Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Non c'è nulla di male ad uscire anche con gente più forte, altrimenti non ti miglioreresti più, arrivato ad un certo livello.

Poi, diversamente da te, agli altri non interessa sempre fare la gara, quindi magari farebbero volentieri anche le salite al tuo passo, o ti aspetterebbero volentieri in cima, ed in pianura (in gruppo) non andrebbero troppo forte per non lasciarti indietro.

Già abbiamo fatto un solo giro insieme ma un pezzo di salita l'abbiamo fatto insieme anche se tu stavi andando a spasso.o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.495
22.428
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avete finito di chiamarmi in causa!!!:mrgreen:

cmq a parte i calcoli teorici che sono una cosa.....io ho avuto maggiori benefici nel cambio rispetto a quello che dici....non sò il motivo ma passando da una bici di 10 kg a una di 7kg e con cerchi molto più scorrevoli in salita ho migliorato di tipo 7:40 sul cerro dal ponte e arrivando riuscendo a mantenere medie molto più alte sul piano.....il motivo non lo sò....cioè partendo dal presupposto che non sono allenatissimo non faccio più di 2000 km all'anno ho molto margine di miglioramento e che forse minor peso maggior scorrevolezza ha dato maggior margine di miglioramento.
certo un conto è uno che sul cerro ci mette 30 non è che può metterci 20 magari ci metterà 29 io invece da 48 son passato a 41.
poi il conto è uno di 60 kg già al massimo dell'allenamento io invece dopo un giro perdo anche 2 kg e la differnza cambia anche durante il giro stesso o no
rifai lo stesso test quando avrai un totale di circa, che ne so, 40000km fatti...
vedi se migliori o peggiori di 7 minuti sul cerro solo cambiando la bici...
perchè non date peso al fatto che pian piano vi allenate e quindi migliorate...
attribuite al mezzo delle proprietà, direi, taumaturgiche:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
rifai lo stesso test quando avrai un totale di circa, che ne so, 40000km fatti...
vedi se migliori o peggiori di 7 minuti sul cerro solo cambiando la bici...
perchè non date peso al fatto che pian piano vi allenate e quindi migliorate...
attribuite al mezzo delle proprietà, direi, taumaturgiche:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

eh no perchè tu parti dal presupposto che tu fai 20.000 km all'anno non ti fermi neanche d'inverno sei allenato al meglio e per migliorare di 10 secondi in una salita è mission impossible o devono esserci le condizioni giuste, magari è l'anno che sei dimagrito mezzo kg, hai fatto un'allenamento diverso rispetto l'anno scorso quindi migliorare di 7 minuti solo per la bici è una cosa impossibile.

invece parti dal mio presupposto una normale persona che lo fà per divertimento da aprile a ottobre facendo 2000-2500km in questo periodo, che pesa 90 kg e che ha margine di miglioramento e che qualsiasi minima modifica a bici, condizioni climatiche, allenamento(magari la settimana che sono andato 3 volte) fà un'enorme differenza.

Quindi la tua regola non considera queste variabili....cioè nel tuo caso è corretta nel mio no.
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
eh no perchè tu parti dal presupposto che tu fai 20.000 km all'anno non ti fermi neanche d'inverno sei allenato al meglio e per migliorare di 10 secondi in una salita è mission impossible o devono esserci le condizioni giuste, magari è l'anno che sei dimagrito mezzo kg, hai fatto un'allenamento diverso rispetto l'anno scorso quindi migliorare di 7 minuti solo per la bici è una cosa impossibile.

invece parti dal mio presupposto una normale persona che lo fà per divertimento da aprile a ottobre facendo 2000-2500km in questo periodo, che pesa 90 kg e che ha margine di miglioramento e che qualsiasi minima modifica a bici, condizioni climatiche, allenamento(magari la settimana che sono andato 3 volte) fà un'enorme differenza.

Quindi la tua regola non considera queste variabili....cioè nel tuo caso è corretta nel mio no.

Quoto su tutto cio che hai dettoo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.495
22.428
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh no perchè tu parti dal presupposto che tu fai 20.000 km all'anno non ti fermi neanche d'inverno sei allenato al meglio e per migliorare di 10 secondi in una salita è mission impossible o devono esserci le condizioni giuste, magari è l'anno che sei dimagrito mezzo kg, hai fatto un'allenamento diverso rispetto l'anno scorso quindi migliorare di 7 minuti solo per la bici è una cosa impossibile.

invece parti dal mio presupposto una normale persona che lo fà per divertimento da aprile a ottobre facendo 2000-2500km in questo periodo, che pesa 90 kg e che ha margine di miglioramento e che qualsiasi minima modifica a bici, condizioni climatiche, allenamento(magari la settimana che sono andato 3 volte) fà un'enorme differenza.

