Piacenza parte seconda

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ieri sono partito dalla Val d’Aveto per il Crociglia da Torrio, poi giù verso Selva e poi su al Tomarlo e giù al Chiodo.
Tagliatelle con i funghi al Rifugio Penna. Poi giù in Val Taro attraverso il passo della Tabella e salita al passo Bocco. Da li giù in Liguria a Borzonasca e poi lunga salita alla Forcella per 1000m, che poi fortunatamente sono risultati meno, di dislivello dove ormai ero sfinito.
A Rezzoaglio al bar ho incontrato 3 ragazzi con cui abbiamo fatto un treno in discesa che mi ha risvegliato.
Una preghiera alla stele di Wouter Weyland scendendo dal Bocco.
Per me record di dislivello 2700m e quasi record di distanza 135 km.
Conosco tutti i passi citati tranne il Tabella. Dove si trova esattamente? Grazie
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Conosco tutti i passi citati tranne il Tabella. Dove si trova esattamente? Grazie
L'ho scoperto anche io.
Quando scendi dal rifugio Penna verso Alpe a metà strada c'è una cappelletta a dx con uno sterrato a sx.
E' un passo perché fa da spartiacque come dice qui:

È un'importante sella boscosa posta sullo spartiacque tra il Fiume Taro e il suo affluente Ceno. Il passo è raggiunto dalla strada asfaltata che collega Pontestrambo in val Taro al Passo del Chiodo, mentre una strada in gran parte sterrata sale da Spora in val Ceno. Sulla strada per il Passo del Chiodo si trova il Rifugio Monte Penna
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Val d'Aveto hanno asfaltato il pezzo di sterrato nella frana tra Sanguineto e Salsominore. Inspiegabilmente hanno lasciato sterrato un pezzo di 10 metri di lunghezza.

Strada SP654 dal Passo del Mercatello in discesa verso Santo Stefano d'Aveto, molto pericolosa, devastata dalle buche, tanto da sembrare un videogame.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Val d'Aveto hanno asfaltato il pezzo di sterrato nella frana tra Sanguineto e Salsominore. Inspiegabilmente hanno lasciato sterrato un pezzo di 10 metri di lunghezza.

Strada SP654 dal Passo del Mercatello in discesa verso Santo Stefano d'Aveto, molto pericolosa, devastata dalle buche, tanto da sembrare un videogame.
Quale strada va dal mercatello a s.stefano?
O intendi zovallo?
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Per allenare la salita allo Stelvio (21.5 km al 7.5%) che ne pensate di questo giro ?

Salsominore - Mercatello 9.6 km al 6.8%
discesa sulla val d'Aveto via Cattaragna
Boschi - Crociglia 9.9km al 8%

Il mix fa 19.5 km al 7.4%
Certo non si arriva a 2700 m e c'è una pausa lunga tra le due salite

Oppure Penice Vetta da Bobbio 16.7km al 7% e poi torno giù al passo e risalgo alla vetta per 3.8 km al 8%
Meno preferita per le moto, ma migliore perchè è uno sforzo abbastanza continuo.

Si accettano consigli. Purtroppo per motivi di famiglia devo stare nei paraggi di Bobbio o Val d'Aveto.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Per allenare la salita allo Stelvio (21.5 km al 7.5%) che ne pensate di questo giro ?

Salsominore - Mercatello 9.6 km al 6.8%
discesa sulla val d'Aveto via Cattaragna
Boschi - Crociglia 9.9km al 8%

Il mix fa 19.5 km al 7.4%
Certo non si arriva a 2700 m e c'è una pausa lunga tra le due salite

Oppure Penice Vetta da Bobbio 16.7km al 7% e poi torno giù al passo e risalgo alla vetta per 3.8 km al 8%
Meno preferita per le moto, ma migliore perchè è uno sforzo abbastanza continuo.

Si accettano consigli. Purtroppo per motivi di famiglia devo stare nei paraggi di Bobbio o Val d'Aveto.
Ponte Organasco - Brallo - Cimacoletta-
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Sabato, alla fine sono partito da Bobbio per la Cima del Penice (gran freddo) e poi giù al Passo.
Da qui ho fatto 400 m di dislivello in discesa e sono risalito al Passo, dove mi sono mangiato un bel Magnum Algida.
Poco traffico, poche moto che erano tutte al ristorante. Ora vado a vedere le foto che mi ha fatto il fotografo sotto Vaccarezza.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.387
751
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sabato, alla fine sono partito da Bobbio per la Cima del Penice (gran freddo) e poi giù al Passo.
Da qui ho fatto 400 m di dislivello in discesa e sono risalito al Passo, dove mi sono mangiato un bel Magnum Algida.
Poco traffico, poche moto che erano tutte al ristorante. Ora vado a vedere le foto che mi ha fatto il fotografo sotto Vaccarezza.
Sai dove si trovano?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Val d'Aveto hanno asfaltato il pezzo di sterrato nella frana tra Sanguineto e Salsominore. Inspiegabilmente hanno lasciato sterrato un pezzo di 10 metri di lunghezza.

Strada SP654 dal Passo del Mercatello in discesa verso Santo Stefano d'Aveto, molto pericolosa, devastata dalle buche, tanto da sembrare un videogame.
vengo da una vacanza in Corsica dove le strade sono perfette (velluto). ma solo da noi fanno cag...?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
vengo da una vacanza in Corsica dove le strade sono perfette (velluto). ma solo da noi fanno cag...?
Forse non solo da noi, ma non ci sono tanti posti in Europa con dislivelli posti su un terreno argilloso/calanchivo come quello di noi emiliani.
Le isole sono all'estremo opposto, sono strade costruite sulla roccia e non si muovono. La strada che porta a casa mia in Sardegna è la stessa almeno da quando ho memoria (avevo 10 anni), ora ne ho 36, ripeto l'asfalto è lo stesso (lo ricordo bene) e tuttora non ha una crepa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Forse non solo da noi, ma non ci sono tanti posti in Europa con dislivelli posti su un terreno argilloso/calanchivo come quello di noi emiliani.
Le isole sono all'estremo opposto, sono strade costruite sulla roccia e non si muovono. La strada che porta a casa mia in Sardegna è la stessa almeno da quando ho memoria (avevo 10 anni), ora ne ho 36, ripeto l'asfalto è lo stesso (lo ricordo bene) e tuttora non ha una crepa.
Era riferito all'Italia in generale e non al piacentino in particolare.