più custom di così...

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
56
Medicina(BO)
Visita sito
....nel senso che pure i mozzi li ho costruiti io. Per la verità nei mozzi qualcosa di commerciale c'è: a parte i cuscinetti ( per impiego ospedaliero ) anche i coperchietti laterali in carbonio li ho presi belli e fatti, precisamente dai mozzi Zipp.
Come vi sembrano, considerando che sono i primi che faccio??
Curiosità: sul posteriore non vi sono i "cricchetti", percui è silenziosissimo e non presenta l' effetto "mezza pedalata" a vuoto nei rilanci per riprendere il tiro della catena.
Se qualcuno mi dirà che non c'era bisogno di fare i mozzi perchè in commercio ne esistono già fatti, rispondo che per me il bello è stato proprio realizzarli, ciao a tutti.

riepilogando

Cerchi Corima Vinium per tubolari
Raggi Sapim CX-Ray radiali ant - radiali / X2 lato cassetta post.
Mozzi autocostruiti
 

Allegati

  • HPIM1292 (Large).JPG
    HPIM1292 (Large).JPG
    65,9 KB · Visite: 247
  • HPIM1293 (Large).JPG
    HPIM1293 (Large).JPG
    95,4 KB · Visite: 200
  • HPIM1295 (Large).JPG
    HPIM1295 (Large).JPG
    71,6 KB · Visite: 191
  • HPIM1296 (Large).JPG
    HPIM1296 (Large).JPG
    69,7 KB · Visite: 171

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.357
69
dove osano le aquile
Visita sito
....nel senso che pure i mozzi li ho costruiti io. Per la verità nei mozzi qualcosa di commerciale c'è: a parte i cuscinetti ( per impiego ospedaliero ) anche i coperchietti laterali in carbonio li ho presi belli e fatti, precisamente dai mozzi Zipp.
Come vi sembrano, considerando che sono i primi che faccio??
Curiosità: sul posteriore non vi sono i "cricchetti", percui è silenziosissimo e non presenta l' effetto "mezza pedalata" a vuoto nei rilanci per riprendere il tiro della catena.
Se qualcuno mi dirà che non c'era bisogno di fare i mozzi perchè in commercio ne esistono già fatti, rispondo che per me il bello è stato proprio realizzarli, ciao a tutti.

riepilogando

Cerchi Corima Vinium per tubolari
Raggi Sapim CX-Ray radiali ant - radiali / X2 lato cassetta post.
Mozzi autocostruiti

è come li hai costruiti?;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
....nel senso che pure i mozzi li ho costruiti io.
Curiosità: sul posteriore non vi sono i "cricchetti", percui è silenziosissimo e non presenta l' effetto "mezza pedalata" a vuoto nei rilanci per riprendere il tiro della catena.

Complimenti davvero o-o
A vederli non sembrano certi dei mozzi "bricolage"!
Non ho capito come hai fatto ad eliminare i cricchetti della ruota libera. Puoi spiegare meglio? Hai foto della costruzione dei mozzi?
 

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
56
Medicina(BO)
Visita sito
visti in anteprima :) qualche mese fà dal buon pellenik

anche se non sono un tecnico un vero spettacolo o-o

cappero, ho dimenticato di farti il lavaggio del cervello all' uscita dalla PelleCaverna ;pirlùn^......se non dimentichi quello che hai visto autonomamente puoi ritenerti un uomo morto.
Comunque, vecchio quadupede da montagna, se li vedi ora, finalmente all' ultimo step, sono ancora più belli
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
mi ha anticipato frigerio, 495 - 726, comunque sono le figlie di quel prototipo che ti mostrai al raduno sui colli euganei.

infatti mi ricordavo!
io ne ho fatto uno per mtb (per freni a disco 6 fori) anteriore, mentre non ho ancora finito il posteriore (utilizzo comunque due cuscinetti più l'unidirezionale per il "cricchetto").
Per il momento, sono in alluminio, con asse in titanio il posteriore e in carbonio l'anteriore, come pesi non sono delle piume ma nemmeno pesantissimi!
 

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
56
Medicina(BO)
Visita sito
infatti mi ricordavo!
io ne ho fatto uno per mtb (per freni a disco 6 fori) anteriore, mentre non ho ancora finito il posteriore (utilizzo comunque due cuscinetti più l'unidirezionale per il "cricchetto").
Per il momento, sono in alluminio, con asse in titanio il posteriore e in carbonio l'anteriore, come pesi non sono delle piume ma nemmeno pesantissimi!

ricordo che ne parlammo. Il peso dell' anteriore è equivalente allo Zipp, sui 100 grammi mi sembra di ricordare, mentre il posteriore è esattamente 247grammi, ovvero qui 60 grammi in più rispetto allo Zipp dovuti in pari misura al cuscinetto di cui tu sai e relativa pista in acciaio temprato su cui scorre. rispetto alle mie 303 l' anteriore è addirittura più leggera di qualche grammo, mentre la posteriore è appunto penalizzata di una 50ina di grammi da quanto appena spiegato. Il peso non era di sicuro il mio obbiettivo ma essere rimasto abbondantemente sotto ad una coppia di Vinium originali per mè è un bel risultato....poi il mio Argon è 5,9kg,( anche queti ottenuti senza badare al peso) 50 grammi in più non mi fanno passare i 6 kg :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Queste poi le ho costruite per montarle sotto a quella in titanio, perchè mi sono stufato di vederla con le Spnergy X rev ( anche se stanno abbastanza bene)
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Beh, solo le foto un po' da lontano nn si capisce molto...
Metti qualche foto dei dettagli spiega come le hai realizzate...materiali, diametro assali, dimensioni cuscinetti, sistema ruota libera, regolazioni etc..