Piacenza parte seconda

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
se riesco a ritagliarmi una giornata in settimana vorrei venire nel Piacentino per un giro.
Ho due opzioni:
1- lasciare l'auto a Perino, Aglio, Pradovera, Farini, Ferriere, Crociglia, Santo Stefano, Bobbio, Perino.
2- lasciare l'auto a Carpaneto, Vigolo, Morfasso, Santa Franca, Prato Barbieri, Bettola, Ponte Olio, Carpaneto.

A fronte del maltempo della settimana scorsa sapete dirmi se c'è qualche strada interrotta o messa male (al di là del ponte crollato)?

grazie mille

PS le strade di fondo valle (statali o provinciali) come sono messe in settimana a traffico? Il weekend è pieno di moto....
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
A fronte del maltempo di settimana scorsa, così a memoria, non mi pare che le strade da te citate siano interrotte mentre, per quanto riguarda le provinciali/statali - tra le due opzioni - la 2 è quella meno trafficata (anche nella prima opzione troveresti poco traffico, forse qualcosa sulla 45 da Bobbio a Perino ma nemmeno tanto)

PS: ora non so bene ma da Pontedellolio a Carpaneto, se arrivi a San Giorgio, hanno aperto la bretella nuova che non so se percorribile in bici. Puoi comunque passare da Govi - San Damiano
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatto ieri il giro: bellissimo! Zero traffico, cielo blu e freschino solo tra Zovallo e Tomarlo.
Perino, Aglio, Cappelletta, Mareto, Albareto, Ferriere, Tomarlo, Santo Stefano, Pievetta, Perino. 121 km per 2270 mt dislivello.
Pessima la strada tra Cappelletta e il bivio per Pianadelle.

PS: sapete dirmi se la strada tra Pradovera e il Santa Barbara sia stata sistemata? La ricordo con crateri...
La strada di Cerignale è stata riparata?

Grazie
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
se per strada di Cerignale intendi il ponte di Lenzino sulla Trebbia, ne avremo, se va bene, per almeno 6 mesi per un ponte provvisorio
No, intendevo la strada Cariseto-Cerignale. Avevo letto di una frana che rendeva difficoltoso il passaggio con la bdc. Del ponte sono a conoscenza. Volevo evitare, il weekend, le strade di fondovalle.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
No, intendevo la strada Cariseto-Cerignale. Avevo letto di una frana che rendeva difficoltoso il passaggio con la bdc. Del ponte sono a conoscenza. Volevo evitare, il weekend, le strade di fondovalle.

Per quel che può valere...ci sono passato il 5 di giugno, ho visto il cartello frana, ma non ricordo difficoltà particolari, forse un centinaio di metri un po sconnessi. Ecco qui, ho ritrovato una foto che rende l'idea 20201011_183330.jpg
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Rieccomi, alla fine il giro di Bardi è saltato, forse riesco a farlo nei prossimi giorni con più tempo a disposizione. Da Bardi a vostro avviso è più gradevole il Passo Colla o il Passo Santa donna?
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Qualcuno sa come è la situazione neve nei passi tra val d’Aveto e Val Nure. Sono aperti e percorribili in sicurezza ?
Tomarlo, Mercatello, Crocilia, etc...
Da domani torno a Ferriere e volevo farmi un po’ di giri per ammazzare il tempo. Da solo. Sperando di non congelare.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Qualcuno sa come è la situazione neve nei passi tra val d’Aveto e Val Nure. Sono aperti e percorribili in sicurezza ?
Tomarlo, Mercatello, Crocilia, etc...
Da domani torno a Ferriere e volevo farmi un po’ di giri per ammazzare il tempo. Da solo. Sperando di non congelare.
Devi guardare sul sito della provincia
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

potresti anticiparli e venire a Modena o-o
oppure facciamo incontro a metà strada, nel Reggiano
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Nel weekend pasquale sono riuscito a salire in alto Appennino, grazie alla seconda casa della famiglia.
Partendo da Salsominore, mi sono riscaldato al gelo della Val d'Aveto in ombra, sono risalito a Vicosoprano con un bellissimo sole e poi ho fatto la panoramica verso Orezzoli per poi ridiscendere ad Ottone.
Ho mangiato al Bar Genova in piazza (molto bravi e simpatici) e poi sono risalito verso Cerignale, scendendo poi da Lisore ancora a Salsominore.
78 km 1700 D+

Per noi ciclisti, con il disastro del crollo del ponte di Lenzino la SS45 a monte del ponte è un paradiso. Zero moto e qualche auto solo dei residenti.
Lo stesso il traffico sulle altre strade già abbastanza poco frequentate normalmente in questa stagione, con la zona rossa, sono il nirvana del ciclista, se si trascura che per arrivarci bisogna comunque scammellarsi dei bei dislivelli.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Nel weekend pasquale sono riuscito a salire in alto Appennino, grazie alla seconda casa della famiglia.
Partendo da Salsominore, mi sono riscaldato al gelo della Val d'Aveto in ombra, sono risalito a Vicosoprano con un bellissimo sole e poi ho fatto la panoramica verso Orezzoli per poi ridiscendere ad Ottone.
Ho mangiato al Bar Genova in piazza (molto bravi e simpatici) e poi sono risalito verso Cerignale, scendendo poi da Lisore ancora a Salsominore.
78 km 1700 D+

Per noi ciclisti, con il disastro del crollo del ponte di Lenzino la SS45 a monte del ponte è un paradiso. Zero moto e qualche auto solo dei residenti.
Lo stesso il traffico sulle altre strade già abbastanza poco frequentate normalmente in questa stagione, con la zona rossa, sono il nirvana del ciclista, se si trascura che per arrivarci bisogna comunque scammellarsi dei bei dislivelli.
In che stato si trova la strada Vicosoprano-Cerignale-Trebbia? Mi avevano parlato di una frana....
Sono posti che conosco bene e sono fantastici. Purtroppo da Milano ora sono "lontanissimi".
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
In che stato si trova la strada Vicosoprano-Cerignale-Trebbia? Mi avevano parlato di una frana....
Sono posti che conosco bene e sono fantastici. Purtroppo da Milano ora sono "lontanissimi".
La frana dopo Orezzoli è sempre la stessa.
300 m di sterrato brutto, con rischio di bucare. Meno male che monto i 28.
Poi ho girato per Ottone.

Ricordo un pezzo franato ma lungo 30 metri e transitabile anche alle auto tra il bivio per Ottone e quello di Lisore. Ma adesso non so come sia messo.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ieri sono partito dalla Val d’Aveto per il Crociglia da Torrio, poi giù verso Selva e poi su al Tomarlo e giù al Chiodo.
Tagliatelle con i funghi al Rifugio Penna. Poi giù in Val Taro attraverso il passo della Tabella e salita al passo Bocco. Da li giù in Liguria a Borzonasca e poi lunga salita alla Forcella per 1000m, che poi fortunatamente sono risultati meno, di dislivello dove ormai ero sfinito.
A Rezzoaglio al bar ho incontrato 3 ragazzi con cui abbiamo fatto un treno in discesa che mi ha risvegliato.
Una preghiera alla stele di Wouter Weyland scendendo dal Bocco.
Per me record di dislivello 2700m e quasi record di distanza 135 km.
 
Ultima modifica: