pianura/potenza...crisi!!

wollo

Novellino
14 Agosto 2008
4
0
savona
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma non della bici (mi alleno da 8 anni e l'hanno scorso ho fatto anche un podio:mrgreen:).
Sono sempre andato in mtb e quest'estate mi sono comprato una pinarelli galileo giusto per fare un po' di km...beh, la cosa mi ha preso e adesso vado con tutte e 2 le bike tempo permettendo!
Il mio problema però è questo: finchè si fa salita non ho problemi, anzi, sono sempre tra i primi a tirare, se si va in pianura piano tutto ok, ma quando si inizia a tirare oppure mi trovo vento contrario...gli altri se ne vanno e io perdo terreno. Sembra proprio che mi manchi la potenza o la capacità di tenerla come loro!! In mtb questo non succede perchè non si tiene mai la potenza così alta con pedalate così regolari per tanto tempo...come mi alleno per ovviare al problema???Come faccio ad aumentare la potenza e la durata della prestazione in pianura? MI sento menomato. :cry:..e a pensare che non sono proprio fermo ...help

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma non della bici (mi alleno da 8 anni e l'hanno scorso ho fatto anche un podio:mrgreen:).
Sono sempre andato in mtb e quest'estate mi sono comprato una pinarelli galileo giusto per fare un po' di km...beh, la cosa mi ha preso e adesso vado con tutte e 2 le bike tempo permettendo!
Il mio problema però è questo: finchè si fa salita non ho problemi, anzi, sono sempre tra i primi a tirare, se si va in pianura piano tutto ok, ma quando si inizia a tirare oppure mi trovo vento contrario...gli altri se ne vanno e io perdo terreno. Sembra proprio che mi manchi la potenza o la capacità di tenerla come loro!! In mtb questo non succede perchè non si tiene mai la potenza così alta con pedalate così regolari per tanto tempo...come mi alleno per ovviare al problema???Come faccio ad aumentare la potenza e la durata della prestazione in pianura? MI sento menomato. :cry:..e a pensare che non sono proprio fermo ...help
Ipotizzo che tu sia molto leggero e che i w/kg ti favoriscano in salita e la potenza assoluta in pianura non sia cosi alta,probabilmente ti conviene lavorare in pianura sotto forma di ripetute soglia medio e sopra soglia, per quanto mi riguarda nel mio piccolo di salita ne ho fatta ben poca abitando a 8 km dal Po, ma i miglioramenti li ho avuti sia in salita che in pianura,per ma se ti sforzi di fare lavori specifici anche in salita in qui tieni la stessa posizione che terreresti in piano con cadenze tipiche della pianura non dovrebbe esserci una differenza abissale,per esempio le sfr non sono un esercizio specifico per la salita.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Io ho più o meno il tuo stesso problema...quest'anno sto cercando di andare un po'meno agile in pianura (sotto le 100 pedalate/min) usando un rapporto di uno/due denti più duro e di fare delle lunghe "trenate". Un po' sto migliorando. Poi penso che sia molto valido anche l'allenamento in gruppo.
Se trovi altre soluzioni fammi un fischio, che così "copio" o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Andare forte in pianura non è così semplice come sembra: ci vuole l'attitudine muscolare e se non la si ha bisogna costruirsela dapprima usando rapporti più leggeri e cercando di andare sulle 90/100 rpm. E poi quando si ha dimestichezza col rapporto cercare di indurire. Ma non è una cosa immediata: io ci ho messo diversi anni (va be', non sono un agonista e gare ne faccio col contagocce, ma il succo è questo)
Se invece vuoi fare sul serio ci sono le SFR per la pianura. Credo che sul forum ci siano argomenti dedicati.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
vai con i gruppi da 35-40 kmh di media magari le prime volte ti stacchi ma tieni duri e pian piano ti alleni a quelle velocità..........all'inizio non riuscivo a tenere neanche i 40 in gruppo poi sono arrivato a stare aggrappato fino a quasi i 55.......secondo me aiuta andare molto agile almeno sopra i 100 rpm........comunque non sono un esperto ti parlo solo della mia esperienza.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Anch'io a volte faccio fatica anche perchè sono molto leggero ma a volte mi aiuta uscire con i gruppi, come hann già detto, che vanno tra i 35-40 km/h , perchè matendendo un andatura media-alta t permettono sia se vuoi di andare agile, ma intanto di "andare" , e se mai, come faccio spesso io, mettere un bel rapportone duro ( tipo 53x13 o giù di lì) e intanto anche se non sembra, il muscolo si abitua