Piano 2025

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma se uno si tira fuori un'ora al giorno (eccetto il lungo del sabato), come si fa a "fare fondo"? Non mi sono mai fermato veramente, la condizione non è al massimo ma ho perso una ventina di watt non di più.... penso convenga struttare il poco tempo che ho per fare lavori di qualità.
Riguardo al lungo del sabato sarà sempre e solo puro divertimento con gli amici, su questo non scendo a compromessi, ho 49 e anni e vado in bici da 3, non devo mica andare a fare il Tour De France, giusto un paio di granfondo senza velleità a fine maggio/giugno e miei tapponi alpini a Bormio in luglio senza soffrire troppo (anello dello stelvio e gavia/mortirolo)
Il problema di fare intensità a gennaio è che rischi di scoppiare poi a maggio/giugno, quando vorresti invece essere al top.
Oltretutto, se gli obbiettivi sono salite lunghe e GF vedrei meglio altri lavori, lasciando all'intensità una parte minore.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sto mettendo giù un piano di allenamento per il 2025 per i prossimi 4 mesi, cercando di migliorare le mie prestazioni; indicativamente le mie disponibilità dovrebbero essere:
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Ho 49 anni, vado in bici da 3, non devo vincere il tour, ma solo arrivare a godermi le salite senza soffrire troppo da maggio a settembre...
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
sabato più o meno impegnativo a seconda del percorso/compagnia, ma senza guardare troppo i numeri e pensando solo al divertimento
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie

Provo a darti un mio punto di vista, visto che, come libertà di orario, siamo similari

Fino a 3 anni fà, io avevo anche meno tempo a disposizione del tuo (lungo del sabato e forse, ma forse 1-2 orette in settimana) e son riuscito comunque a divertirmi, fare g.f. anche impegnative........
L'importante è, ovviamente, avere un minimo di "organizzazione nella progressione"
Lascia perdere chi ti dice...."ah ma devi rtovare un ora qui, no ne devi trovare una là, ah ma non puoi sacrificare questo o quello....." perchè, uno che ha quelle ore, vuol dire che proprio altre non riesce a trovarle (figurati che qui, c'era chi mi consigliava, anni fà, di fare i rulli con il mio figlio neonato nella culla vicino o nel box con i giochi :doh:)

Per me, ma io scrivo dalla mia pochezza di watt, se il lungo lo tieni come "divertimento" io fare una programmazione più a lunga gettata: (esempio)
una tipologia di programmazione da gennaio a marzo
un altra da aprile a giugno
ed una per l'estate

in questo primo blocco, io farei:
Lunedì z2
Mercoledì lavori che i più bravi chiamano over/under
Giovedì z2
sabato uscita
domenica lavori in salita

• Mi piace
Reactions: bianco70 and pioz

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Provo a darti un mio punto di vista, visto che, come libertà di orario, siamo similari

Fino a 3 anni fà, io avevo anche meno tempo a disposizione del tuo (lungo del sabato e forse, ma forse 1-2 orette in settimana) e son riuscito comunque a divertirmi, fare g.f. anche impegnative........
L'importante è, ovviamente, avere un minimo di "organizzazione nella progressione"
Lascia perdere chi ti dice...."ah ma devi rtovare un ora qui, no ne devi trovare una là, ah ma non puoi sacrificare questo o quello....." perchè, uno che ha quelle ore, vuol dire che proprio altre non riesce a trovarle (figurati che qui, c'era chi mi consigliava, anni fà, di fare i rulli con il mio figlio neonato nella culla vicino o nel box con i giochi :doh:)

Per me, ma io scrivo dalla mia pochezza di watt, se il lungo lo tieni come "divertimento" io fare una programmazione più a lunga gettata: (esempio)
una tipologia di programmazione da gennaio a marzo
un altra da aprile a giugno
ed una per l'estate

in questo primo blocco, io farei:
Lunedì z2
Mercoledì lavori che i più bravi chiamano over/under
Giovedì z2
sabato uscita
domenica lavori in salita
Interessante... quindi diciamo, come avevo ipotizzato poi nella discussione, di lavorare due mesi in Z4 e due mesi poi in Z5.
Purtroppo le salite più vicine sono a un'oretta di bici quindi adesso le attacco solo il sabato, ma in primavera riesco ad infilare un pomeriggio di salite in settimana

