pianificazione allenamento in base a test da sforzo

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
Ciao a tutti. Ieri ho fatto per la prima volta il test da sforzo su cicloergometro. I dati che ora vi propongo anche a detta del cardiologo evidenziano un non altissimo livello di allenamento e una certa difficoltà nel recupero. Chiedo a voi cosa ne pensate e soprattutto come allenarmi magari durante l'inverno per migliorare dove sono carente.
Dunque il test è stato effettuato a step, partendo da 25W, fino a 225W, nell'arco di 25 minuti circa.
Nell'ultimo step ho raggiunto la pressione di 200/80e il recupero in ben 7:13 minuti, che a detta del medico è un valore piuttosto alto...Inoltre mi ha detto che ho la pressione un pò alta, e che normalmente non dovrebbe raggiungere il valore di 200 la massima. Sarà vero?.
Sul referto c'è scritto alla fine che la FCmax è 164bpm, 84%della massima prevista 195 bpm. Ciò significa che sul garmin edge che acquisterò per allenarmi, come dovrò settare i miei parametri cardiaci?
Alla luce di questi dati cosa mi consigliate di fare per migliorarmi, credo in particolare nella fase di recupero, dato che penso di essere lì carente.
In ultimo ricordo che ho 25 anni appena compiuti e alto 187cm per 78 kg, e credo che la pressione un pò alta sia un dato ereditario dalla parte materna.
Grazie a tutti coloro che interverranno.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Allora sicuramente tanto fondo....in questo periodo ti consiglierei 3 sessioni a sett di piscina....1 di palestra....e sabato+domenica di pura bici.....ore di fondo.....certo questo sarebbe buono come sistema secondo il mio parere ma bisogna vedere quanto tempo hai a disposizione!!!!!!!..cioè ti se tu mi dici ho tutti i giorni tutto il pomeriggio allora puoi anche fare piscina+palestra.....nel senso se è come ti ha detto il medico devi aumentare la resistenza....anche in palestra dovresti fare ripetute molto lunghe...20-25....in piscina vasche regolari e continue(non sparate 2 e poi fermo!)....bici km al lungo(circa il 60% dei tuoi battiti massimi).....poi magari mi sbaglio in tutto ciò che sto dicendo ma io la vedo cosi..cmq dovresti acnhe specificare tuoi obbiettivi ed il tempo anche..almeno si può analizzare meglio!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti. Ieri ho fatto per la prima volta il test da sforzo su cicloergometro. I dati che ora vi propongo anche a detta del cardiologo evidenziano un non altissimo livello di allenamento e una certa difficoltà nel recupero. Chiedo a voi cosa ne pensate e soprattutto come allenarmi magari durante l'inverno per migliorare dove sono carente.
Dunque il test è stato effettuato a step, partendo da 25W, fino a 225W, nell'arco di 25 minuti circa.
Nell'ultimo step ho raggiunto la pressione di 200/80e il recupero in ben 7:13 minuti, che a detta del medico è un valore piuttosto alto...Inoltre mi ha detto che ho la pressione un pò alta, e che normalmente non dovrebbe raggiungere il valore di 200 la massima. Sarà vero?.
Sul referto c'è scritto alla fine che la FCmax è 164bpm, 84%della massima prevista 195 bpm. Ciò significa che sul garmin edge che acquisterò per allenarmi, come dovrò settare i miei parametri cardiaci?
Alla luce di questi dati cosa mi consigliate di fare per migliorarmi, credo in particolare nella fase di recupero, dato che penso di essere lì carente.
In ultimo ricordo che ho 25 anni appena compiuti e alto 187cm per 78 kg, e credo che la pressione un pò alta sia un dato ereditario dalla parte materna.
Grazie a tutti coloro che interverranno.

Ciao,
è molto probabile che tu sia poco allenato e quindi i tuoi recuperi siano lenti. Il suggerimento è fare fondo: lunghe pedalate su percorsi pianeggianti o vallonati iniziando da 1h30min a crescere gradatamente fino ad oltre 3h tenendo i battiti cardiaci al 60-70% della FCmax consigliata dal cardiologo e non FCmax teorica. Prediligi cadenze di pedalata agili (>90 rpm). Dopo 2-3000 km potresti rivolgerti ad un centro specializzato oppure ad un preparatore per effettuare un test massimale con curva del lattato ed eventualmente il massimo consumo di ossigeno (VO2max) così potresti iniziare a fare dei lavori mirati conoscendo la tua reale FCmax e la soglia.
Un ultimo suggerimento non avere fretta i progressi ci saranno ma ci vorrà il giusto tempo.
Buone pedalate

gerardo