Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Grazie.
Impegnativa quanto? Sono le prime salite che faccio nel 2015.
Volevo partire da Rivergaro ma se avete da suggerirmi altri percorsi messi meglio sono tutt'orecchi....


Il giro è bello e sostanzialmente pedalabile, il tratto duro è appena giri a sx a Bobbiano avrai un Kilometrino impegnativo, almeno per me...se non ricordo male sei sempre in doppia cifra tra 10-13%. Però quando arrivi sulla costa alla tua sx val Tidone e alla dx Val Trebbia.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il giro è bello e sostanzialmente pedalabile, il tratto duro è appena giri a sx a Bobbiano avrai un Kilometrino impegnativo, almeno per me...se non ricordo male sei sempre in doppia cifra tra 10-13%. Però quando arrivi sulla costa alla tua sx val Tidone e alla dx Val Trebbia.

Grazie.
Vabbè dai si tenta. In totale dovrebbero essere circa 68 km
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie.
Consigli di farla da Travo (aspettando che la sistemino)?
Non vorrei bucare....

Fatta anche io domenica scorsa. Praticamente si tratta di tre cortissimi tratti dove invece dell'asfalto c'è terra molto battuta con qualche sassolino di ghiaia, non si affonda per nulla, io la farei senza problemi anche in discesa.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Grazie.
Vabbè dai si tenta. In totale dovrebbero essere circa 68 km

Dopo c'è anche un'altra bella rampetta (neanche 400 m) che personalmente soffro più della prima (perché già in quella arrivo alla frutta :wacko:) però concordo: il pezzo in costa è splendido paesaggisticamente e ciclisticamente.

Se non hai mai fatto la discesa di Rezzanello attenzione alle "uniche" 2 curve secche che ci sono: io ho rischiato un paio di volte di andare lungo perché si prende molta velocità ma l'asfalto è molto grossolano e quindi si frena meno (oltre ad informicolarti le mani).
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Dopo c'è anche un'altra bella rampetta (neanche 400 m) che personalmente soffro più della prima (perché già in quella arrivo alla frutta :wacko:) però concordo: il pezzo in costa è splendido paesaggisticamente e ciclisticamente.

Se non hai mai fatto la discesa di Rezzanello attenzione alle "uniche" 2 curve secche che ci sono: io ho rischiato un paio di volte di andare lungo perché si prende molta velocità ma l'asfalto è molto grossolano e quindi si frena meno (oltre ad informicolarti le mani).

Grazie.
Di default in discesa vado piano.

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa.
Ho letto che nel Piacentino (così come nel parmense) sono presenti ancora i vecchi cippi stradali posti a confine tra il Ducato e Genova e la Toscana.
Voi li avete mai visti?
Mi piacerebbe fotografarli.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie.
Di default in discesa vado piano.

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa.
Ho letto che nel Piacentino (così come nel parmense) sono presenti ancora i vecchi cippi stradali posti a confine tra il Ducato e Genova e la Toscana.
Voi li avete mai visti?
Mi piacerebbe fotografarli.

non ho idea, sai come sono fatti?

magari li ho visti, ma non ho dato peso alla cosa...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
non ho idea, sai come sono fatti?

magari li ho visti, ma non ho dato peso alla cosa...

Avevo fatto una ricerca su internet dopo aver letto da qualche parte che al Passo del Cirone ce ne era uno.
Sono cippi in pietra un po' più alti di una pietra miliare (quella che segna le distanze e indica i luoghi) con la cima arrotondata. Portano la corona del Ducato di Parma e Piacenza con scritto Parma da un lato e dall'altro c'era il simbolo del Granducato di Toscana (quindi sono dell'800). Solitamente sono posti sui confini delle regioni attuali che ricalcano in parte quelli vecchi. Molti sono nascosti dalla vegetazione oppure lontani dalle vie di comunicazioni così da essersi salvati. Alcuni però sono vicini ai passi ed è di questi che chiedevo.
Qui sotto un link dove ne puoi vedere uno.


[URL]http://www.sentieridautore.it/sentieridautore.it/91.Passo_del_Bratello_files/shapeimage_5.png[/URL]
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avevo fatto una ricerca su internet dopo aver letto da qualche parte che al Passo del Cirone ce ne era uno.
Sono cippi in pietra un po' più alti di una pietra miliare (quella che segna le distanze e indica i luoghi) con la cima arrotondata. Portano la corona del Ducato di Parma e Piacenza con scritto Parma da un lato e dall'altro c'era il simbolo del Granducato di Toscana (quindi sono dell'800). Solitamente sono posti sui confini delle regioni attuali che ricalcano in parte quelli vecchi. Molti sono nascosti dalla vegetazione oppure lontani dalle vie di comunicazioni così da essersi salvati. Alcuni però sono vicini però ai passi ed è di questi che chiedevo.
Qui sotto un link dove ne puoi vedere uno.


http://www.sentieridautore.it/sentieridautore.it/91.Passo_del_Bratello_files/shapeimage_5.png[url]http://www.sentieridautore.it/sentieridautore.it/91.Passo_del_Bratello_files/shapeimage_5.png[/URL]

no, mi spiace, nei miei giri non li ho mai visti, è anche vero che mi spingo poche volte verso i confini regionali..
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Avevo fatto una ricerca su internet dopo aver letto da qualche parte che al Passo del Cirone ce ne era uno.
Sono cippi in pietra un po' più alti di una pietra miliare (quella che segna le distanze e indica i luoghi) con la cima arrotondata. Portano la corona del Ducato di Parma e Piacenza con scritto Parma da un lato e dall'altro c'era il simbolo del Granducato di Toscana (quindi sono dell'800). Solitamente sono posti sui confini delle regioni attuali che ricalcano in parte quelli vecchi. Molti sono nascosti dalla vegetazione oppure lontani dalle vie di comunicazioni così da essersi salvati. Alcuni però sono vicini ai passi ed è di questi che chiedevo.
Qui sotto un link dove ne puoi vedere uno.


[URL]http://www.sentieridautore.it/sentieridautore.it/91.Passo_del_Bratello_files/shapeimage_5.png[/URL]

no, mi spiace, nei miei giri non li ho mai visti, è anche vero che mi spingo poche volte verso i confini regionali..

e se non li ha visti lui........o-o
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Dopo c'è anche un'altra bella rampetta (neanche 400 m) che personalmente soffro più della prima (perché già in quella arrivo alla frutta :wacko:) però concordo: il pezzo in costa è splendido paesaggisticamente e ciclisticamente.

Se non hai mai fatto la discesa di Rezzanello attenzione alle "uniche" 2 curve secche che ci sono: io ho rischiato un paio di volte di andare lungo perché si prende molta velocità ma l'asfalto è molto grossolano e quindi si frena meno (oltre ad informicolarti le mani).

giusto richiamo alla discesa;solitamente non ho problemi anzi mi piace, ma in quel pezzo si va davvero forte e l'asfalto non e' "amico"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.