Quindi la tua regola non considera queste variabili....cioè nel tuo caso è corretta nel mio no.

invece vale sempre, e tu stesso, cercando di perorare la tua causa, mi dai ragione (evidenziato)


qualsiasi variazione...quindi sei d'accordo con me, non è solo la bici...e non riesci a valutare di quanto influiscono i vari elementi...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.495
22.428
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io penso parlasse nel suo caso specifico con la sua condizione attuale rispetto a uno gia al top della forma questi fattori si amplificano ancor di piu
intende che, a causa del poco "allenamento" in bici, ogni variazione (bici, meteo, allenamento) porta a cambiamenti, ed è vero, per questo dico che non puoi attribuirli esclusivamente alla bici...
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
invece vale sempre, e tu stesso, cercando di perorare la tua causa, mi dai ragione (evidenziato)


qualsiasi variazione...quindi sei d'accordo con me, non è solo la bici...e non riesci a valutare di quanto influiscono i vari elementi...

Certo che non posso dire sono migliorato 7 minuti tutto per la bici....non è possibile dirlo al 100%.

però se tipo il giorno prima fai il giro di 30 km con la vecchia bici faccio un'esempio a 28km/h di media e il girono dopo a 29,5km/h di media e non c'era vento nessuno dei due giorni non sò quale altre cose possono aver condizionato la prestazione così tanto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.495
22.428
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che non posso dire sono migliorato 7 minuti tutto per la bici....non è possibile dirlo al 100%.

però se tipo il giorno prima fai il giro di 30 km con la vecchia bici faccio un'esempio a 28km/h di media e il girono dopo a 29,5km/h di media e non c'era vento nessuno dei due giorni non sò quale altre cose possono aver condizionato la prestazione così tanto.

appunto non lo sai...

poi dire che non c'era vento non è che sia un dato certo, è abbastanza un "bava" di differenza per cambiare un po'.
poi non dirmi che non ti sono mai capitate variazioni di media così usando la stessa bici, le giornate non sono tutte uguali..(a me capita sempre...)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io con la mia, non in Oltrepò ma in Liguria, avevo notato una certa differenza. Può essere l'effetto placebo e l'induzione agonistica del mezzo ipoteticamente più performante.
Però quasi 4 etti solo sulle ruote e nel complessivo quasi due kg(forse qualcosa meno) di bdc fanno il loro effetto.
Però, continuo ad uscire con la Passoni, perché dopo mi abituerei troppo bene :) e dopo l'abitudine ritornerebbe il solito tran-tran.
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
intende che, a causa del poco "allenamento" in bici, ogni variazione (bici, meteo, allenamento) porta a cambiamenti, ed è vero, per questo dico che non puoi attribuirli esclusivamente alla bici...

Nel mio caso e di chi è nelle mie stesse condizioni, la bici è forse l'unico parametro per uno che al top della forma, trova reali benefici, faccio un'esempio anche se dovrei perdere ancora 2-3kg:mrgreen: pedala con un cancello e poi va su una superleggera la differenza di peso in salita la sente tutta nel suo caso anche per altri motivi, tempo fa Mrspock sicuramente lo conosci mi aveva detto piu o meno quanto si guadagna al km con 1kg in meno e veniva fuori piu o meno quel calcolo, sono certo a meno che tu non sia un fenomeno che con una bici di quasi 11kg fare il tempo che hai fatto l'anno scorso al penice era al quanto arduo, il peso ti ha favorito senz'altro anche se tu ormai sei abituato a pedalare con una bici leggera e forse questo aspetto lo trascuri ormai
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
appunto non lo sai...

poi dire che non c'era vento non è che sia un dato certo, è abbastanza un "bava" di differenza per cambiare un po'.
poi non dirmi che non ti sono mai capitate variazioni di media così usando la stessa bici, le giornate non sono tutte uguali..(a me capita sempre...)