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sto mettendo giù un piano di allenamento per il 2025 per i prossimi 4 mesi, cercando di migliorare le mie prestazioni; indicativamente le mie disponibilità dovrebbero essere:
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Ho 49 anni, vado in bici da 3, non devo vincere il tour, ma solo arrivare a godermi le salite senza soffrire troppo da maggio a settembre...
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
sabato più o meno impegnativo a seconda del percorso/compagnia, ma senza guardare troppo i numeri e pensando solo al divertimento
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie
Un'ora in bici, netta, nel senso che è la durata massima complessiva dell'uscita? è veramente poco, ma già con 15-20 minuti in più riusciresti a organizzarti meglio: 10-15 di riscaldamento, 45-50 minuti di lavoretti, 5-10 minuti di raffreddamento.
Comunque se sei molto motivato si può fare. Per quanto riguarda i lavoretti, se l'uscita del sabato è giocosa ma lunga, certamente non riuscirai a far nulla la domenica, ma forse anche il lunedì. A questo punto ti rimangono per le ripetute due giorni consecutivi, mer e gio, e non ha senso fare ripetute per entrambi i giorni.
La mia idea è: se il lunedì hai recuperato a sufficienza, prova a fare la tua oretta che comprenda una mezzora di ripetute.
Se invece non hai recuperato, fai un'oretta di fondo, al massimo infilandoci qualche volata di 10 sec, e poi fai il tuo allebimento più tirato in un giornata successiva.
Se invece riesci a recuperare abbastanza per fare 2 uscite infrasettimanali con ripetute, invertirei comunque le due uscite in Z4 e Z5, facendo prima (il lunedì) quella più intensa (da Z5 in su), e successivamente quella in Z4.
Comunque, i lavoretti li devi sempre fare in buone condizioni; le ripetute da stanco magari danno soddisfazione immediata ma non fanno migliorare, e alla lunga ti lasciano stanco in permanenza,. A questo punto, è molto meglio inserire una sola giornata settimanale di lavori, stancante ma che hai il tempo di recuperare per l'uscita del sabato, che è poi il motivo principale per cui vai in bici (lo è anche per me).

Per quanto riguarda i lavori da fare, vai con molta gradualità, fai poco all'inizio (es. Z5 3 x 3 min, Z4 2 x 8 min) e ogni settimana aumenta un po' la durata di ogni ripetita. Ogni 4 settimane fanne una di scarico, con pochi o nessun lavoro.

Comunque 8-10 ore settimanali in bici NON sono pochissime in assoluto e bastano per allenarsi a fare quasi tutto. Certo per chi ne ha 20 sembreranno una miseria, ma tutto è relativo.

• Mi piace
Reactions: pioz

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Un'ora in bici, netta, nel senso che è la durata massima complessiva dell'uscita? è veramente poco, ma già con 15-20 minuti in più riusciresti a organizzarti meglio: 10-15 di riscaldamento, 45-50 minuti di lavoretti, 5-10 minuti di raffreddamento.
Comunque se sei molto motivato si può fare. Per quanto riguarda i lavoretti, se l'uscita del sabato è giocosa ma lunga, certamente non riuscirai a far nulla la domenica, ma forse anche il lunedì. A questo punto ti rimangono per le ripetute due giorni consecutivi, mer e gio, e non ha senso fare ripetute per entrambi i giorni.
La mia idea è: se il lunedì hai recuperato a sufficienza, prova a fare la tua oretta che comprenda una mezzora di ripetute.
Se invece non hai recuperato, fai un'oretta di fondo, al massimo infilandoci qualche volata di 10 sec. Se riesci a recuperare abbastanza per fare 2 uscite infrasettimanali con ripetute, invertirei comunque le due uscite in Z4 e Z5, facendo prima (il lunedì) quella più intensa (da Z5 in su), e successivamente quella in Z4.
Comunque, i lavoretti li devi sempre fare in buone condizioni; le ripetute da stanco magari danno soddisfazione immediata ma non fanno migliorare, e alla lunga ti lasciano stanco in permanenza,. A questo punto, è molto meglio inserire una sola giornata settimanale di lavori, stancante ma che hai il tempo di recuperare per l'uscita del sabato, che è poi il motivo principale per cui vai in bici (lo è anche per me).

Per quanto riguarda i lavori da fare, vai con molta gradualità, fai poco all'inizio (es. Z5 3 x 3 min, Z4 2 x 8 min) e ogni settimana aumenta un po' la durata. Ogni 4 settimane fanne una di scarico con pochi o nessun lavoro.

Comunque 8-10 ore settimanali in bici NON sono pochissime in assoluto e bastano per allenarsi a fare quasi tutto. Certo per chi ne ha 20 sembreranno una miseria, ma tutto è relativo.
Ottimo... comunque ho visto che se al lungo del sabato faccio seguire 1 ora / 1 ora e mezza di Z2 la domenica, poi il lunedì sono abbastanza fresco per darci dentro.
La Z5 l'ho messa dopo un gg di riposo proprio per essere più fresco
Nella settimana di scarico, che adesso che mi fai notare non ho mai preso in considerazione, dovrei quindi tenere sempre Z2?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma se uno si tira fuori un'ora al giorno (eccetto il lungo del sabato), come si fa a "fare fondo"? Non mi sono mai fermato veramente, la condizione non è al massimo ma ho perso una ventina di watt non di più.... penso convenga struttare il poco tempo che ho per fare lavori di qualità.
Riguardo al lungo del sabato sarà sempre e solo puro divertimento con gli amici, su questo non scendo a compromessi, ho 49 e anni e vado in bici da 3, non devo mica andare a fare il Tour De France, giusto un paio di granfondo senza velleità a fine maggio/giugno e miei tapponi alpini a Bormio in luglio senza soffrire troppo (anello dello stelvio e gavia/mortirolo)
certo uno fa quello che puo, ma diciamo che non che si puo togliere uno dei mattoni per la costruzione della forma, pensando che sia la piu """inutile""", vero pure che data la tua disponibilità inutile lavorare un ora di Z2, in sostanza dovresti "sacrificare" il sabato per impostare sto lungo...oppure fregartene dei consigli e andare avanti per i tuoi propositi.

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
certo uno fa quello che puo, ma diciamo che non che si puo togliere uno dei mattoni per la costruzione della forma, pensando che sia la piu """inutile""", vero pure che data la tua disponibilità inutile lavorare un ora di Z2, in sostanza dovresti "sacrificare" il sabato per impostare sto lungo...oppure fregartene dei consigli e andare avanti per i tuoi propositi.
Non penso sia inutile, è che non ho proprio tempo per fare 2/3h di fondo in una singola giornata durante la settimana, ci vorrebbero giornate di 27/28 ore, ma probabilmente lavoro&famiglia mi porterebbero via pure quelle ore aggiuntive :))): :))): :))):

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non penso sia inutile, è che non ho proprio tempo per fare 2/3h di fondo in una singola giornata durante la settimana, ci vorrebbero giornate di 27/28 ore, ma probabilmente lavoro&famiglia mi porterebbero via pure quelle ore aggiuntive :))):
hai in sostanza il mio stesso discorso, ma con l'eccezione appunto che se devi sacrificare qualcosa sacrifichi il fondo, anche per la mancanza di tempo, nonostante magari il sabato lo avresti, ma certo ci sta. pero sappi che avresti cmq una preparazione "monca"

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
hai in sostanza il mio stesso discorso, ma con l'eccezione appunto che se devi sacrificare qualcosa sacrifichi il fondo, anche per la mancanza di tempo, nonostante magari il sabato lo avresti, ma certo ci sta. pero sappi che avresti cmq una preparazione "monca"
Esatto... avendo poco tempo e per di più "spezzettato" mi conviene dedicarlo a lavori di qualità, vediamo se riesco comunque a tirare fuori qualcosa di buono

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.232
1.517
Visita sito
Senza contestualizzare vuol dire tutto e niente.
Che programma gare hai? Tipologia? Data degli obbiettivi principali?
Hai ragione non ho specificato, ma io (come mi pare di capire l'autore del post) non ho in programma gare (con quelle ho smesso anni fa ) , solo che dopo aver ripreso 2 anni fa a pedalare con assiduità mi sono reso conto che farlo senza lavori specifici ti lascia in un limbo da cui non si esce . :-)xxxx
Da li l'idea di dare una "botta"per fare salire la condizione con lavori intensi già adesso ,che inconsciamente era una cosa che facevo allora, quando a novembre si mollava la strada per uscite in MTB che comunque per natura ti costringe a "sparate" anche senza volerlo.
Quando poi a Febbraio si tornava a fare lavori su strada in tempi relativamente brevi andavo in condizione gara .
.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.575
1.439
Visita sito
Bici
bo
la domanda che ti faccio è : vuoi divertirti uscendo in compagnia e fare turismo o vuoi avere miglioramenti delle performance? se la risposta è la prima allora il tempo e quello che fai in bici è secondario, se la risposta è la seconda invece non credo tu possa avere un effettivo miglioramento, non per smorzare gli entusiasmi ma è come se volessi aumentare la massa muscolare delle braccia ma puoi allenarti solo con manubri da mezzo kg... per quanto possa essere ben strutturato l'allenamento lo stimolo allenante non è sufficente

