Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho fatto un test ma ho provato a tutta e piu di una volta a fare salite dure e piu di quello non saliva, penso che test a parte anche questa sia una prova piu che veritiera, se poi ho sbagliato, prendero atto di questo pero mi pare strano perchè a 190 non ero mai arrivato e ripeto maiii da quando vado in bicio-o
premetto che non sono medico...
non è che hai sbagliato, ma potrebbe anche essere che con l'allenamento hai acquisito maggior elasticità cardiaca...
quando sei arrivato a quel valore sei andato più o meno forte?
dopo lo sforzo i battiti sono tornati bassi in tempi relativamente brevi?
cmq. se hai dei dubbi, l'unica cosa da fare è una visita medica

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
:mrgreen:

Un girettino tranquillo tranquillo o-o

Comunque, nello specifico del Lesima, io sono sinceramente affascinato come [MENTION=50089]WWBIKE[/MENTION] da quella vetta (lo si vede da tutta la Provincia e immagino la vista che ci possa essere), forse ha ragione Never quando forse è meglio salirci a piedi, ma quando ti ricapita... :mrgreen:

PS: l'unica volta che ho fatto il Penice c'ho messo 57'30" min fino al Passo :mrgreen: SALVO :mrgreen:

Fai il Penice fino in vetta allora, la vista non è da meno, e le pendenze impegnative ma del tutto normali e fattibili!

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Fai il Penice fino in vetta allora, la vista non è da meno, e le pendenze impegnative ma del tutto normali e fattibili!

Già fatto nella stessa, per ora unica :cry:, occasione, il mio "record" :cassius: al Passo è in realtà un parziale.
Per questioni di tempo ed allenamento, difficilmente faccio uscite molto sopra alle 4 ore e normalmente preferisco affrontare 2/3 salite in un'uscita: per cui mi tengo normalmente più a valle.

Comunque a breve replico anche perché è una salita che mi è piaciuta molto :mrgreen:
Concordo assolutamente: VISTA SPLENDIDA!! o-o

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Già fatto nella stessa, per ora unica :cry:, occasione, il mio "record" :cassius: al Passo è in realtà un parziale.
Per questioni di tempo ed allenamento, difficilmente faccio uscite molto sopra alle 4 ore e normalmente preferisco affrontare 2/3 salite in un'uscita: per cui mi tengo normalmente più a valle.

Comunque a breve replico anche perché è una salita che mi è piaciuta molto :mrgreen:

Io l'ho fatta sabato scorso; purtroppo proprio sulla vetta sostava una bella nuvola, per cui niente vista;a Bobbio i gradi erano 29 in cima erano 15.

Ma la cosa che più mi ha dato fastidio non è stata nè la pendenza ne il freddo ma quelle maledette mosche che ti girano attorno forse attratte dal sudore.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
premetto che non sono medico...
non è che hai sbagliato, ma potrebbe anche essere che con l'allenamento hai acquisito maggior elasticità cardiaca...
quando sei arrivato a quel valore sei andato più o meno forte?
dopo lo sforzo i battiti sono tornati bassi in tempi relativamente brevi?
cmq. se hai dei dubbi, l'unica cosa da fare è una visita medica

Certo una visita medica la faro quanto prima, dicevo solo che mi sembra un parametro molto valido secondo me una salita dal genere è impossibile barare nel senso che anche non volendo devi andare a tutta, impossibile gestirsi troppo ripida, ti spiego meglio, questo picco di 190 pero come dicevo prima solo per una ventina di secondi l'ho avuto avendo la sensazione di aver toccato il picco di quello che era il mio massimo sforzo, infatti dopo questo strappo mi sentivo un po vuoto di energie, ma questo mi era capitato gia le volte che avevo provato in precedenza, ma senza mai toccare questo valore in poche parole ero a tutta piu di cosi non riuscivo proprio:wacko: adesso dico una cretinata, non puo essere invece che con l'allenamento la mia Fcmax possa essere cresciuta di qualche battito? oppure non è possibile?cmq si dopo che ha spianato sono tornato su valori relativamente bassi e cioè 130-140bpm poi con la discesa sono tornato sotto i 100 abbondantemente e cioè sugli 80-90bpm

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Io l'ho fatta sabato scorso; purtroppo proprio sulla vetta sostava una bella nuvola, per cui niente vista;a Bobbio i gradi erano 29 in cima erano 15.

