Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Secondo me in gara, anche in salita, le prime volte, le prendi anche da chi va meno di te (in allenamento si intende, come dici tu, quelli che incontri in giro mentre ti alleni e che superi). È successo a tutti, le prime gran fondo. Si sprecano tante energie in pianura per incapacità di stare in gruppo e per la scarsa abitudine a partire e continuare a tutta. Sulla prima salita magari ti trovi già sfinito e salirai più lentamente dei tuoi tempi in allenamento.
Non ce l'ho con te ci mancherebbe, ti sto solo descrivendo cosa succede in gara.

Inoltre io starei molto attento a ritenermi più veloce di in altro guardando i tempi in salita: in allenamento sono rari i casi in cui si fa tutta la salita a balla, mi sembra che qui dentro sei solo tu che prendi tutte le salire sempre al massimo ogni volta che esci.
Guarda Never... la Caldarola l'ha fatta in 50'... se non lo conoscessi e lo trovassi per strada immagino che lo riterresti uno più lento di te.

Ripeto: se vuoi misurarti, cosa bellissima e divertente, devi farlo in gara... altrimenti è come far le partenze a tutta al semaforo con la panda e staccare il signore a fianco con la bmw, e credersi veloci, quando invece lui non aveva neanche per l'anticamera del cervello l'idea di fare una gara.

ahhahah:mrgreen: beh anche io in 50 minuti, adesso dai non sempre le prendo a tutta, quasi sempre:mrgreen:ma su gare che ho citato cosa pensi che possa essere piu lento? magari piu veloce ancora, lascio sempre quel minimo margine cmq non arrivo sfinito
Cmq perchè devo stare attento a ritenermi piu veloce di altri?;nonzo%, e sottolineo, mica di tutti quelli che incontroo-o, va bene: quello che pensa di esserlo piu di mè mi dimostri con i fatti di starmi dietro, con le parole tanti sono bravi e sopratutto metterei molti con bici di 10-11kg e fare questi tempi, spesso chi mi superava certo non lo faceva con cancelli, e spesso erano gruppetti di qualche squadra ma con bici che pesano molto meno e già è un bel vantaggio, ad armi pari, sicuramente sarebbe diverso, tanto per dirne una a luglio sono andato alla bobbio penice, partita la gara, ma pur non essendo in gara ho voluto provare a vedere che facevo, dopo il passaggio dell'ultimo sono partito e ne ho superati non pochi, lasciamo stare i primi quelli sono extraterrestri con quelli non mi metto nemmeno, ma gli altri dai 42 in su sono alla mia portata secondo mè visto che da solo ho fatto 47 se scie senza nullao-o su Gf è diverso immagino, ti do ragione ma su queste gare è un'altra cosa

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Occhio che 5' in meno non è poco...

Cmq i tempi li ho fatti e non a parole, lo so sono tanti, magari ancora un piu di allenamento, certo che farli con 11kg di bici non è come farli con 6 o 7kg, il vantaggio c'è non è tutto dovuto dal peso chiaro sicuramente c'è un maggior allenamento pero gia 2 minuti li limerei, e 3 minuti gia ci si puo lavorare, cmq è un gran bell'andare 47 minuti anche da solo:mrgreen: senza stimoli di nessuna gara, forse il mio punto di forza è riuscire ad andare forte anche quando non sono in gara e non tutti ne sono capaci, senza nessuno solo tu e la salita è una questione di concentrazione di forza di volonta

Ultima modifica:

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Fanno cosi tanta differenza dici?;nonzo%

Io montavo Mavic elite quindi non proprio ferme. Il primo giro ho sentito una gran differenza facendo un giro sopra i 30 di media in piano che non era mai successo e ho pensato al vento favorevole (strano perché o andata o ritorno c'è sempre) visto anche velocità elevate che facevo. Però anche i giri successivi ho capito che non era il vento anche perché di solito non riuscivo a stare neanche in scia a oltre 40 invece con queste ci arrivo da solo.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Io montavo Mavic elite quindi non proprio ferme. Il primo giro ho sentito una gran differenza facendo un giro sopra i 30 di media in piano che non era mai successo e ho pensato al vento favorevole (strano perché o andata o ritorno c'è sempre) visto anche velocità elevate che facevo. Però anche i giri successivi ho capito che non era il vento anche perché di solito non riuscivo a stare neanche in scia a oltre 40 invece con queste ci arrivo da solo.
Ci credo perchè succede pure a mè, venivo da ruote scandalose e con queste della tua sento una scorrevolezza notevole, figuriamoci con le tue, poi a volte mi capita di essere piu lento ma li è la gamba, ma la differenza di scorrevolezza a pari con la mia di prima è nettao-oo-o
P.s con la tua la bobbio - penice la potrei fare gia 1 minuto è mezzo in meno ho calcolato e difficilmente mi sbaglio

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Cmq i tempi li ho fatti e non a parole, lo so sono tanti, magari ancora un piu di allenamento, certo che farli con 11kg di bici non è come farli con 6 o 7kg, il vantaggio c'è non è tutto dovuto dal peso chiaro sicuramente c'è un maggior allenamento pero gia 2 minuti li limerei, e 3 minuti gia ci si puo lavorare, cmq è un gran bell'andare 47 minuti anche da solo:mrgreen: senza stimoli di nessuna gara, forse il mio punto di forza è riuscire ad andare forte anche quando non sono in gara e non tutti ne sono capaci, senza nessuno solo tu e la salita è una questione di concentrazione di forza di volonta

Boh,io l'ho fatto in 46 puliti,mi ritengo un sabbione in salita,e di salite ne ho fatte poche quest'anno(15min a settimana+la domenica,che la maggior parte delle volte significa gare in strada o mtb in pianura),dato che mi sono concentrato più sui circuiti,credo che realisticamente se il prossimo anno mi allenassi meglio per la salita non credo che comunque abbasserei più di due minuti,e già sarebbero molti,5 son tanti tanti...secondo me per essere un discreto scalatore bisognerebbe stare sotto i 43.
Per la questione peso,se fossero sul corpo,si parla di 3 secondi circa x km su salita al 7% se non sbaglio,ma il peso sulla bici influisce meno,non saprei di preciso,ma credo che sarà all'incirca la metà,quindi con 4kg in meno sarebbe un minuto circa su una salita come il penice. Il mio ovviamente è un calcolo molto approssimativo,il prossimo anno spero che tu la faccia e se ti batto devi ammettere di essere un sabbione anche tu,ahahaha:))):

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Boh,io l'ho fatto in 46 puliti,mi ritengo un sabbione in salita,e di salite ne ho fatte poche quest'anno(15min a settimana+la domenica,che la maggior parte delle volte significa gare in strada o mtb in pianura),dato che mi sono concentrato più sui circuiti,credo che realisticamente se il prossimo anno mi allenassi meglio per la salita non credo che comunque abbasserei più di due minuti,e già sarebbero molti,5 son tanti tanti...secondo me per essere un discreto scalatore bisognerebbe stare sotto i 43.
Per la questione peso,se fossero sul corpo,si parla di 3 secondi circa x km su salita al 7% se non sbaglio,ma il peso sulla bici influisce meno,non saprei di preciso,ma credo che sarà all'incirca la metà,quindi con 4kg in meno sarebbe un minuto circa su una salita come il penice. Il mio ovviamente è un calcolo molto approssimativo,il prossimo anno spero che tu la faccia e se ti batto devi ammettere di essere un sabbione anche tu,ahahaha:))):

Un piccolo particolare pero, tu quanto tempo è che vai in bici? eheh questo ci si dimentica sempre di dirlo:angrymod:, perchè conta eccome, non credo certo da 1 anno, e non penso che il primo anno avevi gia questi risultati, anzi veramente quel 47 che ho fatto nemmeno dopo un'anno, l'ho ottenuto:cassius: se mi allenassi per 5 o 10 anni poi vedresti te se farei ancora quei tempi:mrgreen: lasciando stare la bici ovviamente, si pero dovresti farlo anche tè con una bici da 11kg caro il mio sabbione non con una ultraleggera

