Piccolo aiutino per allenarmi!!!

sabertazzo

Novellino
30 Aprile 2010
17
0
Menaggio, Como
Visita sito
Bici
Ridley Noah RS Team 2011, Ridley Icarus sls 2010
Ciao ragazzi,
è un pò che vi leggo e c'è gente veramente preparata in questo forum!!!
Sono un ragazzo di 23 anni, che all'età di 12 fino a 15 anni si è dedicato al ciclismo come sport.... Non ero un grande atleta e per una cosa o per l'altra i miei allenamenti erano penosi!!! Diciamo purè che a fatica finivo le gare, ma vabbè non ne avevo voglia!!! Ora ho ricominciato a girare in bici grazie un mio amico che va spesso a fare i soliti giri domaenicali!!! Ecco quel gruppo l'ho già abbandonato circa un mese fa!!! Adesso mi alleno da solo e a volte esco con altre persone, ma che cmq vanno da diversi anni e non riesco a tenere il passo nelle salite!!! Ho ricominciato due mesi fa e ora faccio uscite che variano dalle 80 alle 140km!!! Come posso fare per non rimanere secco in salita? qualchè consiglio? premetto che in pianura vado forte e solitamete in gruppo il 90% delle volte tiro io... Grazie in anticipo stefano

sabertazzo

Novellino
30 Aprile 2010
17
0
Menaggio, Como
Visita sito
Bici
sono alto 1.91 e peso 85km!!!! non è il fatto di tirare tutto il tempo il gruppo è proprio la gamba che in ogni caso in salito più di un tot non può fare!!! io sono un passista!!! nessuno può aiutarmi a migliorare?

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
premesso che con il peso che hai uno scalatore non lo sarai mai, 85 kg sono tanti da portare in salita! cmq il rapporto peso altezza mi sembra buono, magari se riuscissi ad arrivare ad 81-82 kg guadagneresti tanto in salita.
Tre consigli per migliorare:
1.salita
2.salita
3.salita
è chiaro che contro uno scalatore leggero e una salita ripida avrai sempre la peggio (a meno di non essere un fenomeno) però nelle salite al 4-5% potresti dire la tuao-o
Dimenticavo...prendi una salita di riferimento e cronometra i tempi con il passare delle settimane, è utilissimo per cercare di migliorare se stessi

sabertazzo

Novellino
30 Aprile 2010
17
0
Menaggio, Como
Visita sito
Bici
Lo so che non sarò mai uno scalatore!!! Ho cmq un peso non proprio leggero da portarmi dietro!!! Cmq il mio obbiettivo sono gli 80km!!! L'unico neo è che facendo nuoto e corsa tutte le settimane abbinate alla bici non è facile mantenere una linea del genere!!! Ho perso già 10kg in due mesi per poter riutilizzare la bici!!!! Ora ho diminuito la mia dieta altrimenti il mio fisico non stava a pari passo con lo sforzo che gli chiedevo!!! Quindi sono in un periodo di stallo per quando riguarda il peso!!! Adesso vedrò di continuare sulla mie solite salite!!! che pendenze dici di affrontare per aumentare la mia scalata? ciao e grazie

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
peso poco meno di te, odio il piano e non faccio troppi km.
mi piace la salita e almeno una volta a settimana faccio ripetute in salita.
dopo 15km di riscaldamento prendo una salita di 3km al 5/6% e la faccio 6 volte, cercando di fare le prime 3 salite agile (mai sotto le 85 rpm) e le ultime 3 diminuendo la frequenza (tra 65e75 rpm).
personalmente mi trovo bene e quando esco in gruppo riesco a tenere il passo di gente che macina molti km piu di me.