Petizione contro la pratica dell'eliski in Dolomiti

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
E' indetta, promossa da Over The Top forum, una petizione contro la pratica dell'eliski sulle cime del Pelmo, Antelao, Civetta... ecc

Che volesse aderire può firmare qui
icon_arrow.gif

http://www.thetop.it/index.php?page=firma-no-eliski[url]http://www.thetop.it/index.php?page=firma-no-eliski[/URL]
o anche
http://www.thetop.it/index.php?page=no-eliski-dolomiti[url]http://www.thetop.it/index.php?page=no-eliski-dolomiti[/URL]

il documento:

Petizione per il divieto della pratica dell'eliski nelle dolomiti
Sabato 7 maggio 2011 un elicottero dell'AIRSERVICE Center ha scaricato sul monte Pelmo circa trenta
sciatori accompagnati da Guide alpine, effettuando una ventina di voli A/R.
E' solo l'ultimo di una lunghissima serie di analoghi episodi accaduti sulle principali cime dolomitiche: oltre
al Pelmo, la Marmolada, l'Antelao, la Civetta. Ad aggravare la situazione, sono numerose le segnalazioni che
denunciano il mancato rispetto delle elementari regole di sicurezza di questi voli.
Aggiungiamo la nostra voce alle molte che da anni si levano dalle associazioni alpinistiche e
ambientalistiche chiedendo la cessazione di questa pratica in palese contrasto con le elementari regole di
tutela delle aree di grande valore ambientale.
Prima ancora che alle autorità competenti, ci appelliamo alle Guide Alpine. La home page del loro Collegio
Nazionale ([url]www.guidealpine.it[/URL]) si apre con la seguente affermazione: "La Guida Alpina è la figura
professionale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come unica competente e in grado di
garantire una corretta frequentazione dell'ambiente montano. Ruolo della Guida Alpina è accompagnare e
far conoscere la montagna nei suoi molteplici aspetti. La relazione profonda e consapevole con l'ambiente è
il valore primario trasmesso dalle Guide Alpine a chi desidera avvicinarsi alla montagna nel modo più
corretto e sereno."
Il contrasto tra questa dichiarazione di principio e la pratica dell'eliski in un'area tutelata come le Dolomiti -
recentemente dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità - non potrebbe essere più stridente.
Alle Guide operanti nelle Dolomiti chiediamo di cessare unilateralmente l'organizzazione di tour sciistici con
l'elicottero.
Al Presidente della Regione Veneto chiediamo l'adozione di una legge che vieti l'uso dell'elicottero a fini
turistici cosi come già accade nella Provincia Autonoma di Trento e nella Provincia Autonoma di Bolzano
Al Presidente della Regione Veneto, al Presidente della Provincia Autonoma di Trento e al Presidente della
Provincia Autonoma di Bolzano, chiediamo la messa in atto di una seria attività di controllo, coordinata tra
le tre amministrazioni, che garantisca l'effettiva applicazione della norma.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
E' indetta, promossa da Over The Top forum, una petizione contro la pratica dell'eliski sulle cime del Pelmo, Antelao, Civetta... ecc

Che volesse aderire può firmare qui
icon_arrow.gif

http://www.thetop.it/index.php?page=firma-no-eliski[url]http://www.thetop.it/index.php?page=firma-no-eliski[/URL]

http://www.thetop.it/index.php?page=no-eliski-dolomiti[url]http://www.thetop.it/index.php?page=no-eliski-dolomiti[/URL]

...

petizione lodevole ma molto...radical-chic !

saro' antipatico ma
perche' non fare una petizione contro le macchine o i tir
- che inquinano milioni di volte di piu' -
in luoghi di montagna o comunque di importanza naturalistica?

tutti contro gli elicotteri pero' poi tutti in fila a farsi quattro/otto ore di macchina al sabato e alla domenica per andare a sciare...
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
Devo proprio quotare il mio conterraneo. o-o

ot:
...e mi sono trattenuto perche' avrei detto davvero tutto quello che penso su chi viene a prendersi le nostre montagne, nostre perche' ci lavoriamo, viviamo, e le coltiviamo anche. non basta un pulmino volkswagen, una corda, uno split o le pelli di foca per dettare leggi che dovrebbero continuare a fare chi la montagna la ha lavorata, conservata, sudata.

scusate
ma e' difficile per me vedere come viene abusato il territorio in cui vivo.

chiuso.
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
petizione lodevole ma molto...radical-chic !

saro' antipatico ma
perche' non fare una petizione contro le macchine o i tir
Beh siamo in un Forum di BDC, perciò già di Nostro cerchiamo di usare l'Auto il Meno Possibile.
Personalmente cerco di partire quasi sempre da casa, per evitare di Usare l'Auto.

khu ha scritto:
- che inquinano milioni di volte di piu' -
in luoghi di montagna o comunque di importanza naturalistica?
Di Divieti al Transito che ne sono già Diversi, dipende poi da Regione a Regione.


khu ha scritto:
tutti contro gli elicotteri pero' poi tutti in fila a farsi quattro/otto ore di macchina al sabato e alla domenica per andare a sciare...
Beh ma i Tipi in Questione si fanno comunque le 4 ore in Auto per arrivare all'Eliporto per poi Farsi Portare in Cima, mentre altri si Guadagnano la Vetta con le Proprie Gambe.