quel giro lo faccio sempre da solo e le medie variavano di 0,5 al massimo.....poi l'anno scorso i miglioramenti sono aumentati ancora di più man mano che migliorava la condizione fisica ma mai capitato una variazione di 1,5.
Poi tra la vecchia e nuova la differenza di scorrevolezza e peso ruote è stata molta.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.495
22.428
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel mio caso e di chi è nelle mie stesse condizioni, la bici è forse l'unico parametro per uno che al top della forma, trova reali benefici, faccio un'esempio anche se dovrei perdere ancora 2-3kg:mrgreen: pedala con un cancello e poi va su una superleggera la differenza di peso in salita la sente tutta nel suo caso anche per altri motivi, tempo fa Mrspock sicuramente lo conosci mi aveva detto piu o meno quanto si guadagna al km con 1kg in meno e veniva fuori piu o meno quel calcolo, sono certo a meno che tu non sia un fenomeno che con una bici di quasi 11kg fare il tempo che hai fatto l'anno scorso al penice era al quanto arduo, il peso ti ha favorito senz'altro anche se tu ormai sei abituato a pedalare con una bici leggera e forse questo aspetto lo trascuri ormai

continui ad insistere, ma te l'ho già detto.:doh:

è vero! è fisica!

più leggero meglio è:mrgreen:

ma ci sono anche tanti fattori che possono influire, soprattutto quando ci sono variazioni enormi (es. i 7 min di Marco sul cerro) di quei 7' circa 1'45'' sono attribuibili, a spanne, ai 3kg in meno sulla bici...tutto il resto scegliete voi (entusiasmo per la bici nuova, miglior allenamento, giornata perfetta, ecc...)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
quel giro lo faccio sempre da solo e le medie variavano di 0,5 al massimo.....poi l'anno scorso i miglioramenti sono aumentati ancora di più man mano che migliorava la condizione fisica ma mai capitato una variazione di 1,5.
Poi tra la vecchia e nuova la differenza di scorrevolezza e peso ruote è stata molta.

non facciamoci sentire da [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] :mrgreen:
 
Ultima modifica:

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
lo sò che non ti convincerò mai ma la sensazione è stata quella di passare dalla mtb a una vera bici da corsa facevo molta meno fatica e la bici andava di più poi son d'accordo che se perdo 5 kg guadagno più minuti rispetto che a 3 kg di bici.
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
continui ad insistere, ma te l'ho già detto.:doh:

è vero! è fisica!

più leggero meglio è:mrgreen:

ma ci sono anche tanti fattori che possono influire, soprattutto quando ci sono variazioni enormi (es. i 7 min di Marco sul cerro) di quei 7' circa 1'45'' sono attribuibili, a spanne, ai 3kg in meno sulla bici...tutto il resto scegliete voi (entusiasmo per la bici nuova, miglior allenamento, giornata perfetta, ecc...)

non son d'accordo perchè i battiti erano i soliti....media 168.
Cioè può esser stata una giornata di grazia 1 minuto, entusiasmo nuova bici 1 minuto.....i restanti 5 minuti? mica mi ha tirato su una moto.....e ti dico che un'anno essendo di bobbio l'ho fatto 7 volte il cerro.....e mai ribadisco mai ero riuscito ad abbassare il 48.;nonzo%

Io ti dico la fisica è corretta ma non considera le variabili.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.495
22.428
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non son d'accordo perchè i battiti erano i soliti....media 168.
Cioè può esser stata una giornata di grazia 1 minuto, entusiasmo nuova bici 1 minuto.....i restanti 5 minuti? mica mi ha tirato su una moto.....e ti dico che un'anno essendo di bobbio l'ho fatto 7 volte il cerro.....e mai ribadisco mai ero riuscito ad abbassare il 48.;nonzo%

Io ti dico la fisica è corretta ma non considera le variabili.



1'45'' il peso della bici... (toh esageriamo 2')

continuamo a dire le stesse cose
e che ti ho detto?, dimmi queste variabili? vento, giornata di grazia, unìmidità relativa, allineamento dei pianeti, giove in venere...:mrgreen:
ripeto, non è solo la bici. stai dicendo quello che dico io ed poi dici che non è così, boh?
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
1'45'' il peso della bici... (toh esageriamo 2')

continuamo a dire le stesse cose
e che ti ho detto?, dimmi queste variabili? vento, giornata di grazia, unìmidità relativa, allineamento dei pianeti, giove in venere...:mrgreen:
ripeto, non è solo la bici. stai dicendo quello che dico io ed poi dici che non è così, boh?

allora io intendo per uno come te allenato differenza di bici 1'45"

uno come me che non è allenato che lo fà per divertimento passare da una bici a un'altra è 1'45" X 3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.