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la domanda che ti faccio è : vuoi divertirti uscendo in compagnia e fare turismo o vuoi avere miglioramenti delle performance? se la risposta è la prima allora il tempo e quello che fai in bici è secondario, se la risposta è la seconda invece non credo tu possa avere un effettivo miglioramento, non per smorzare gli entusiasmi ma è come se volessi aumentare la massa muscolare delle braccia ma puoi allenarti solo con manubri da mezzo kg... per quanto possa essere ben strutturato l'allenamento lo stimolo allenante non è sufficente
Non sono d'accordo, vero che non ha grandi disponibilità di tempo giornalmente, ma ha molti giorni alla settimana in cui può fare lavori.
Sarà per forza di cose un pò "corto" di endurance, ma si può lavorare abbastanza bene con quel monte ore.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.575
1.439
Visita sito
Bici
bo
Non sono d'accordo, vero che non ha grandi disponibilità di tempo giornalmente, ma ha molti giorni alla settimana in cui può fare lavori.
Sarà per forza di cose un pò "corto" di endurance, ma si può lavorare abbastanza bene con quel monte ore.
stiamo parlando di un totale di 7 8 ore settimanali nelle migliori delle ipotesi meteo, penso sia sotto al minimo sindacale, il prepartore dove andavo richiedeva per il ciclismo almeno 10 ore a settimana, ripeto non voglio scoraggiare ma essere obiettivo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
stiamo parlando di un totale di 7 8 ore settimanali nelle migliori delle ipotesi meteo, penso sia sotto al minimo sindacale, il prepartore dove andavo richiedeva per il ciclismo almeno 10 ore a settimana, ripeto non voglio scoraggiare ma essere obiettivo
Ovviamente bisogna essere consapevoli di cosa si ha a disposizione, se non si pretende un miglioramento paragonabile a quello ottenibile avendo 20 ore disponibili si può lavorare ugualmente bene ed ottenere un incremento delle prestazioni, sempre prendendo a confronto lo stesso numero di ore fatte ad cazzum.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

40 ore al mese?

mah, io mi chiedo come abbia fatto, allora, negli anni, a fare 9 colli, MDD, Otztaler, Tour d'Ortles + x g.f. e randonnée, con 7 ore settimanali a disposizione

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.575
1.439
Visita sito
Bici
bo
40 ore al mese?

mah, io mi chiedo come abbia fatto, allora, negli anni, a fare 9 colli, MDD, Otztaler, Tour d'Ortles + x g.f. e randonnée, con 7 ore settimanali a disposizione
è proprio quello che ho scritto sopra, se l'obiettivo è divertirsi e fare giri, anche lunghi, in compagnia in ottica cicloturismo le ore e gli allenamenti passano in secondo piano e penso che anche un'uscita a settimana sia più che sufficente. Se l'obiettivo è un miglioramento della performance ciclistica invece non credo che nessun preparatore, nessun metodo ne sostanza possano far arrivare a un risultato tangibile con un volume cosi' basso. Basso per la bici, per la corsa per esempio sarebbe una buona base

• Mi piace
Reactions: Petgold969

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
è proprio quello che ho scritto sopra, se l'obiettivo è divertirsi e fare giri, anche lunghi, in compagnia in ottica cicloturismo le ore e gli allenamenti passano in secondo piano e penso che anche un'uscita a settimana sia più che sufficente. Se l'obiettivo è un miglioramento della performance ciclistica invece non credo che nessun preparatore, nessun metodo ne sostanza possano far arrivare a un risultato tangibile con un volume cosi' basso. Basso per la bici, per la corsa per esempio sarebbe una buona base
Un noto preparatore qui sul forum indica come minimo 2 allenamenti settimanali da 1h30' + un lungo nel weekend da minimo 3 ore, molti che si fanno seguire da lui hanno ottenuto ottimi miglioramenti, a dimostrazione che anche con meno ore si possono raggiungere buoni risultati.

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Apprezzo la schiettezza, ma non sono completamente d'accordo... secondo me dedicando il sabato a fare quello che mi diverte di più (e ti assicuro che, andando con gente che ne ha più di me, arrivo a casa a volte bello cotto) penso di poter migliorare le prestazioni lavorando bene in settimana... il tutto secondo me sta nel trovare il modo migliore in cui usare il tempo a disposizione

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
40 ore al mese?

Prendendo l'FTP come riferimento, adesso sono a 255 (ramp test di rouvy la sett scorsa), quest'estate sono arrivato a 270 (20' a 285w) senza fare niente di specifico la primavera scorsa... non dico di arrivare a 400, ma secondo me arrivare a 280/290 potrebbe essere un obiettivo realistico.

Giusto per buttar li due numeri

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io mi chiedo pero' se sta storia del periodo di base non sia un po' sopravvalutata, mi spiego
Nella mia piccola esperienze conosco centinaia di ciclisti e nessuno si ferma se non per qualche vacanza o infortunio , ormai tutti pedalano tutto l'anno, non conosco persone che mollano la bici due mesi.
Quindi io non credo che la base si resetti automaticamente a fine stagione, credo semplicemente che l'intensità non possa essere alta per 12 mesi ma che debba andare crescendo per poi scendere decisamente a fine stagione

• Mi piace
Reactions: labboro and pioz