Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
..Devo dare ragione a max la bici conta ma in modo relativo. Io la prima volta che feci il penice in gara nel 94 impiegai 38' tondi tondi e avevo la mia bellissima olmo Sanremo in acciaio da 10,5Kg e tra l'altro il peso maggiore era concentrato su due ruote a 36 raggi.....L'anno scorso ad esempio ho fatto 40' e spiccioli con una dogma con ruote in carbonio a basso profilo....Se la gamba non gira in salita non c'è verso e non si sale.

Un'altra cosa a cui devo dare ragione a Max e che molti sottovalutano è il fattore aereodinamico anche in salita.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
..Devo dare ragione a max la bici conta ma in modo relativo. Io la prima volta che feci il penice in gara nel 94 impiegai 38' tondi tondi e avevo la mia bellissima olmo Sanremo in acciaio da 10,5Kg e tra l'altro il peso maggiore era concentrato su due ruote a 36 raggi.....L'anno scorso ad esempio ho fatto 40' e spiccioli con una dogma con ruote in carbonio a basso profilo....Se la gamba non gira in salita non c'è verso e non si sale.

Un'altra cosa a cui devo dare ragione a Max e che molti sottovalutano è il fattore aereodinamico anche in salita.

Vero, io passo da una Olmo da quasi 10kg in inverno (con telaio in alluminio scomodo, ma flessibile sotto la spinta delle pedalate, quindi inefficiente), ad una Canyon Ultimate, come quella di RED78, roba da 7,5kg e spiccioli.

Il fatto che la seconda sia più comoda, e di molto, è incontrovertibile, il fatto che mi fidi di più in discesa, anche... ma in salita, ci guadagnerò qualche decina di secondi, forse un minuto al massimo, ma su salite di media lunghezza (dal Cerro in poi, per dire).
Non è facile fare paragoni... passo da una bici all'altra quando MIGLIORA o PEGGIORA la stagione, quindi la Olmo la uso sempre con pantaloni lughi (che legano di più), con FREDDO (che fa andare MOLTO meno), ecc...
non è facile fare un paragone basato SOLO sulla bici.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In questo caso sono d'accordo con Coppi e Red,la bici per sicurezza meglio cambiarla ogni anno,soprattutto se si comprano certi marchi[emoji6].

Scherzi a parte,il mezzo meccanico conta,anche se 7 minuti sul cerro può essere dovuto alla bici,se quella vecchia aveva i mozzi o il mc inchiodati o comunque usurati,magari i copertoncini vecchi e scadenti,catena e pignoni usurati ecc...quindi può essere che sommando tutte le varie cose nuove e in ordine col peso inferiore della nuova,la giornata di grazia ecc. si possa avere quel tipo di miglioramento.
Se la bici vecchia fosse stata totalmente efficiente dubito che Red avrebbe ottenuto un risultato del genere.

PS lo scorso anno l'unico piazzamento che ho rischiato di fare sarebbe stato con una bianchi in alluminio del 2000 da più di 10kg(forse più verso gli 11) con ruote da 36 raggi standard e copertoni 25mm da due soldi...

Inviato dalla mattonella

Ultima modifica:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
In questo caso sono d'accordo con Coppi e Red,la bici per sicurezza meglio cambiarla ogni anno,soprattutto se si comprano certi marchi[emoji6].

Scherzi a parte,il mezzo meccanico conta,anche se 7 minuti sul cerro può essere dovuto alla bici,se quella vecchia aveva i mozzi o il mc inchiodati o comunque usurati,magari i copertoncini vecchi e scadenti,catena e pignoni usurati ecc...quindi può essere che sommando tutte le varie cose nuove e in ordine col peso inferiore della nuova,la giornata di grazia ecc. si possa avere quel tipo di miglioramento.
Se la bici vecchia fosse stata totalmente efficiente dubito che Red avrebbe ottenuto un risultato del genere.

PS lo scorso anno l'unico piazzamento che ho rischiato di fare sarebbe stato con una bianchi in alluminio del 2000 da più di 10kg(forse più verso gli 11) con ruote da 36 raggi standard e copertoni 25mm da due soldi...

Inviato dalla mattonella
Con la bici vecchia penso si riferisca a quella che ho adesso io, per me va che è una bomba:mrgreen:, non pensavo pero pesasse piu della mia precedente

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Erano altri tempi, è un paragone che non regge tanto, avevi un'altra gamba è normale che adesso vai piu "piano" anche con una bici top di gamma, avresti dovuto provare l'anno scorso la tua Olmo in acciaio e poi la Dogma non credo sarebbe stato lo stesso:mrgreen:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho mai detto 38'?;nonzo% penso facendo un calcolo approssimativo con bici al top 2 minuti li tolgo sicuramente

No,non l'hai detto,ma come tempo quello che ha impiegato Red è in linea più o meno con quello che ci metti tu per il penice,e se fosse vero togliere 7 minuti dal cerro che come pendenza fa ridere,solo per la differenza della bicicletta,si dovrebbero togliere a maggior ragione dal penice,no?
Considerando che,come dici la bici "vecchia" va bene e non ha altri problemi a sto punto credo che sia come ha detto Max....