Poi Ognuno è Libero di pensarla Come Vuole.
Ma Usare il Frullino ;-) non è certo un bel Modo Etico di Andar per Monti!
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Rispetto chi la pensa diversamente da me, ma non concordo. Non firmo.
Beh non si è mica Obbligati a Firmare.
La Petizione è stata fatta da Persone che ritengono che sia Giusto Salire le Montagne con le Proprie Forze e non con l'Uso dell'Elicottero.

In Trentino Alto Adige c'è già una Legge che lo Vieta, in Veneto ancora no.

Per fare un Esempio: in Marmolada si fanno i Voli, però scaricano i Passeggeri in Territorio Veneto.
Insomma nel Forum dove è partita l'iniziativa si preferisce un approccio alla Montagna decisamente Diverso!

Poi si sa che il Businness Comanda.... ;-)
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
Beh siamo in un Forum di BDC, perciò già di Nostro cerchiamo di usare l'Auto il Meno Possibile.
...

o-o non resisto...

solo per dire che tutti noi continuiamo ad aggiungere e non a togliere!
il progresso doveva servire a questo.

non centrano niente le poche decine di polli che pensano di ostentare un benessere che non gli serve a nulla, ma le migliaia di persone che ogni settimana si fregiano di essere sciatori, scialpinisti, climbers, e quant'altro e si mettono in macchina per ore per fare la sciatina...o la passeggiata come i vip(s). quelli fanno danno.
chi abita nei ns paesi al sabato e alla domenica non si puo' neanche muovere se non al costo di ore di coda.
vorrei fermare tutto questo, tra un po' mi trovo un gruppo di scialpinisti anarchik anche sul tetto di casa... :cassius:
(per non parlare delle moto che sono completamente senza nessun controllo o legge)

non saprei neanche piu' dove dire queste semplici cose che nessuno oramai vede piu'. sob!
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
Beh non si è mica Obbligati a Firmare.
La Petizione è stata fatta da Persone che ritengono che sia Giusto Salire le Montagne con le Proprie Forze e non con l'Uso dell'Elicottero.

io vorrei che questi ragazzi fossero cosi puri da arrivare sotto la montagna con i loro mezzi naturali per esempio

In Trentino Alto Adige c'è già una Legge che lo Vieta ha scritto:
e qui ti volevo o-o :rosik:
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
...
Beh nel Limite del Possibile si fa anche questo! o-oo-o
album.php


lo sai che non e' questo il problema!

pero' vorrei che gli amichi puristi di quel forum venissero a conoscere davvero chi ha il diritto di dire l'ultima sulle nostre montagne (anche se di vivi ce ne sono sempre meno)
o magari stare con chi la montagna non la vede come l'asticella del salto in alto.

poi ci si puo' sempre parlare e mettere d'accordo, ma per farlo dobbiamo avere la stessa cultura o essere in grado di comprenderla (non cambiarla).

o-o
sàni.
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
lo sai che non e' questo il problema!

pero' vorrei che gli amichi puristi di quel forum venissero a conoscere davvero chi ha il diritto di dire l'ultima sulle nostre montagne (anche se di vivi ce ne sono sempre meno)
o magari stare con chi la montagna non la vede come l'asticella del salto in alto.

poi ci si puo' sempre parlare e mettere d'accordo, ma per farlo dobbiamo avere la stessa cultura o essere in grado di comprenderla (non cambiarla).

o-o
sàni.

Ma qua non si parla di fermare il Turismo....
ogni We si muovono Migliaia di Persone.

Qua si manifesta un Dissenso per la Pratica dell'Eliski!
Poi ognuno fa come crede.
ma chi ha Firmato.... e siamo già a 700 Firme......

Ritiene che sia giusto non Usare l'Elicottero per Salire sulla Montagne.

Poi l'Auto la usiamo Tutti, ma questo è un'altro discorso....

... vabbè ma che parliamo a fare.... se hanno spostato la Discussione... facciamo ridere i Polli!

:cry::cry:
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
spero di non averla inquinata con troppi post io

nel caso ti chiedo scusa o-o

Ma Scusa di Cosa? ;-)
Se Questo è Un Forum....
... dovrebbe essereUsato per Discutere e per Confrontarsi con Idee o Pareri Diversi....

.... ma se è stato Spostato si vede che non è Cosi! :cry:cry

Mah forse è più interessante l'ennnnnesima Discussione se usare o non usare il 34x28 alla 9 Colli! ;)
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
E il Motivo? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Se questa è la Solidarietà di Un Forum di Bici.....

....:bua::bua::bua:
Il forum è fatto a sezioni, l'ho inserito nella sezione più conosona alla discussione, mica ho chiuso o cancellato nulla, non capisco quale sia il problema e dove sia la mancanza di solidarietà?
....
Se Questo è Un Forum....
... dovrebbe essereUsato per Discutere e per Confrontarsi con Idee o Pareri Diversi....

.... ma se è stato Spostato si vede che non è Cosi! :cry:cry

Mah forse è più interessante l'ennnnnesima Discussione se usare o non usare il 34x28 alla 9 Colli! ;)
Partendo dal presupposto che io neanche la faccio la 9 colli, ma non mi stupisco di certo se si parla di rapporti in un forum di bici, di cosa vogliamo parlare di anti materia?
facciamolo pure c'è il bar... non certo nello spazio deidicato alle Gf...
Sta polemica non la capisco, hai espoto il tuo pensiero, liberamente, nessuno ti dice nulla e fai polemica, se non vuoi leggere della 9 colli non lo fare, ma non capisco perché denigrare in un forum di bici chi parla di 9 colli e di rapporti da usare.
Alhoa
 
Ultima modifica: