Piano di allenamento zwift consigliato?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Cosa ne pensante dei piani di allenamento presenti su zwift? Sono validi e fattibili? avrei in mente di fare il piano "Granfondo" spalmanto su 5 settimane, dando un rapido sguardo alle varie sedute parametrate sulla mia ftp mi sembra fattibile forse l'unico allenamento che non riuscirei a fare è la seduta da 2h 35m sia per la durata sia per l'intensità...mi sembra un tantinello troppo dura.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
io pensavo al piano Fondo, è l'unico a cui puoi aggiungere le uscite su strada nel w.e. mi sembra gli altri sono tutti abbastanza intensi ed indoor centrici
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Io ho fatto 12 settimane di Build me Up (non male anche se le settimane di scarico sono un po' troppo scarico e mi annoiavo un po'). Ora ho cominciato TT Tune-Up al momento mi sembra un po' più spinto, come durate per me che mi alleno alla mattina presto è l'ideale, come durezza l'ho sbirciato un po' e sicuramente dopo la 5° settimana diventa un po' duretto, ma speriamo bene ;-)
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, ieri ho provato zwift per la prima volta, personalmente il motore grafico non mi fa impazzire, ma visto che "arrivo" da un' altra app che mi ha fatto tribolare molto per vari motivi, Amen

Comunque sia. nella schermata home ci sono davvero tante cose, e all'inizio è difficile districarsi, ci dovrò fare l'abitudine.
Vorrei qualche consiglio, e chiarimento...

Anche io sto cercando un piano di allenamento che mi occupi 6-8 ore alla settimana, qualche idea?
Visto che prima di tutto va misurata ftp, è valido solo il metodo classico di 1h e 20minuti, oppure va bene anche il ramp test?
Poi la mia ftp verrà salvata da qualche parte?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.664
813
Visita sito
Buonasera a tutti, ieri ho provato zwift per la prima volta, personalmente il motore grafico non mi fa impazzire, ma visto che "arrivo" da un' altra app che mi ha fatto tribolare molto per vari motivi, Amen

Comunque sia. nella schermata home ci sono davvero tante cose, e all'inizio è difficile districarsi, ci dovrò fare l'abitudine.
Vorrei qualche consiglio, e chiarimento...

Anche io sto cercando un piano di allenamento che mi occupi 6-8 ore alla settimana, qualche idea?
Visto che prima di tutto va misurata ftp, è valido solo il metodo classico di 1h e 20minuti, oppure va bene anche il ramp test?
Poi la mia ftp verrà salvata da qualche parte?
Non so a che livello sei come ciclista , Io ho esperienza ma vengo da un lungo stop ,quindi sono ripartito da zero con l’aiuto di zwift per il test ho scelto il test ftp short (20’ a ritmo quasi massimale) ,poi ho fatto qualche allenamento del programma ftp builder per provare (mi sembra valido) ma ho bisogno di fare fondo quindi per ora faccio delle ride di gruppo e allenamenti con “ pace partner “ per capire come usare le scie . per quello che è il mio pensiero é piu affidabile il test da 20’ piuttosto del ramp test.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Non so a che livello sei come ciclista , Io ho esperienza ma vengo da un lungo stop ,quindi sono ripartito da zero con l’aiuto di zwift per il test ho scelto il test ftp short (20’ a ritmo quasi massimale) ,poi ho fatto qualche allenamento del programma ftp builder per provare (mi sembra valido) ma ho bisogno di fare fondo quindi per ora faccio delle ride di gruppo e allenamenti con “ pace partner “ per capire come usare le scie . per quello che è il mio pensiero é piu affidabile il test da 20’ piuttosto del ramp test.
Grazie mille…
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Premetto che è da qualche anno ormai che ho il pm sulla mia bici; comunque oggi ho fatto il ramp test per la mia ftp, mi è venuto fuori un valore vicino ai 170nwatt, pochi a mio parere visto che durante la stagione arrivo tranquillamente ai 250 watt, a dover di cronaca la scorsa settimana ho fatto un giro indoor di 1h e 15 minuti con potenza media di 188 watt, come possibile che oggi mi abbia dato una ftp così bassa?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Premetto che è da qualche anno ormai che ho il pm sulla mia bici; comunque oggi ho fatto il ramp test per la mia ftp, mi è venuto fuori un valore vicino ai 170nwatt, pochi a mio parere visto che durante la stagione arrivo tranquillamente ai 250 watt, a dover di cronaca la scorsa settimana ho fatto un giro indoor di 1h e 15 minuti con potenza media di 188 watt, come possibile che oggi mi abbia dato una ftp così bassa?
A che step hai mollato?
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89