In ogni caso un paio di minuti potrebbe essere che li guadagni.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No,non l'hai detto,ma come tempo quello che ha impiegato Red è in linea più o meno con quello che ci metti tu per il penice,e se fosse vero togliere 7 minuti dal cerro che come pendenza fa ridere,solo per la differenza della bicicletta,si dovrebbero togliere a maggior ragione dal penice,no? Come tempo quello che ha impiegato Red è in linea più o meno con quello che ci metti tu per il penice.

Considerando che,come dici la bici "vecchia" va bene e non ha altri problemi a sto punto credo che sia come ha detto Max....

questi ci stanno...o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Anno 2010 gara Bobbio Penice 48:50 con Canyon Ultimate

Anno 2011 con Olmo alluminione pesantone, circa 50:00... E c'era più vento.

E il 2011 è stata una stagione più sottotono come prestazioni (capita).

Non credete che bastino un paio di kg in meno per volare...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anno 2010 gara Bobbio Penice 48:50 con Canyon Ultimate

Anno 2011 con Olmo alluminione pesantone, circa 50:00... E c'era più vento.

E il 2011 è stata una stagione più sottotono come prestazioni (capita).

Non credete che bastino un paio di kg in meno per volare...

sul penice, in particolare, se trovi vento, scordati buoni tempi, anche se hai la bici da 5kg...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Sì, infatti, dicevo che nonostante il vento, lo svantaggio della biciclettona pesante è stato molto limitato.

Ed il 2011 lo ricordo come l'unico anno in cui non ho avuto sostanziali miglioramenti nello stato di forma.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
No,non l'hai detto,ma come tempo quello che ha impiegato Red è in linea più o meno con quello che ci metti tu per il penice,e se fosse vero togliere 7 minuti dal cerro che come pendenza fa ridere,solo per la differenza della bicicletta,si dovrebbero togliere a maggior ragione dal penice,no?

Sai cosa lui si riferiva probabilmente anche alla miglior condizione unita al minor peso della bici e altri fattori possono aver notevolmente migliorato la sua prestazione, che pero giustamente come dici tu non è attribuibile solo al mezzo, altrimenti sarebbe troppo bello:mrgreen: pero se passi da una bici davvero entri level pesante a una superleggera e le provi a distanza di poco tempo, diciamo un giorno dall'altro, quindi senza poter dare poi la causa del tuo miglioramento al miglior allenamento perche sinceramente se sei esempio a 170bpm medi e fai quella salita in 50' con la bici cancello e il giorno dopo nello stesso stato di forma impegnandoti sempre in egual misura e salendo agli stessi bpm medi e ci metti 48 con la bici migliore, per me non puo essere altro che dovuto al mezzo, ovviamente stesse condizioni senza vento ecco-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
sul penice, in particolare, se trovi vento, scordati buoni tempi, anche se hai la bici da 5kg...

Qui parliamo in condizioni normali, non atipiche che ovviamente stravolgono il tutto, in condizioni normali con una bici non di 1kg in meno ma di 4-5kg la differenza la senti eccome, semplicemente perche se sali con la bici cancello esempio con il 34-17 su tutta la salita con quella piu leggera con lo stesso sforzo salirai con dente piu duro con le stesse rpm e cambia molto la cosa guadagni almeno 1km orario in piu che alla fine della salita fa la differenza

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Qui parliamo in condizioni normali, non atipiche che ovviamente stravolgono il tutto, in condizioni normali con una bici non di 1kg in meno ma di 4-5kg la differenza la senti eccome, semplicemente perche se sali con la bici cancello esempio con il 34-17 su tutta la salita con quella piu leggera con lo stesso sforzo salirai con dente piu duro con le stesse rpm e cambia molto la cosa guadagni almeno 1km orario in piu che alla fine della salita fa la differenza

Sui 4-5 kg di differenza sul penice(passo) 2 minuti diventano quasi sottostimati,da riminiscenze di cose lette sul forum e in giro su internet ogni chilo su quelle pendenze dovrebbe fare sicuramente 2 sec al km di differenza (si puo' ricavare con la formula della potenza in maniera precisa), quindi su 13 km a 10 sec al km....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.