Piega gravel e misure

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Su che gravel lo devi mettere....?
Infatti questa è la domanda giusta.
Io ho due gravel, una su telaio stradale (Niner RLT) su cui monto un manubrio dedagravel con flare moderato, poi un'altra su telaio Stumpjumper, con rapporti più corti e gomme più larghe, e su questa monto il woodchipper. Ho provato il woodchipper sull'altra ma non ha senso, perché i percorsi che mi consente di fare non richiedono una presa di quel tipo. Invece se fai dei percorsi molto scassati e con pendenze notevoli (ma allora ti serve un telaio da mtb), la presa bassa del woodchipper si rivela molto molto confortevole.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and PaoloC3

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Pongo qui un quesito da novizio assoluto gravel.

Ho da poco acquistato una Cannondale Topstone 3, il cui manubrio ha 16° flare e un drop abbastanza elevato.

Per chi come me non ha praticamente esperienza in off-road ed è abituato a manubri compatti sulla bdc (attualmente ho un Cinelli Dinamo con 125 drop e 70 reach) la sensazione di guida non è ideale. Di fatto, non riesco a pedalare bene in presa bassa su tratti asfaltati o sterrati veloci, il manubrio mi risulta troppo aperto verso il basso e verso l'esterno.

Però va anche detto che, causa restrizioni Covid e obbligo di permanenza nel comune, in questi ultime settimane ho pedalato prevalentemente in off-road ma con pochissimo dislivello. Quindi sterrati buoni, tratti sabbiosi e tratti fangosi ma praticamente nessuna discesa importante, di fatto non ho salite nel mio comune.

Questo per dire che in realtà non ho ancora avuto modo di valutare l'effettiva bontà di un manubrio del genere in tratti fuoristrada più tecnici e impegnativi. Mi consigliate di attendere tempi migliori, così da provare meglio questo manubrio in percorsi diversi, o passare direttamente a un manubrio con flare più contenuto (es. Cinelli Swamp, 10° flare, 125 drop 70 reach)? A sensazione opterei per quest'ultima opzione ma non vorrei poi trovarmi a fronteggiare il problema opposto.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
16º di flare non è moltissimo, ti consiglio di tenerlo è abituartici. Se ti capiterà di fare qualche discesa in presa bassa ti tornerà utile...
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
16º di flare non è moltissimo, ti consiglio di tenerlo è abituartici. Se ti capiterà di fare qualche discesa in presa bassa ti tornerà utile...
Questo fine settimana ci ho fatto un paio di discesine appena tecniche, almeno per uno imbranato come me,

Confermo che il problema non è tanto il flare di 16° ma l'apertura della curva davvero troppo accentuata verso il basso, col risultato che raggiungo male le leve freno (Sora) e più in generale devo adottare una posizione scomoda.

Il flare alla fine va bene, ma vorrei qualcosa di più parallelo al terreno nella parte terminale della curva.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.539
12.653
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiedo ai più esperti, se non si fanno percorsi Gravel impegnativi e dovendo utilizzare la Gravel anche su asfalto, ha senso montare una semplice piega stradale? O poi, anche su semplici sterrati, mi troverei in difficoltà?