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
secondo me per essere un discreto scalatore bisognerebbe stare sotto i 43. ))):

ahahah ammazza questa me la segno:asd:, quindi vuol dire che chi ha solo 1000-1100 di VAM su una salita cosi è uno scarso?? non credo proprio hai un metro di giudizio che si avvicina piu a quello dei pro che quello dei cicloamatori, guarda che non tutti si chiamano Marco Pantani o Ivan Basso che avevano Vam dai 1700 ai 1800, 43' sono 1200 di VAM che non sono pochi, va bene tutto ma non scherziamo adesso, i campioni sono campioni i cicloamatori sono altra cosa per un cicloamatore 1200 vuol dire essere gia forte, non puoi paragonare la Vam di campioni che hanno 1800 e uno perchè ha "solo" 1200 è scarso, non è cosi è un'altra categoria e in base a quella si giudica, qui si fa troppa confusione e si mischiano le 2 cose:angrymod:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
se hai mai guardato la serie "Le grandi salite del ciclismo" con Davide Cassani, attribuiscono sempre: 600VAM a un cicloescursionista, 900VAM a un cicloamatore mediamente allenato e 1200VAM per un professionista.
Anche se scalatori puri arrivano a qualcosa in più.
Adesso dire 1200 sei un pro anche se si parla di cicloatori magari no, ma certo scarso non lo sei:mrgreen:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Un piccolo particolare pero, tu quanto tempo è che vai in bici? eheh questo ci si dimentica sempre di dirlo:angrymod:, perchè conta eccome, non credo certo da 1 anno, e non penso che il primo anno avevi gia questi risultati, anzi veramente quel 47 che ho fatto nemmeno dopo un'anno, l'ho ottenuto:cassius: se mi allenassi per 5 o 10 anni poi vedresti te se farei ancora quei tempi:mrgreen: lasciando stare la bici ovviamente, si pero dovresti farlo anche tè con una bici da 11kg caro il mio sabbione non con una ultraleggera
Esatto,tu per essere al primo anno vai bene,molto bene,ma se credi di andare bene in assoluto secondo me ti sopravvaluti.

Per la cronaca comunque io tra 2012 dove ho avuto 2 incidenti e 2013 avrò fatto 5000km in due anni,quest'anno da gennaio sarò attorno ai 7000,dato che tempo per allenarmi ne ho ben poco.

ahahah ammazza questa me la segno:asd:, quindi vuol dire che chi ha solo 1000-1100 di VAM su una salita cosi è uno scarso?? non credo proprio hai un metro di giudizio che si avvicina piu a quello dei pro che quello dei cicloamatori, guarda che non tutti si chiamano Marco Pantani o Ivan Basso che avevano Vam dai 1700 ai 1800, 43' sono 1200 di VAM che non sono pochi, va bene tutto ma non scherziamo adesso, i campioni sono campioni i cicloamatori sono altra cosa per un cicloamatore 1200 vuol dire essere gia forte, non puoi paragonare la Vam di campioni che hanno 1800 e uno perchè ha "solo" 1200 è scarso, non è cosi è un'altra categoria e in base a quella si giudica, qui si fa troppa confusione e si mischiano le 2 cose:angrymod:

Sì è un'amatore mediocre in salita,i forti sono un'altra cosa,tutto è relativo a chi frequenti,e poi si parla di salita secca,farla così durante una gf già sarebbe ben diverso,è la dura realtà,se no a battere gli scarsi son buoni tutti:mrgreen:.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
se hai mai guardato la serie "Le grandi salite del ciclismo" con Davide Cassani, attribuiscono sempre: 600VAM a un cicloescursionista, 900VAM a un cicloamatore mediamente allenato e 1200VAM per un professionista.
Anche se scalatori puri arrivano a qualcosa in più.
Adesso dire 1200 sei un pro anche se si parla di cicloatori magari no, ma certo scarso non lo sei:mrgreen:

Per quello basta che ti iscrivi a strava e vedi le vam sulle salite,comunque il vincitore del penice ha finito in 36' netti,calcola la vam

