Se ti piacciono le gare brevi fai quella di Bobbiano domenica. Lì sei a tutta dall'inizio alla fine.
Secondo me in gara, anche in salita, le prime volte, le prendi anche da chi va meno di te (in allenamento si intende, come dici tu, quelli che incontri in giro mentre ti alleni e che superi). È successo a tutti, le prime gran fondo. Si sprecano tante energie in pianura per incapacità di stare in gruppo e per la scarsa abitudine a partire e continuare a tutta. Sulla prima salita magari ti trovi già sfinito e salirai più lentamente dei tuoi tempi in allenamento.
Non ce l'ho con te ci mancherebbe, ti sto solo descrivendo cosa succede in gara.
Inoltre io starei molto attento a ritenermi più veloce di in altro guardando i tempi in salita: in allenamento sono rari i casi in cui si fa tutta la salita a balla, mi sembra che qui dentro sei solo tu che prendi tutte le salire sempre al massimo ogni volta che esci.
Guarda Never... la Caldarola l'ha fatta in 50'... se non lo conoscessi e lo trovassi per strada immagino che lo riterresti uno più lento di te.
Ripeto: se vuoi misurarti, cosa bellissima e divertente, devi farlo in gara... altrimenti è come far le partenze a tutta al semaforo con la panda e staccare il signore a fianco con la bmw, e credersi veloci, quando invece lui non aveva neanche per l'anticamera del cervello l'idea di fare una gara.
, e sottolineo, mica di tutti quelli che incontro
, va bene: quello che pensa di esserlo piu di mè mi dimostri con i fatti di starmi dietro, con le parole tanti sono bravi e sopratutto metterei molti con bici di 10-11kg e fare questi tempi, spesso chi mi superava certo non lo faceva con cancelli, e spesso erano gruppetti di qualche squadra ma con bici che pesano molto meno e già è un bel vantaggio, ad armi pari, sicuramente sarebbe diverso, tanto per dirne una a luglio sono andato alla bobbio penice, partita la gara, ma pur non essendo in gara ho voluto provare a vedere che facevo, dopo il passaggio dell'ultimo sono partito e ne ho superati non pochi, lasciamo stare i primi quelli sono extraterrestri con quelli non mi metto nemmeno, ma gli altri dai 42 in su sono alla mia portata secondo mè visto che da solo ho fatto 47 se scie senza nulla
su Gf è diverso immagino, ti do ragione ma su queste gare è un'altra cosaSe ti piacciono le gare brevi fai quella di Bobbiano domenica. Lì sei a tutta dall'inizio alla fine.

Occhio che 5' in meno non è poco...
Fanno cosi tanta differenza dici?![]()
Ci credo perchè succede pure a mè, venivo da ruote scandalose e con queste della tua sento una scorrevolezza notevole, figuriamoci con le tue, poi a volte mi capita di essere piu lento ma li è la gamba, ma la differenza di scorrevolezza a pari con la mia di prima è nettaIo montavo Mavic elite quindi non proprio ferme. Il primo giro ho sentito una gran differenza facendo un giro sopra i 30 di media in piano che non era mai successo e ho pensato al vento favorevole (strano perché o andata o ritorno c'è sempre) visto anche velocità elevate che facevo. Però anche i giri successivi ho capito che non era il vento anche perché di solito non riuscivo a stare neanche in scia a oltre 40 invece con queste ci arrivo da solo.

Cmq i tempi li ho fatti e non a parole, lo so sono tanti, magari ancora un piu di allenamento, certo che farli con 11kg di bici non è come farli con 6 o 7kg, il vantaggio c'è non è tutto dovuto dal peso chiaro sicuramente c'è un maggior allenamento pero gia 2 minuti li limerei, e 3 minuti gia ci si puo lavorare, cmq è un gran bell'andare 47 minuti anche da solosenza stimoli di nessuna gara, forse il mio punto di forza è riuscire ad andare forte anche quando non sono in gara e non tutti ne sono capaci, senza nessuno solo tu e la salita è una questione di concentrazione di forza di volonta

