mondo volge alla soddisfazione del cliente vedi siti più famosi tipo amazon e co.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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una mail con titolo "conferma d'ordine" l'ho ricevuta, non so se è questa che fa fede oppure avrei dovuto ricevere altro, per me non è chiaro.
(3) Non appena ricevuta la proposta, invieremo al Cliente la conferma dell’avvenuta ricezione, che non costituisce accettazione della proposta. La proposta è da ritenersi accettata, e il contratto di vendita con il Cliente concluso, solo nel momento in cui dichiariamo al Cliente, via e-mail, l'accettazione o al momento dell'invio della merce.
Non credo che ci sia nulla di non chiaro sinceramente, probabilmente non l'hai letto e io stesso l'ho visto ieri, ma questo è un problema nostro. Ripeto se la bici ti piace prendila lo stesso con lo sconto di 400€ che è una bella bestia.
 

lucalized

Pignone
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No sono io che non riesco a capire com'è che taluni giustificano queste forme di prepotenza (perchè a tutti gli effetti lo sono) da parte di brand famosi dove l'unico scopo è il profitto... quando oramai tutto il mondo volge alla soddisfazione del cliente vedi siti più famosi tipo amazon e co.

purtroppo amazon punta al monopolio e questo è assai pericoloso per il consumatore
(chiudo l'OT, scusate)
 

sembola

Velocista
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No sono io che non riesco a capire com'è che taluni giustificano queste forme di prepotenza (perchè a tutti gli effetti lo sono) da parte di brand famosi dove l'unico scopo è il profitto... quando oramai tutto il mondo volge alla soddisfazione del cliente vedi siti più famosi tipo amazon e co.

Non è questione di giustificare nulla ma solo di far presente che una cosa sono le clausole contrattuali e le politiche commerciali (discutibili ma legittime e che si possono liberamente accettare o rifiutare), un'altra i "comportamenti da denuncia" perchè l'azienda sarebbe "venuta meno ad un contratto" o perche avrebbe fatto "pubblicità ingannevole".

Una questione di metodo, insomma.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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No sono io che non riesco a capire com'è che taluni giustificano queste forme di prepotenza (perchè a tutti gli effetti lo sono) da parte di brand famosi dove l'unico scopo è il profitto... quando oramai tutto il mondo volge alla soddisfazione del cliente vedi siti più famosi tipo amazon e co.

Siccome faccio il commerciante nella vita per me la regola che "il cliente ha sempre ragione" non esiste......:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Sul sito c'è scritto chiaramente quelli che sono i termini per poter definire "chiuso" il contratto e nessuno di questi era stato fatto, in più per "il disturbo" hanno pfferto 400€ di sconto quando avrebbero potuto non offrire nulla ma tanto qualcuno scontento ci sarà comunque.
 

dagos

via col vento
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Non è questione di giustificare nulla ma solo di far presente che una cosa sono le clausole contrattuali e le politiche commerciali (discutibili ma legittime e che si possono liberamente accettare o rifiutare), un'altra i "comportamenti da denuncia" perchè l'azienda sarebbe "venuta meno ad un contratto" o perche avrebbe fatto "pubblicità ingannevole".

Una questione di metodo, insomma.

Siccome faccio il commerciante nella vita per me la regola che "il cliente ha sempre ragione" non esiste......:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Sul sito c'è scritto chiaramente quelli che sono i termini per poter definire "chiuso" il contratto e nessuno di questi era stato fatto, in più per "il disturbo" hanno pfferto 400€ di sconto quando avrebbero potuto non offrire nulla ma tanto qualcuno scontento ci sarà comunque.
Cito entrambe così da poter dare un unica risposta... siccome anch'io mi occupo di commercio (oltre ad altro visto che produciamo e ovviamente dobbiamo anche vendere) conosco a menadito quelle che si potrebbero definire "trappole per i conigli" e questa capita al nostro amico ciclista ne ha tutte le caratteristiche... che poi si possa venire a dire che questi cmq siano sgamati ed hanno studiato (negli anni) i vari escamotage per pararsi i fondelli... sono con voi, ma a mio avviso questo non fa di loro un azienda da tenere in considerazione sotto il profilo soddisfazione del cliente... questo è quanto e a mio avviso un azienda del genere potrebbe finire alle ortiche, e pensare che anch'io come molti ero stato attratto dai loro modelli... per fortuna dio ne sono rimasto fuori.

Ps i 400 eurozzi offerti a mo di carità, visto come operano, sono stati offerti solo perchè la coscienza cmq lavora sempre e sapevano bene dell'inghippo creato !!
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Cito entrambe così da poter dare un unica risposta... siccome anch'io mi occupo di commercio (oltre ad altro visto che produciamo e ovviamente dobbiamo anche vendere) conosco a menadito quelle che si potrebbero definire "trappole per i conigli" e questa capita al nostro amico ciclista ne ha tutte le caratteristiche... che poi si possa venire a dire che questi cmq siano sgamati ed hanno studiato (negli anni) i vari escamotage per pararsi i fondelli... sono con voi, ma a mio avviso questo non fa di loro un azienda da tenere in considerazione sotto il profilo soddisfazione del cliente... questo è quanto e a mio avviso un azienda del genere potrebbe finire alle ortiche, e pensare che anch'io come molti ero stato attratto dai loro modelli... per fortuna dio ne sono rimasto fuori.