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Per quello basta che ti iscrivi a strava e vedi le vam sulle salite,comunque il vincitore del penice ha finito in 36' netti,calcola la vam

Se tu guardi quelli che vincono gia sbagli secondo mè, quelli sono semi pro, ma ripeto tra cicloamatori 1200 di vam non è poco, poi se tu ti reputi sabbione solo perchè chi ha vinto ha fatto 36 minuti è ovvio, allora la fà uno come Nibali che magari ci mette 30 minuti e allora anche quelli che hanno fatto 36 sono dei brocchi, al meglio non c'è fine, ma bisogna vedere tante cose, il come ci sono arrivati a quei risultati e dopo quanti anni, non puoi paragonare uno che ha appena iniziato con uno che va in bici da una vita:rosik:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Io non mi sopravaluto, ma secondo mè è una mancanza di rispetto verso chi ha magari 850-900 di vam e deve sudare per finire la salita, sono da ammirare perchè ci mettono il cuore e non gli importa piu di tanto, l'importante è andare in bici e 1200 per lui sono irragiungibili, magari non li fara mai pur essendo anni che va in bici, invece quelli che fanno 1500-1600 e cioè i vincitori della bobbio-penice non sono cicloamatori ma semi pro, capisci che non è la stessa cosa??:angrymod:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Se tu guardi quelli che vincono gia sbagli secondo mè, quelli sono semi pro, ma ripeto tra cicloamatori 1200 di vam non è poco, poi se tu ti reputi sabbione solo perchè chi ha vinto ha fatto 36 minuti è ovvio, allora la fà uno come Nibali che magari ci mette 30 minuti e allora anche quelli che hanno fatto 36 sono dei brocchi, al meglio non c'è fine, ma bisogna vedere tante cose, il come ci sono arrivati a quei risultati e dopo quanti anni, non puoi paragonare uno che ha appena iniziato con uno che va in bici da una vita:rosik:
No infatti ho detto che un discreto scalatore amatore in assoluto,sta sotto i 43,che sono ben 7 minuti dal primo

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
No infatti ho detto che un discreto scalatore amatore in assoluto,sta sotto i 43,che sono ben 7 minuti dal primo

Appunto amatore e quasi professionista sono 2 categorie diverse:mrgreen::wacko:, va fatto un paragone tra categorie uguali:cassius: allora li puoi capire, cmq con questo ripeto non mi reputo forte, ma nemmeno debole, parecchi in salita me li mangio, poi ovvio ci sara sempre qualcuno anche di piu di qualcuno che mi sorpassera, ma ci sara sempre anche di piu di qualcuno che sorpassero:mrgreen:, mi reputo di medio livello, tanto per chiarire la cosa non è che faccio questa salita a 1200, faccio per fare un esempio e poi nelle altre salite crollo, sto sempre sopra i 1000 cmq, nelle salite brevi cioè nell'ambito di piu salite non solo quella e stop, ho anche valori sopra i 1300 in una sono oltre i 1400, quindi proprio scarso non lo sono, attento a te sabbione:mrgreen: se pensi che quando ho iniziato ero a malapena a 800-850
P.s basta che chiedi a Never (eccolo che lo nomino di nuovo è inevitabile ahahaah) nel nostro giretto anche se non fatto a tutta, ma abbastanza "tranquillo" non mi sembra che mi sia mai staccato e lui non è che andava proprio piano ehhh, parliamo di diverse salite non una o 2, solo in discesa doveva aspettarmi, un po per via delle strade e poi non avevo coraggio a scendere forte per non distruggere tutto, con questa gia è un'altra storia, cmq come giustamente diceva Never, in gara si da di piu, adesso io ho fatto questo calcolo, magari sbagliato, ma se in allenamento con questi tempi e risultati sui miei giri sto sui 130 bpm medi, mentre in gara i bpm medi immagino siano ben superiori, i margini per migliorare questi tempi sono non da poco, ma come dicevo a me non interessa, lo faccio piu per avere una soddisfazione personale e poter superare qualcuno in salita che magari pensa di fare lo sborone

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.