Boh,io l'ho fatto in 46 puliti,mi ritengo un sabbione in salita,e di salite ne ho fatte poche quest'anno(15min a settimana+la domenica,che la maggior parte delle volte significa gare in strada o mtb in pianura),dato che mi sono concentrato più sui circuiti,credo che realisticamente se il prossimo anno mi allenassi meglio per la salita non credo che comunque abbasserei più di due minuti,e già sarebbero molti,5 son tanti tanti...secondo me per essere un discreto scalatore bisognerebbe stare sotto i 43.
Per la questione peso,se fossero sul corpo,si parla di 3 secondi circa x km su salita al 7% se non sbaglio,ma il peso sulla bici influisce meno,non saprei di preciso,ma credo che sarà all'incirca la metà,quindi con 4kg in meno sarebbe un minuto circa su una salita come il penice. Il mio ovviamente è un calcolo molto approssimativo,il prossimo anno spero che tu la faccia e se ti batto devi ammettere di essere un sabbione anche tu,ahahaha![]()
se mi allenassi per 5 o 10 anni poi vedresti te se farei ancora quei tempisecondo me per essere un discreto scalatore bisognerebbe stare sotto i 43. ))):
Esatto,tu per essere al primo anno vai bene,molto bene,ma se credi di andare bene in assoluto secondo me ti sopravvaluti.Un piccolo particolare pero, tu quanto tempo è che vai in bici? eheh questo ci si dimentica sempre di dirlo:angrymod:, perchè conta eccome, non credo certo da 1 anno, e non penso che il primo anno avevi gia questi risultati, anzi veramente quel 47 che ho fatto nemmeno dopo un'anno, l'ho ottenutose mi allenassi per 5 o 10 anni poi vedresti te se farei ancora quei tempi
lasciando stare la bici ovviamente, si pero dovresti farlo anche tè con una bici da 11kg caro il mio sabbione non con una ultraleggera
ahahah ammazza questa me la segno:asd:, quindi vuol dire che chi ha solo 1000-1100 di VAM su una salita cosi è uno scarso?? non credo proprio hai un metro di giudizio che si avvicina piu a quello dei pro che quello dei cicloamatori, guarda che non tutti si chiamano Marco Pantani o Ivan Basso che avevano Vam dai 1700 ai 1800, 43' sono 1200 di VAM che non sono pochi, va bene tutto ma non scherziamo adesso, i campioni sono campioni i cicloamatori sono altra cosa per un cicloamatore 1200 vuol dire essere gia forte, non puoi paragonare la Vam di campioni che hanno 1800 e uno perchè ha "solo" 1200 è scarso, non è cosi è un'altra categoria e in base a quella si giudica, qui si fa troppa confusione e si mischiano le 2 cose:angrymod:
se hai mai guardato la serie "Le grandi salite del ciclismo" con Davide Cassani, attribuiscono sempre: 600VAM a un cicloescursionista, 900VAM a un cicloamatore mediamente allenato e 1200VAM per un professionista.
Anche se scalatori puri arrivano a qualcosa in più.
Adesso dire 1200 sei un pro anche se si parla di cicloatori magari no, ma certo scarso non lo sei![]()
Per quello basta che ti iscrivi a strava e vedi le vam sulle salite,comunque il vincitore del penice ha finito in 36' netti,calcola la vam
No infatti ho detto che un discreto scalatore amatore in assoluto,sta sotto i 43,che sono ben 7 minuti dal primoSe tu guardi quelli che vincono gia sbagli secondo mè, quelli sono semi pro, ma ripeto tra cicloamatori 1200 di vam non è poco, poi se tu ti reputi sabbione solo perchè chi ha vinto ha fatto 36 minuti è ovvio, allora la fà uno come Nibali che magari ci mette 30 minuti e allora anche quelli che hanno fatto 36 sono dei brocchi, al meglio non c'è fine, ma bisogna vedere tante cose, il come ci sono arrivati a quei risultati e dopo quanti anni, non puoi paragonare uno che ha appena iniziato con uno che va in bici da una vita:rosik:
Per quello basta che ti iscrivi a strava e vedi le vam sulle salite,comunque il vincitore del penice ha finito in 36' netti,calcola la vam
No infatti ho detto che un discreto scalatore amatore in assoluto,sta sotto i 43,che sono ben 7 minuti dal primo
, va fatto un paragone tra categorie uguali
allora li puoi capire, cmq con questo ripeto non mi reputo forte, ma nemmeno debole, parecchi in salita me li mangio, poi ovvio ci sara sempre qualcuno anche di piu di qualcuno che mi sorpassera, ma ci sara sempre anche di piu di qualcuno che sorpassero