Petrolio Bianco

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Beh il wd-40 è un po' più raffinato, è una frazione meno "untuosa" e bassobollente. Cmq bastava che ti leggessi la scheda di sicurezza del wd-40 (che è su internet...)... cosa peraltro che sarebbe da fare quando si usano solventi onde evitare cancri ai polmoni a 40 anni...

Il bello del capitalismo è in***are la gente, vedi l'acqua Fiuggi (costa il triplo di quella normale... ed è normale), il wd-40 (6 euro per 50 cc di gasolio? ah vabè pardon unge meno la catena perchè è frazionato) et cetera et cetera et cetera...

Mi nutro di WD-40, devo andarci cauto???
Per fortuna al lavoro usiamo piuttosto il gasolio per pulire e il WD-40 solo per oliare i comandi e sbloccare le viti...


Sulle acque minerali: figlio di due chimici e nato in un posto dove l'acqua c'ha dato il pane (e il vino sottolineerei), ho imparato a leggere ben presto le etichette. E mi faccio 4 risate quanto la MIA acqua ha 10 volte in meno il sodio di quelle povere di sodio tanto pubblicizzate. o-o
 

peppe1306

Novellino
25 Giugno 2009
1
0
Visita sito
Buongiorno, volevo sapere un'informazione importante

mi è caduto un pò di petrolio bianco nella tappezzeria della macchina e non riesco a togliere la puzza .... come devo fare??? Spero abbiate la soluzione
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ma come fate a risciaquarla con acqua? alla fine domina sempre la legge che comanda l'universo "il simile scioglie il simile", secondo me non ha senso risciaquarla con acqua...personalmente la lavo con petrolio bianco, asciugo un pò, aspetto qualche ora che sia evaporato, poi ingrasso, aspetto un pò e poi tolgo l'eccesso.
 

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
ciao
ieri dopo aver comprato la bici nuova a mia moglie ho chiesto info sulla manutenzione..
lui mi fa ti dico quello che non devi mai fare...
1 pulire la catena con qualunque solvente, gasolio, benzie e petrolio bianco!!!!
2 mai idropulitrice
3 mai compressore
4 mai usare lo svitol per lubrificare la catena (cosa che io facevo)

io il petrolio bianco lo usavo naturalmente con ottimi risultati... lui mi fa che rovina completamente la catena...e poi praticamente gira ferro su ferro..
usare solo ed esclusimaente il pulisci catena con un pò di detersivo per i piatti!!!
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
ciao
ieri dopo aver comprato la bici nuova a mia moglie ho chiesto info sulla manutenzione..
lui mi fa ti dico quello che non devi mai fare...
1 pulire la catena con qualunque solvente, gasolio, benzie e petrolio bianco!!!!
2 mai idropulitrice
3 mai compressore
4 mai usare lo svitol per lubrificare la catena (cosa che io facevo)

io il petrolio bianco lo usavo naturalmente con ottimi risultati... lui mi fa che rovina completamente la catena...e poi praticamente gira ferro su ferro..
usare solo ed esclusimaente il pulisci catena con un pò di detersivo per i piatti!!!

Daccordo su idropulitrice e svitol, ma il compressore per asciugare la bici (non per lavarla!!!) e il petrolio bianco o il gasolio sono ottimi
 

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
il compressore per asciugare la bici in molti me lo hanno sconsigliato.. può farti entrare sporcizie ecc negli ingranaggi, nel movimento centrale ecc...
meglio un panno...
poi ti dico per anni ho usato il compressore e la bici la uso ancora però meglio evitare..
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
il compressore per asciugare la bici in molti me lo hanno sconsigliato.. può farti entrare sporcizie ecc negli ingranaggi, nel movimento centrale ecc...
meglio un panno...
poi ti dico per anni ho usato il compressore e la bici la uso ancora però meglio evitare..

Il compressore è utile soprattutto per asciugare le maglie della catena e le piccole parti difficili da passare con uno straccio.
Per il telaio una bella pelle di daino e via.
ovviamente il compressore lo si usa in un posto pulito, tipo l'interno del box o simile, non certo in giardino sopra terra, polvere, ecc...
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
E' l'idropulitrice che , data l'elevata pressione, fa entrare la sporcizia dove non deve (p. Es., il lavaggio delle moto con idropulitrice e' sconsigliatissimo.....) oltre a rovinare parti delicate......
Il compressore e' ideale per asciugare dove non si arriva con i panni.
 

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
ho dei dubbi visto che anche il compressore ha delle elevate pressioni anche più dell'idropulitrice!!!... il risultato non cambia.. uno usa acqua l'altro aria!!
però secondo me sono pignoilerie... puoi usare il compressore una vita e mai avrai problemi però meglio evitere se si può!!
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Il compressore (da casa, per capirci), arriva a circa 10 atm.
L'idropulitrice, arriva anche a 40 - 50 atm.
Non hai idea di quanti piccoli componenti elettrici/elettronici si cambiano per colpa di queste elevate pressioni.
Per fortuna, sulla bdc, questi componenti non ci sono.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.717
1.053
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Beh dovrà pur vendere i prodotti di pulizia della catena che vende lui, o no?!!? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Guarda non lo considero affatto un mostro di bravura.. semplicemente mi ha fatto il miglior prezzo sulla bici. Però quando mi ha detto che ho distrutto la catena mi ha sconsigliato il pb consigliandomi gasolio e non suoi prodotti...
cmq ognuno la pensa diversamente su questi temi io per ora continuo con il pb la catena l'avrò distrutta per altri motivi..
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Guarda non lo considero affatto un mostro di bravura.. semplicemente mi ha fatto il miglior prezzo sulla bici. Però quando mi ha detto che ho distrutto la catena mi ha sconsigliato il pb consigliandomi gasolio e non suoi prodotti...
cmq ognuno la pensa diversamente su questi temi io per ora continuo con il pb la catena l'avrò distrutta per altri motivi..

Non mi permetterei certo di mettere in discussione la buona fede di una persona che non conosco, voleva solo essere una battuta con tanto di faccine... o-o
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
In oltre 20 anni che uso il petrolio bianco, mai distrutto una catena; solo sostituita per fisiologica usura.
Il problema del p.b. è che se non smaltito correttamente inquina l'ambiente, sarebbe meglio usare sgrassatori biodegradabili. Solitamente sono quelli che "profumano":wacko: di agrumi.
 

Squalo982

Pignone
1 Giugno 2007
161
0
Pisa, Toscana, IT
Visita sito
Sono le caratteristiche chimico-fisiche del petrolio che ne determinano la tossicità.
Il petrolio è costituito da un mix di idrocarburi che sono suddivisi nelle seguenti classi:
1)Idrocarburi saturi (alcani, paraffine)
2)Idrocarburi insaturi (alcheni, olefine)
3)Idrocarburi aromatici, tra cui gli IPA (Idrocarburi aromatici policiclici)
4)Cicloparaffine.

(ma questa non è proprio materia mia, quindi mi corregga sikhandar)

riguardo l'inquinamento localizzato dei corpi idrici superficiali, se il refluo va a depurazione, si risolve gran parte del problema. Se invece non c'è collettamento in fognatura potrebbe esserci contaminazione delle superfici dei canali di raccolta e formazione delle classiche macchie lucide.

nel complesso globale degli inquinanti, volendo fare un bilancio (grossolano) penso che un bicchierino di petrolio bianco nello scarico non sia così dannoso come certi scarichi di origine civile che contengono tensioattivi.
ma questo è un mio parere...