Piacenza parte seconda

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ormai siamo un paese del terzo mondo che si era illuso di essere civile

Comunque è caduto anche il ponte a Barberino sulla strada vecchia per Bobbio

I miei suoceri a Roncaglia hanno i garage allagati e sono senza luce, la Provinciale per Cremona stamattina era bloccata (1/2 metro d'acqua con corrente).

Max e Luca, com'è la situazione a Viglozone e Podenzano?
Podenzano tutto ok,in realtà son fuori da stamattina(a verona),ma danni non mi pare c'è ne siano stati,ho sentito alla radio di disastri in valnure e valtrebbia, ma non sono informato su cosa sia successo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
bcbf23681e7569df60a407e1f764ad3a.jpg
confermo..
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Beh, a Ruffinati almeno la strada è rimasta; a Recesio, poco prima di Bettola, il Nure si è portato via tutto il pezzo davanti ai capannoni del carrozziere e dell'elettrauto :cry:
Temo che l'alta Val Nure rimarrà in ginocchio per parecchio visto tutti i danni da Bettola in su: oltre ai disastri evidenti, si saranno accentuati tutti quei problemi alle infrastrutture che l'incuria e la mancanza di manutenzione hanno trascinato nel tempo.
Selva e i paesini da Gambaro in poi potranno far capo all'amministrazione ligure: è crollato anche il ponte appena sopra a Ferriere e voglio vedere quando lo recupereranno...

PS: sono originario di Ferriere
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eh, sì, Coppi... ed a patto che arrivino i soldi, altrimenti la ricostruzione delle strade e degli argini non si può fare solo con i badili e la buona volontà dei residenti e dei volontari!
Sui soldi però sono fiducioso, visto che già sono stati stanziati 2milioni per gli interventi di queste prime ore, e se venisse davvero proclamato lo stato di calamità naturale, ci sono i fondi nazionali appositi. Speriamo!
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Eh, sì, Coppi... ed a patto che arrivino i soldi, altrimenti la ricostruzione delle strade e degli argini non si può fare solo con i badili e la buona volontà dei residenti e dei volontari!
Sui soldi però sono fiducioso, visto che già sono stati stanziati 2milioni per gli interventi di queste prime ore, e se venisse davvero proclamato lo stato di calamità naturale, ci sono i fondi nazionali appositi. Speriamo!

Me lo auguro davvero
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Giusto per visualizzare la cosa: Farini prima e dopo ... da paura
Peraltro in fondo al Lungo Nure c'è una Casa di Riposo che al momento risulta isolata (ieri stavano cercando di mettere in salvo gli ospiti)

12002889_963914617002653_6065051528052481055_n.jpg
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eh sì, proprio il lungo Nure dove abbiamo festeggiato con il Farini Tour... Che tristezza. Speriamo arrivino i contributi economici per la ricostruzione, e che la nuova strada la costruiscano un paio di metri più in alto... Non si sa mai...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si, ma qui è un disastro.
Ad occhio e croce solo per rifare il tratto in foto della strada e ripristinare gli edifici, rimettere in sicurezza l'argine di quei cento metri.... ci vogliono almeno dieci milioni(in difetto)...proviamo ad immaginare il resto.

Già non ci sono soldi per rattoppare le buche figuriamoci con questa sberla.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, ma qui è un disastro.
Ad occhio e croce solo per rifare il tratto in foto della strada e ripristinare gli edifici, rimettere in sicurezza l'argine di quei cento metri.... ci vogliono almeno dieci milioni(in difetto)...proviamo ad immaginare il resto.

Già non ci sono soldi per rattoppare le buche figuriamoci con questa sberla.

direi danni incalcolabili...

sono coinvolte due valli, dalla montagna fino al Po...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
direi danni incalcolabili...

sono coinvolte due valli, dalla montagna fino al Po...

Penso che ci voglia ancora qualche giorno ma la Regione dovrebbe chiedere lo stato di calamità.
Indagherei più a fondo sul rilascio delle acque della diga ligure a monte. I telegiornali non ne hanno parlato, ma su qualche emittente locale emergeva questa voce, che se reale è da codice penale...per quello che può valere.

Si fa un gran parlare della messa in sicurezza preventiva, ma quando mai è stata fatta, da nessuna parte in Italia se non piangere sul latte versato. Costa un tale sproposito che è economicamente impossibile realizzarla. Uno studio parlava di 100 md di euro per l'Italia.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Penso che ci voglia ancora qualche giorno ma la Regione dovrebbe chiedere lo stato di calamità.
Indagherei più a fondo sul rilascio delle acque della diga ligure a monte. I telegiornali non ne hanno parlato, ma su qualche emittente locale emergeva questa voce, che se reale è da codice penale...per quello che può valere.

Si fa un gran parlare della messa in sicurezza preventiva, ma quando mai è stata fatta, da nessuna parte in Italia se non piangere sul latte versato. Costa un tale sproposito che è economicamente impossibile realizzarla. Uno studio parlava di 100 md di euro per l'Italia.


per quello che ne so e che posso capire, dalla diga sono stati costretti a rilasciare acqua, non possono permettersi di farla tracimare, sarebbe peggio. il problema nasce da prima, infatti è che da mesi si chiedeva di rilasciare più acqua per uso irriguo, ma non è mai stato fatto. se lo avessero fatto il livello nell'invaso sarebbe stato più basso e ci sarebbero stati, forse, meno guai. ma solo in val trebbia, in val nure non ci sono bacini artificiali (o almeno io non ne conosco di importanti)
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
per quello che ne so e che posso capire, dalla diga sono stati costretti a rilasciare acqua, non possono permettersi di farla tracimare, sarebbe peggio. il problema nasce da prima, infatti è che da mesi si chiedeva di rilasciare più acqua per uso irriguo, ma non è mai stato fatto. se lo avessero fatto il livello nell'invaso sarebbe stato più basso e ci sarebbero stati, forse, meno guai. ma solo in val trebbia, in val nure non ci sono bacini artificiali (o almeno io non ne conosco di importanti)

Confermo, a parte che anche il Sindaco Dosi non conosce la geografia del territorio provinciale visto che parlava della diga del Brugneto a Roncaglia dove passa il Nure, ma le dighe di Boschi e del Brugneto sono nel bacino del Trebbia (anche se la diga di Boschi è in territorio comunale di Ferriere ma sull'Aveto).

E' vero che la prevenzione costa tantissimo (anche se nulla in confronto ai danni) tuttavia la normale pulizia degli alvei ha un costo "irrisorio" ma le complicazioni burocratiche sono enormi (per evitare che qualcuno possa rubare un metro cubo di ghiaia o un kg di legname lasciamo che gli alvei siano ormai intasati). Vedevo le immagini del Nure alla foce nel Po: erano più alberi trascinati che acqua :angrymod:
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
probabilmente sono state aperte entrambe le dighe....sia boschi che brugneto.

Tra l'altro visto il disastro a Ruffinati mi sà che hanno fatto scendere un bel pò d'acqua altrimenti difficilmente si portava via un pezzo di strada essendo la diga pochi km più in su.

Con tutta l'acqua che è caduta sarebbe stato un rischio non aprirle......solo che nei giorni precedenti il trebbia era praticamente secco e non hanno voluto rilasciare acqua.

Causa ambientalisti, tangenti per comprare sassi ghiaia e legna altrove i fiumi sono sempre sporchi, pieni di legname, giaia in eccesso e quando piove più del necessario il fiume passa dove può.