Piano di allenamento zwift consigliato?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Provato hit 45, tutto confermato, decisamente più duro, aggiudicato questo piano di allenamento per me…

Piccolo osservazione, al posto della endurance di un’ora, ho fatto una pedalata libera di due ore, visto che non avevo ancora pedalato questa settimana
Io sto finendo la seconda settimana e sta diventando "impegnativo"...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Era quello che cercavo, dare un senso alle "rullate", forse ftp builder era un po troppo poco, se con questo percepisci fatica forse vuoldjre che è ok anche per e,;se puoi fammi partecipe delle tue esperienze "future"
Oppure significa che sono più scarso ancora di quanto immaginassi
Volentieri e e tu delle tue
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

spaurus

Novellino
26 Luglio 2008
60
4
Savigliano - CN
Visita sito
Bici
BDC: BMC Streetfire SSX 10 MTB: Specialized Enduro COMP 09
Ciao a tutti, ho montato gli Zwift HUB oggi, premetto che sono un runner e vorrei rimanerlo
Quale test FTP converrebbe fare per capire da cosa partire?
Ne avevo fatto uno lo scorso anno con i rulli vecchi con TACX ma poi era morta tutta la, ora che ho messo la bici nuova sui rulli nuovi e finalmente torno comodo anche in cantina vorrei passare qualche ora in più facendo qualche piano di allenamento, ma voglio avere una FTP più o meno gisto
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.596
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti, ho montato gli Zwift HUB oggi, premetto che sono un runner e vorrei rimanerlo
Quale test FTP converrebbe fare per capire da cosa partire?
Ne avevo fatto uno lo scorso anno con i rulli vecchi con TACX ma poi era morta tutta la, ora che ho messo la bici nuova sui rulli nuovi e finalmente torno comodo anche in cantina vorrei passare qualche ora in più facendo qualche piano di allenamento, ma voglio avere una FTP più o meno gisto
Io ho fatto il ramp test, ma altri consigliano quelli più lunghi…
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.596
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno, io sono alla seconda settimana del booster ftp 4week, ammetto che non riesco a seguirlo con regolarità, ma ogni allenamento che faccio i watt medi sono gli stessi… 169, com’è possibile?

P.S. Io uso il mio pm, non quello del rullo
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti, ho montato gli Zwift HUB oggi, premetto che sono un runner e vorrei rimanerlo
Quale test FTP converrebbe fare per capire da cosa partire?
Ne avevo fatto uno lo scorso anno con i rulli vecchi con TACX ma poi era morta tutta la, ora che ho messo la bici nuova sui rulli nuovi e finalmente torno comodo anche in cantina vorrei passare qualche ora in più facendo qualche piano di allenamento, ma voglio avere una FTP più o meno gisto

USA prima I rulli qualche volta, per abituarti. Poi fai il test ftp normale, quello da 1h15'

A me il ramp test ha sovrastimato di 20-30 w (quindi gli allenamenti erano durissimi)

Poi ok I programmi, ma il bello di zwift è altro
 
  • Mi piace
Reactions: spaurus

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Giorno a tutti, ritirato sabato il rullo a noleggio da Decathlon e dopo i primi esperimenti ho effettuato il Ramp Test che mi da come risultato sul app una FTP di 261W (non ho idea se il valore possa essere attendibile o meno, test mai fatto).
Oggi ho controllato sul sito da PC e mi dà i seguenti valori:
IMG_20230130_082109498.jpg
Cosa si intende per zFTP e zMAP? Per i piani di allenamento quale valore di FTP devo utilizzare dei 3? Grazie mille e scusate l'ignoranza...
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
dovresti usare il 95% della potenza media dei 20 minuti quindi 193w , anche se sarebbe meglio se fai il test ftp dedicato. Il ramp per quanto riguarda me, sovrastima un pochino, tipo 10-20w.
zftp immagino sia Zwift ftp e Zmap la maximum aerobic power (sarebbe la potenza massima che riesci ad esprimere per 5 minuti) se guardi infatti più o meno i valori sono quelli
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
dovresti usare il 95% della potenza media dei 20 minuti quindi 193w , anche se sarebbe meglio se fai il test ftp dedicato. Il ramp per quanto riguarda me, sovrastima un pochino, tipo 10-20w.
zftp immagino sia Zwift ftp e Zmap la maximum aerobic power (sarebbe la potenza massima che riesci ad esprimere per 5 minuti) se guardi infatti più o meno i valori sono quelli
OK, grazie.
Ok sovrastimare un pochino ma in questo caso mi sembra eccessivo :mrgreen:
Non capisco da dove sia uscito quel 261W a questo punto, non ricordo i quale fascia del ramp test sono detonato, c'è modo di vederlo?

PS: perdere 70W dalla sera alla mattina non è bello comunque :))):
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
OK, grazie.
Ok sovrastimare un pochino ma in questo caso mi sembra eccessivo :mrgreen:
Non capisco da dove sia uscito quel 261W a questo punto, non ricordo i quale fascia del ramp test sono detonato, c'è modo di vederlo?

PS: perdere 70W dalla sera alla mattina non è bello comunque :))):
se sincronizzi con strava o garmin connect vedi tutti gli step.
per avere sui 260 dovresti aver completato lo step da 360 ma ti darebbe 270w
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
se sincronizzi con strava o garmin connect vedi tutti gli step.
per avere sui 260 dovresti aver completato lo step da 360 ma ti darebbe 270w
Non ci avevo pensato, controllato adesso: ho completato quella di 340 e poi sono scoppiato. Ma mentre i gradini precedenti sono ben definiti l'ultimo ha un po di picchi, probabilmente perchè ero alla frutta, quindi magari ha preso qualche valore strano.
utilizzo l'app da smartphone, come faccio a variare l'FTP per i vari work-out? Da "Il mio Profilo"?
Grazie