piazza al serchio - modena

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
sto' pianificando la traversata appenninica, mappando il percorso vengono 112km ma avrei bisogno di capire la percorribilita' del pezzo che da ligonchio finisce a modena, ho paura che alcune strade che ho tracciato abbiano o qualche galleria o tratti non percorribili in bici. quindi le info che gli amici modenesi possono darmi sono ben accette.
il percorso si sviluppa cosi:
piazza pradarena ligonchio da li sp93 sp59 verso cerre' sp108 fino al secchia
sp9 lungo il secchia sp19 lungo il secchia fino a cerredolo (e fin qui per me e' tutto ok)
li entrerei sulla sp486r ma vedo che e' uno stradone senza incroci e c'e' una galleria quindi alternativa x debbia e rientro sp486r fino a prima di sassuolo dove attraverso il secchia su un ponticello pedonale che vedo aperto il sabato e la domenica (qui nascono i dubbi, 1) il ponticello con bici da corsa rompe, e' aperto, ecc. 2) la sp486r mi fanno fuori esiste alternativa che non allunga?)
dal centro di sassuola sp486 verso modena fino a modena.

i dubbi sono nel pezzo della sp486r da cerredolo a castellarano saranno 16/17km per me sono pericolosi ma volevo l'opinione dei modenesi
grazie

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
Ciao!
Per quello che posso:
- della deviazione per Debbia non so nulla, ma eviterei senz'altro quel tratto di SP486 che, galleria a parte, è abbastanza brutto;
- dopo Lugo si va più tranquilli, traffico ma strada larga;
- puoi passare anche dal centro di Roteglia per evitare un tratto della via principale, zero dislivello;
- di solito io attraverso il Secchia a Castellarano: se è questo il ponte a cui ti riferisci è sempre aperto;

Così facendo ti trovi sulla SP19, anche lì puoi passare dal centro di S. Michele (strappetto) e saltare ancora un po' di strada principale. Poi in poco sei a Sassuolo.

Da Sassuolo a Modena la 486 fa abbastanza schifo...
Le alternative sono varie e lunghe da spiegare: brevemente io andrei a Fiorano, poi SP16 fino a Formigine e quindi strade basse fino a Baggiovara. Da lì puoi tornare sulla Via Giardini (SP486) dove inizia anche la ciclabile-gincana per Modena, oppure proseguire per Jacopo da Porto fino a Cognento. E sei a Modena.
Chiaro che si allunga un po'...

Buon giro

Ultima modifica:

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.121
247
reggio emilia
Visita sito
si la galleria di lugo la eviti facendo "la vecia", ossia la strada che passa dai boschi di debbia, dopo ti rimmetti sullo stradone, non è particolarmente pericoloso, l'ho fatto anche domenica scorsa. poi, se vuoi evitare lo stradone, puoi passare da castellarano centro, veggia e lì prendi il ponte che ti fa passare sul secchia e sei a sassuolo. ma quando lo fai sto girazzo?perchè su a 1570 deve far freschino tanto.