Picchi e richiami

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per la prima volta ho fatto un pre-stagione mirato e curato, principalmente su rulli e in mtb come crosstraining, che mi ha portato ottimi miglioramenti qualitativi fino a tutto il mese di giugno che è stato un continuo crescendo fino ad avere (credo) un picco poco dopo la metà del mese (dico "credo" sia perchè un calo dovrebbe essere fisiologico sia perchè le ultime uscite non sono state di pari livello).

Poichè dal 10 di agosto passerò 2 settimane sulle dolomiti bellunesi, fuori di casa troverò il grappa e croce d'aune, e vorrei consumare gambe e ruote su queste ed altre salite, chiedo un consiglio su come effettuare un richiamo in questi 40 giorni per avere un altro picco di forma in quei giorni: continuare con il mantenimento attuale temo non migliorerà le cose e riprendere gli esercizi prestagione credo sia troppo o troppo lungo, quindi cosa fare?

disponibilità: 3 uscite feriali e 2 nel we (e 2gg riposo ovviamente)

grazie

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
same here.

io quello che faro e' staccare un po la spina per 2 settimane: poco volume e intensita.

avendo il PM, mi regolo su ~1/4 del TSS della settimana di carico.

stando gia una settimana "quasi" lontano dalla bici (un breve test, un uscita di 2 ore a passeggiata, senza fare esercizi, perdendomi su strade nuove) mi ha gia ridato una certa vitalita.

questa settimana faccio due test e basta , per fare il punto prima del prossimo carico

la prossima settimana ricomincio con carico graduale. l'obiettivo e' a fine agosto avere un altro "picco"

quindi io ti consiglio di staccare un po e probabile non abbandonare completamente la bici. il fisico, come vedi , chiede un po di pausa e comunque non si possono mantenere i picchi di forma molto a lungo.

Beibo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
intanto grazie
non ho PM
quindi, se ho ben capito, l'idea è quella di fare 1 settimana "a passeggio" (tutte le uscite, compreso we) e poi riprendere con carico graduale che, almeno nel mio caso, significherebbe "condensare" il lavoro di quest inverno nelle 4 settimane successive a quella di scarico
corretto?
calcolo il tutto per arrivare allo stesso carico o no?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
intanto grazie
non ho PM
quindi, se ho ben capito, l'idea è quella di fare 1 settimana "a passeggio" (tutte le uscite, compreso we) e poi riprendere con carico graduale che, almeno nel mio caso, significherebbe "condensare" il lavoro di quest inverno nelle 4 settimane successive a quella di scarico
corretto?
calcolo il tutto per arrivare allo stesso carico o no?

io ho fatto 8/10 ore settimanali in inverno.

le correnti due setitmane ne faro 2 o max 3. ma con molta meno intensita. passeggiate, qualche scattino giusto per mantenere un po di stamina e non annoiarmi, ma sempre evitando di fare GF o seguire gruppi veloci..

non credo ti serva "condensare" il lavoro di un inverno in 4 settimane. il punto di partenza non sara come all'inizio dell'inverno scorso: il tuo fisico e' gia pronto.

se hai gia fatto un programma invernale con una parte di base, una di specificita e poi picco, assumendo che hai 4 settimane da oggi, io farei un settimana di scarico, una di base (il che non vuol dire andare a spasso e fare lunghi noiosi, ma anche qualche lavoro di qualita ma non esasperati) e 2 di specifiicita.

magari qui ci sono altri che ti possono dare suggerimenti migliori. o-o

Beibo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
io ho fatto 8/10 ore settimanali in inverno.

le correnti due setitmane ne faro 2 o max 3. ma con molta meno intensita. passeggiate, qualche scattino giusto per mantenere un po di stamina e non annoiarmi, ma sempre evitando di fare GF o seguire gruppi veloci..

non credo ti serva "condensare" il lavoro di un inverno in 4 settimane. il punto di partenza non sara come all'inizio dell'inverno scorso: il tuo fisico e' gia pronto.

se hai gia fatto un programma invernale con una parte di base, una di specificita e poi picco, assumendo che hai 4 settimane da oggi, io farei un settimana di scarico, una di base (il che non vuol dire andare a spasso e fare lunghi noiosi, ma anche qualche lavoro di qualita ma non esasperati) e 2 di specifiicita.

magari qui ci sono altri che ti possono dare suggerimenti migliori. o-o

Beibo

ti ringrazio ancora

ok, in realtà le settimane sono 6 per arrivare preparato al 10/8

ritrovo in quello che dici ciò che ho letto e quel minimo di esperienza che ho quindi seguirò il tuo consiglio dilatandolo in queste 6 settimane
mi chiedo, a questo punto, se fare anche io uno scarico di 2 settimane, poi 2 di base e 2 di specifico
qualità e intensità, sia di base che di specifico, a crescere fino al picco