Ps i 400 eurozzi offerti a mo di carità, visto come operano, sono stati offerti solo perchè la coscienza cmq lavora sempre e sapevano bene dell'inghippo creato !!
Se ho inteso il tuo ragionamento, secondo te Canyon delle bici che propone durante i periodi degli sconti non ne consegna manco una e si avvale di una postilla "furbetta" delle condizioni di vendita per prendere per i fondelli i clienti?
 

sembola

Velocista
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@dagos, non c'è dubbio che il comportamento dell' azienda in questo caso sia discutibile e che non sia un esempio di "soddisfazione del cliente".

Quello che a me preme rimarcare, e anche sul Forum gemello devo sottolineare spesso, è che c'è una netta differenza tra la legittima e comprensibile irritazione per modalità commerciali disattente alle aspettative del cliente, ed illeciti civili o addirittura reati. Sembra quasi che non ci sia la capacità di "misurare" le vicende, e che qualsiasi cosa che va contro i nostri interessi o le nostre aspettative sia automaticamente una truffa o una "roba da denunce di quelle pesanti", come qualcuno ha scritto a proposito della stessa aziende sul forum marrone.

Forse sarebbe anche il caso di iniziare a fare una riflessione sul commercio online, di cui tutti noi ci serviamo, io per primo ed anche per prodotti dell'azienda in questione. Per esempio per capire che la differenza nei prezzi può non essere dovuta solo ad una diversa modalità distributiva o solo al volume d'affari, ma anche al risparmio su funzioni aziendali come la corretta gestione del magazzino o le relazioni col cliente. Ed aggiungere questi parametri al "paniere" in base al quale si decide di comprare o soprassedere...
 

dagos

via col vento
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Se ho inteso il tuo ragionamento, secondo te Canyon delle bici che propone durante i periodi degli sconti non ne consegna manco una e si avvale di una postilla "furbetta" delle condizioni di vendita per prendere per i fondelli i clienti?
Non per predere per i fondelli i clienti... bensi per prendere clienti.
Se, come affermi, operi nel commercio dovresti ben sapere che l'opera prima è quella di rendersi visibili (non a caso l'anima del commercio è la pubblicità dove si investono montagne di schei) quindi quando tu hai attirato l'attenzione del cliente con sconti mirabolanti... non puoi (potresti) poi tirarti indietro architettando ad arte tramini del tipo ho finito lo stock in offerta... perchè avresti dovuto comunicarlo in anticipo o, meglio, togliere l'offerta... invece la lasci di proposito perche ben conosci qual'è il meccanismo che scatta dentro ognuno di noi quando puntiamo un articolo di nostro interesse... non a caso i più cedono e acquistano cmq (è un dato di fatto e ci sono fior fior di statistiche a conferma e non sono un caso i 400€ offerti come sconto ;) )
Citavo che in america queste cose non succedono... giusto un mese fa un amico mi ha comunicato che, in occasione del lancio del nuovo modello di cell della mela rosicata, ha subito un azione analoga da parte di una compagnia telfonica che "regalava" l'oggetto in questione... con una semplice mail a chi di dovere da parte di una associazione di avvocati è riuscito nell'intento di far rispettare quanto alla compagnia che avevo messo in offerta l'oggetto... anzi per farsi perdonare il disguido gli hanno pure regalato un accessorio dal costo non indifferente... ma purtroppo siamo in Italia... sappiamo come funziona e lo sanno bene anche i teteschi :(
Se poi noi assecondiamo o peggio giustifichiamo questi comportamenti è chiaro che non possiamo sperare che la situazione cambi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Non per predere per i fondelli i clienti... bensi per prendere clienti.
Se, come affermi, operi nel commercio dovresti ben sapere che l'opera prima è quella di rendersi visibili (non a caso l'anima del commercio è la pubblicità dove si investono montagne di schei) quindi quando tu hai attirato l'attenzione del cliente con sconti mirabolanti... non puoi (potresti) poi tirarti indietro architettando ad arte tramini del tipo ho finito lo stock in offerta... perchè avresti dovuto comunicarlo in anticipo o, meglio, togliere l'offerta... invece la lasci di proposito perche ben conosci qual'è il meccanismo che scatta dentro ognuno di noi quando puntiamo un articolo di nostro interesse... non a caso i più cedono e acquistano cmq (è un dato di fatto e ci sono fior fior di statistiche a conferma e non sono un caso i 400€ offerti come sconto ;) )
Citavo che in america queste cose non succedono... giusto un mese fa un amico mi ha comunicato che, in occasione del lancio del nuovo modello di cell della mela rosicata, ha subito un azione analoga da parte di una compagnia telfonica che "regalava" l'oggetto in questione... con una semplice mail a chi di dovere da parte di una associazione di avvocati è riuscito nell'intento di far rispettare quanto alla compagnia che avevo messo in offerta l'oggetto... anzi per farsi perdonare il disguido gli hanno pure regalato un accessorio dal costo non indifferente... ma purtroppo siamo in Italia... sappiamo come funziona e lo sanno bene anche i teteschi :(
Se poi noi assecondiamo o peggio giustifichiamo questi comportamenti è chiaro che non possiamo sperare che la situazione cambi.

Sulla tempistica non ci sono dubbi e nulla da controbattere. Quello che so io e che vedo è che fa più casino (in senso buono, leggi cattiva pubblicità) un cliente scontento che 100 soddisfatti quindi non so quanto regga il tuo discorso sull'acquisizione di clienti a cui poi non mandi quanto promesso e che ti "spuxxanano" sul web perchè ormai nessuno si tiene nulla. Io quando ho preso la mia era scontata ed è arrivata a casa dopo 10 gg e vedere Canyon (o qualsiasi altra azienda) come un'azienda che fa questi giochetti mi sembra un discorso un po' troppo malizioso.