Piccolo quiz

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Dovrebbe trattarsi di un vecchio cambio a "bacchetta" in auge negli anni 40.
Con la prima leva si sbloccava il mozzo, e, mentre si pedalava all'indietro per qualche giro di pedivella, con la seconda si spostava la catena sul pignone desiderato; poi si doveva richiudere il bloccaggio nuovamente con la prima leva.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.113
19.564
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Con la prima leva si sbloccava il mozzo, e, mentre si pedalava all'indietro per qualche giro di pedivella, con la seconda si spostava la catena sul pignone desiderato; poi si doveva richiudere il bloccaggio nuovamente con la prima leva.
La stessa risposta che avrei dato anch'io,cambio a bacchettao-o

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate

La stessa risposta che avrei dato anch'io,cambio a bacchettao-o

Serve un po' più precisione in quanto non è il "solito" cambio a bachetta che si vede spesso.

S

slotcar55!

Guest
le scritte sul cambio corsa a bacchetta che io ho avuto NON erano come quele , quindi mi sa che c'è sotto qualcosa di speciale ...

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
non mi torna la scritta campagnolo vicenza made ytaly con la y iniziale e sopratutto i pedali in lega di alluminio,e il nipple che si vede nella foto a destra che sembra tonto (ma potrebbe essere un effetto fotografico)altro non mi è parso di notare, se non la molla che tiene la leva piccola a cosa serviva?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Allora è la seconda versione del cambio "corsa" della Campagnolo, prodotto del 1937 circa fino al 1943 circa. E' assai raro come modello del cambio. I pedali in lega le montava la Bianchi in quel stesso periodo.