Ma la cosa che più mi ha dato fastidio non è stata nè la pendenza ne il freddo ma quelle maledette mosche che ti girano attorno forse attratte dal sudore.

Verissimo quelle maledette ti vanno persino negli occhi e sono peggio ancora che la salita stessa:bua:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Pura curiosità: a fare tutto il giro quanto ci hai messo? (Pc-Bobbio-Vetta-Pc).
io 4.56, con all'andata un bel gruppo che mi ha "portato" a Bobbio in 1.20.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo una visita medica la faro quanto prima, dicevo solo che mi sembra un parametro molto valido secondo me una salita dal genere è impossibile barare nel senso che anche non volendo devi andare a tutta, impossibile gestirsi troppo ripida, ti spiego meglio, questo picco di 190 pero come dicevo prima solo per una ventina di secondi l'ho avuto avendo la sensazione di aver toccato il picco di quello che era il mio massimo sforzo, infatti dopo questo strappo mi sentivo un po vuoto di energie, ma questo mi era capitato gia le volte che avevo provato in precedenza, ma senza mai toccare questo valore in poche parole ero a tutta piu di cosi non riuscivo proprio:wacko: adesso dico una cretinata, non puo essere invece che con l'allenamento la mia Fcmax possa essere cresciuta di qualche battito? oppure non è possibile?cmq si dopo che ha spianato sono tornato su valori relativamente bassi e cioè 130-140bpm poi con la discesa sono tornato sotto i 100 abbondantemente e cioè sugli 80-90bpm

forse si, o forse non riuscivi a raggiungerla perchè andavi prima in "crisi" da un altra parte (fiato, gambe)

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
forse si, o forse non riuscivi a raggiungerla perchè andavi prima in "crisi" da un altra parte (fiato, gambe)

Cmq sia grazie per le tue impressioni, io a sensazione mi sento tempi a parte di essere migliorato di qualcosa anche nelle fasce alte cardiache, si puo essere magari mi mancava sia fiato che gambe e forse non arrivavo proprio al 100%, cmq se cosi fosse 190bpm di Fc max non sono pochio-o

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Cmq sia grazie per le tue impressioni, io a sensazione mi sento tempi a parte di essere migliorato di qualcosa anche nelle fasce alte cardiache, si puo essere magari mi mancava sia fiato che gambe e forse non arrivavo proprio al 100%, cmq se cosi fosse 190bpm di Fc max non sono pochio-o

Ve sempre bene tutto quello che scrivi ma.....TI SEI ISCRITTO, SI O NO? ;nonzo%

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Pura curiosità: a fare tutto il giro quanto ci hai messo? (Pc-Bobbio-Vetta-Pc).
io 4.56, con all'andata un bel gruppo che mi ha "portato" a Bobbio in 1.20.

Ben oltre le 5 ore ma con sosta foto in vetta e sosta colazione o-o al Passo (una volta scesi), anche per andare a Bobbio ce la siamo presa con molta calma (eravamo in 2).

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
domanda da un milione di dollari:
la mia canyon cf ultimate montata chorus prima montava delle mavic ksyrium elite s adesso delle fulcrum 0, non sò se è stato questo il problema ma da quando ho fatto il cambio il deragliatore posteriore non funziona più bene negli ultimi 3 rapporti posteriori inoltre da un pò di tempo mi fà le bizze anche il deragliatore anteriore come se ci sia un problema sul cavo visto che ogni tanto non sale il 50 mentre altre volte sale senza problemi mentre prima non dava problemi.

Alcuni mi hanno detto che potrebbero essere i fili da cambiare(la bici ha 3 anni), altri che il cambio posteriore è leggermente storto(non credo altrimenti darebbe problemi anche su altri rapporti).
Ho già fatto registrare più volte il cambio ma quando viene registrato con bici alzata da terra sembra perffetto mentre quando la uso non và.

