Piacenza parte seconda

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Il ponte di Colla di Gambaro, dici?

No, è il ponticello che c'è a Folli (non è proprio sul Nure, ma su un piccolo affluente), un paio di km dopo Ferriere, 50 metri dopo il bivio per Casaldonato (la strada che porta allo Chalet e poi arriva al Mercatello)
Qui c'è l'immagine del ponte che non c'è :wacko:
[url]http://www.ilpiacenza.it/foto/cronaca/maltempo-i-danni-a-ferriere-ilpiacenza/image1-5.html[/URL]
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
A proposito di immagini raccapriccianti, questo è il video della telecamera di Piazza, il carrozziere di Bettola, che ha la l'officina proprio davanti al rettilineo di Recesio che il Nure si è mangiato. Come potete vedere dall'orario, erano le 5:47 quando si è preso le auto di chi stava transitando in quel momento e che non è più tornato a casa:
[URL]http://www.ilpiacenza.it/cronaca/alluvione-il-video-delle-auto-che-vengono-inghiottite-dal-nure-in-piena-video.html

Quanti di noi hanno percorso quel tratto in bici senza mai andare a pensare che uno poteva lasciarci la vita in quel modo, soprattutto considerando che in quel punto il Nure ci sta dentro 5-6 volte nel suo letto e ormai è terminato il percorso tortuoso[/URL]
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
No, è il ponticello che c'è a Folli (non è proprio sul Nure, ma su un piccolo affluente), un paio di km dopo Ferriere, 50 metri dopo il bivio per Casaldonato (la strada che porta allo Chalet e poi arriva al Mercatello)
Qui c'è l'immagine del ponte che non c'è :wacko:
[URL="http://www.ilpiacenza.it/foto/"][url]http://www.ilpiacenza.it/foto/[/URL]cronaca/maltempo-i-danni-a-ferriere-ilpiacenza/image1-5.html[/URL]

Non avevo capito che dopo Ferriere l'ex statale era tranciata :azz
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
:prega:
Non avevo capito che dopo Ferriere l'ex statale era tranciata :azz

Esatto :cry:

Da Ferriere, se vuoi andare verso Selva (e quindi Zovallo, Santo Stefano ecc), devi passare da Canadello, Rompeggio e risalire a Passo Colla dove ti reimmetti sulla provinciale. Considerando che la zona di Passo Colla è interessata da una mega frana (in quel tratto la strada provinciale faceva già schifo) puoi immaginare come possa essere una stradina comunale che ci arriva da sotto :azz:azz
Senza considerare che ci sono degli strappetti molto ripidi e il poco traffico veicolare è tutto convogliato lì :wacko:

Mi dicevano però che hanno approntato un guado sulla stradina che passa nel paesino di Folli (è la vecchia strada) giusto per permettere agli abitanti di scendere a Ferriere senza fare il giro della valle, forse con la bici a mano ci si passa e poi si recupera la provinciale esattamente dopo il ponticello crollato (previa solita rampa :rosik: )

PS: sono originario di Ferriere e domenica notte sono tornato a Piacenza proprio per la Val Nure senza accorgermi di niente perché diluviava :prega:
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Esatto :cry:

Da Ferriere, se vuoi andare verso Selva (e quindi Zovallo, Santo Stefano ecc), devi passare da Canadello, Rompeggio e risalire a Passo Colla dove ti reimmetti sulla provinciale. Considerando che la zona di Passo Colla è interessata da una mega frana (in quel tratto la strada provinciale faceva già schifo) puoi immaginare come possa essere una stradina comunale che ci arriva da sotto :azz:azz
Senza considerare che ci sono degli strappetti molto ripidi e il poco traffico veicolare è tutto convogliato lì :wacko:

