Pianura salita difficoltà a mantenere il ritmo

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
79
6
san marino
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere consigli se anche a qulcun'altro capita questa cosa. Dopo tanti kilometri di pianura, anche a velocità sostenuta, faccio molta fatica a trovare il ritmo sulle prime rampe di salita con una pedalata molto appesantita stessa cosa anche dopo una discesa lunga, non trovo il ritmo.

C'è qualche allenamento che mi può essere d'aiuto?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere consigli se anche a qulcun'altro capita questa cosa. Dopo tanti kilometri di pianura, anche a velocità sostenuta, faccio molta fatica a trovare il ritmo sulle prime rampe di salita con una pedalata molto appesantita stessa cosa anche dopo una discesa lunga, non trovo il ritmo.

C'è qualche allenamento che mi può essere d'aiuto?

A me aiuta molto iniziare l'inizio dello strappo in fuori sella (ma pedalando comunque con buona cadenza). In genere sto per 30'' in fuorisella, mi risiedo per circa 30'', scelgo il giusto rapporto e rivado in fuorisella; tutto questo per 3/4 volte. Attenzione che non deve essere inteso come una volata, sennò parti ad inizio salita già stanco!
Questo ha due effetti:
- dopo tanta pianura hai utilizzato sempre gli stessi muscoli. Andando in fuorisella se ne utilizzano altri, permettendo ai primi di rifiatare.
- cambi ritmo cardiaco. Infatti in pianura è difficile che tu stia a soglia, ma anche vicino. Andando in fuorisella a me risulta più facile ottenere la mia frequenza cardiaca di riferimento per la salita.