Qualcuno ha qualche idea?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Volevo chiedere: il valore di watt/kilo espressi su una salita, valgono solo per salite di almeno 1 ora o anche meno per essere ritenuti valori cmq attendibili? e in che soglia dovrebbero essere i watt espressi?;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda da un milione di dollari:
la mia canyon cf ultimate montata chorus prima montava delle mavic ksyrium elite s adesso delle fulcrum 0, non sò se è stato questo il problema ma da quando ho fatto il cambio il deragliatore posteriore non funziona più bene negli ultimi 3 rapporti posteriori inoltre da un pò di tempo mi fà le bizze anche il deragliatore anteriore come se ci sia un problema sul cavo visto che ogni tanto non sale il 50 mentre altre volte sale senza problemi mentre prima non dava problemi.

Alcuni mi hanno detto che potrebbero essere i fili da cambiare(la bici ha 3 anni), altri che il cambio posteriore è leggermente storto(non credo altrimenti darebbe problemi anche su altri rapporti).
Ho già fatto registrare più volte il cambio ma quando viene registrato con bici alzata da terra sembra perffetto mentre quando la uso non và.

Qualcuno ha qualche idea?

sicuramente il cambio di cavi e guaine è da prevedere, con il tempo i cavi si allungano e le guaine perdono elasticità, conseguenza i cavi scorrono male e la cambiata peggiora.
più che il cambio storto è forse il forcellino reggi cambio che potrebbe essere storto. se è questo il caso il problema si presenta solo su una parte di pignoni. solitamente succede questo: registri bene i più piccoli e ti trovi i grandi mal regolati, sistemi i più grandi e i piccoli sono sregolati...

cmq. inizierei a sostituire i cavi e le guaine...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Volevo chiedere: il valore di watt/kilo espressi su una salita, valgono solo per salite di almeno 1 ora o anche meno per essere ritenuti valori cmq attendibili? e in che soglia dovrebbero essere i watt espressi?;nonzo%

non so se ho capito.
valgono sempre, ma non ti puoi certo aspettare di ripetere su una salita di 1 ora, il valore che ottieni su una salita di 5 min.

quelli ottenuti su una salita di 1 h li puoi considerare (il termine non è del tutto corretto) come quelli di "soglia" da prendere come riferimento per gli allenamenti... è la cosidetta FTP (functional threshold power)

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
non so se ho capito.
valgono sempre, ma non ti puoi certo aspettare di ripetere su una salita di 1 ora, il valore che ottieni su una salita di 5 min.

quelli ottenuti su una salita di 1 h li puoi considerare (il termine non è del tutto corretto) come quelli di "soglia" da prendere come riferimento per gli allenamenti... è la cosidetta FTP (functional threshold power)

Grazie Never questo ovviamente e poi intanto che ci sono ho un'altra domanda per te, si parla sempre di frequenza cardiaca a riposo e dicono che avere un valore basso e sintomo di buon allenamento, ma potrebb essere anche dovuto ad altro che non ha niente a che fare con quello, allora ho provato per 3 volte al mattino a misurarmla con il cardio e mi è venuto fuori un valore in tutte e 3 le volte che oscilla tra 40 e 41, com'è? è un buon valore o troppo bassoo-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie Never questo ovviamente e poi intanto che ci sono ho un'altra domanda per te, si parla sempre di frequenza cardiaca a riposo e dicono che avere un valore basso e sintomo di buon allenamento, ma potrebb essere anche dovuto ad altro che non ha niente a che fare con quello, allora ho provato per 3 volte al mattino a misurarmla con il cardio e mi è venuto fuori un valore in tutte e 3 le volte che oscilla tra 40 e 41, com'è? è un buon valore o troppo bassoo-o
40 è basso, ma non credo sia patologico.
l'allenamento abbassa i battiti, ma, per avere un valore così, parti già da una tua condizione fisiologica di bradicardia.

p.s. Ricorda NON SONO MEDICO!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.