Mi dicevano però che hanno approntato un guado sulla stradina che passa nel paesino di Folli (è la vecchia strada) giusto per permettere agli abitanti di scendere a Ferriere senza fare il giro della valle, forse con la bici a mano ci si passa e poi si recupera la provinciale esattamente dopo il ponticello crollato (previa solita rampa :rosik: )
Al momento mi preoccupo più per i residenti che per i giri in bici
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Al momento mi preoccupo più per i residenti che per i giri in bici

Più che altro lo scrivevo perché c'è una certa confusione su quali siano le strade praticabili e quali no (indipendentemente dalle bici): a Ferriere bene o male ci si arriva, il problema è dopo.
Tutto sommato Ferriere è stato fortunato perché il danno maggiore lo ha creato il Grondana, un torrente che tutti noi del paese sappiamo che è pericoloso quando è in piena perché arriva un muro d'acqua, non il Nure. Purtroppo hanno avuto danni ingentissimi 3 realtà economiche che funzionavano in un panorama imprenditoriale e lavorativo già di per sé disastroso e asfittico: il magazzino di materiale edile di Romano, parte del terreno del B&B del mulino di Boeri (veramente carino e gestito dalla moglie di Romano) e il consorzio dove i Ferrari facevano stagionare i salumi.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Più che altro lo scrivevo perché c'è una certa confusione su quali siano le strade praticabili e quali no (indipendentemente dalle bici): a Ferriere bene o male ci si arriva, il problema è dopo.
Tutto sommato Ferriere è stato fortunato perché il danno maggiore lo ha creato il Grondana, un torrente che tutti noi del paese sappiamo che è pericoloso quando è in piena perché arriva un muro d'acqua, non il Nure. Purtroppo hanno avuto danni ingentissimi 3 realtà economiche che funzionavano in un panorama imprenditoriale e lavorativo già di per sé disastroso e asfittico: il magazzino di materiale edile di Romano, parte del terreno del B&B del mulino di Boeri (veramente carino e gestito dalla moglie di Romano) e il consorzio dove i Ferrari facevano stagionare i salumi.
Ho visto su Libertà le foto del Salumificio :cry:
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Decisamente. Oggi niente di più di un piccolo fastidio.
Ora bisogna ripristinare la gamba e ridurre la pancia

Vedrai che piano piano ritorni in forma, io ormai è piu di un mese che non tocco la bici a parte qualche rarissima uscita, fuori forma totale:wacko: da novembre spero di riprendere e tornare piano piano in condizione
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Sapete qualcosa dello stato dei luoghi funestati dalle inondazioni...non ne parla più nessuno...

So che si stà lavorando ma la ricostruzione è lunga e costosa. Inoltre si aggiungono anche disagi visto che il ponte di ponte dell'olio lo chiudono(forse oggi)
Per quanto riguarda Farini si lavora sul greto nei canali ma sarà lunga.
Ieri sono stato in val d'aveto in alcuni punti sembra che ci hanno buttato una bomba......ruffinati a parte togliere il fango e detriti dalla strada è ancora tutto uguale comprese le macchine tra fango e tronchi nella centrale.
La strada è interrotta appena prima la madonnina del roccione perchè il canale che passa ha distrutto la strada e portato giù sassi enormi e il piccolo canale è diventato un fiume.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
So che si stà lavorando ma la ricostruzione è lunga e costosa. Inoltre si aggiungono anche disagi visto che il ponte di ponte dell'olio lo chiudono(forse oggi)
Per quanto riguarda Farini si lavora sul greto nei canali ma sarà lunga.
Ieri sono stato in val d'aveto in alcuni punti sembra che ci hanno buttato una bomba......ruffinati a parte togliere il fango e detriti dalla strada è ancora tutto uguale comprese le macchine tra fango e tronchi nella centrale.
La strada è interrotta appena prima la madonnina del roccione perchè il canale che passa ha distrutto la strada e portato giù sassi enormi e il piccolo canale è diventato un fiume.

Me la ricordo bene quella strada, diverse volte per andare verso Sestri sia in bdc che in macchina.
Quante volte mi sono fermato alla Madonnina :cry