Piega impossibile da serrare, ruota sempre

Tex1

Novellino
15 Novembre 2014
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Prima di tutto permettetemi di anticipare che di bici da corsa so molto poco: le poche cose che so di bici riguardano le mtb moderne, sulla Bianchi del 95 che ho preso ho tutto da mparare.
Ho un problema: non importa quanto stringa la vite dell'attacco manubrio, la piega, se spingo sui comandi, ruota sempre abbastanza facilmente.

RscdTRX.jpg


La piega è una ITM modello Super Europa 2 Aluminium. Anche sull'attacco manubrio c'è scritto ITM (e Bianchi sui lati). Mi sono accorto che la parte nera al centro della piega non è un rivestimento, ma un tubo sottile che dal diametro esterno di esattamente 25,4 (il tubo color alluminio della piega vera e propria invece è da 24). Quello che ruota anche se è tutto strettissimo è la piega color alluminio all'interno del tubo nero (scusatemi se non uso i termini corretti). Purtroppo il tubo nero non è tagliato longitudinalmente per cui effettivamente capisco che per il morsetto sia difficile convincere il tubo nero a stringere la piega di più.... se non è tagliato fa fatica a stringersi. Immagino che il tubo nero fosse in qualche modo brasato alla piega, e questa unione si sia spezzata....? boh, non avevo mai visto una cosa del genere.

La domanda è: come faccio a risolvere? mi serve un manubrio nuovo? se ne trovo un altro simile, come posso fare a sincerarmi di non avere lo stesso problema? la costruzione di un manubrio con due tubi concentrici come in questo caso è molto diffusa?

Grazie!

Edit: 69 visite e nessuna risposta... sono nella sezione giusta? Dovrei andare nella sezione vintage?
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
A me pare che qualcuno abbia voluto creare una specie di spessore (colore nero) per poter montare il manubrio (color alluminio).
Quello che mi fa strano è come abbiano fatto a far passare il tubo nero attraverso le curve del manubrio...
In ogni caso ti servirà un manubrio nuovo con diametro adeguato all'attacco manubrio (25,4).

Per curiosità: il manubrio ora ruota tutto o indipendentemente la parte destra dalla sinistra??
 

Tex1

Novellino
15 Novembre 2014
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
La parte nera viene inserita sul manubrio prima di piegarlo, è così che riescono a produrlo. Insomma non è una modifica fatta in casa, se cerchi immagini di quel modello di manubrio sono tutti fatti così.

Il manubrio ruota uguale tra destra e sinistra... È un tubo unico.

Dannata ITM, come gli viene in mente di fare un manubrio così.....!
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
prova a pulire tutto e a cambiare vite come ti hanno suggerito

cmq come mi disse un vecchio meccanico gli attacchi monovite in alluminio non hanno mai brillato molto per affidabilità

se invece il manubrio ruota all'intenro del tubo nero,allora va cambiato..ma è piuttosto difficile quest' ipotesi
 

Tex1

Novellino
15 Novembre 2014
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
prova a pulire tutto e a cambiare vite come ti hanno suggerito

cmq come mi disse un vecchio meccanico gli attacchi monovite in alluminio non hanno mai brillato molto per affidabilità

se invece il manubrio ruota all'intenro del tubo nero,allora va cambiato..ma è piuttosto difficile quest' ipotesi

Invece è proprio quello che succede, il tubo nero resta immobile e lampi fa ci gira dentro. Purtroppo tra tubo nero e piega non posso sgrassare perché non si smontano tra loro, il nero credo sia infilato nel tubo grigio prima di piegarlo.
L'attacco comunque è in acciaio, è la vite è dritta e gira bene.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Invece è proprio quello che succede, il tubo nero resta immobile e lampi fa ci gira dentro. Purtroppo tra tubo nero e piega non posso sgrassare perché non si smontano tra loro, il nero credo sia infilato nel tubo grigio prima di piegarlo.
L'attacco comunque è in acciaio, è la vite è dritta e gira bene.


allora cambia piega, non correre rischi, se vai in un negozio è anche probabile che te la regali una piega usata da 25,4 essendo ormai uno standard in disuso
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Se non riesci in nessun modo a bloccare il tutto potresti fare un paio di piccoli fori (uno in corrispondenza della destra e un altro in corrispondenza della sinistra dell'attacco manubrio) passanti tra i due tubi concentrici (tubo di contatto con la pipa e piega manubrio), nella parte inferiore così con si vede niente ed avvitare un paio di viti della misura adeguata ai fori effettuati. Così facendo scongiureresti il movimento reciproco tra i due tubi concentrici e potresti, comunque, effettuare le regolazioni del caso. Prima di forare assicurati che i due tubi siano nella giusta posizione (centrata) reciproca.
Non credo che con quei due fori nella parte bassa ci siano dei problemi di resistenza... e poi per una bici del genere non spenderei altri soldi.
o-o
Cosa ne pensano gli addetti ai lavori dell'idea?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Se non riesci in nessun modo a bloccare il tutto potresti fare un paio di piccoli fori (uno in corrispondenza della destra e un altro in corrispondenza della sinistra dell'attacco manubrio) passanti tra i due tubi concentrici (tubo di contatto con la pipa e piega manubrio), nella parte inferiore così con si vede niente ed avvitare un paio di viti della misura adeguata ai fori effettuati. Così facendo scongiureresti il movimento reciproco tra i due tubi concentrici e potresti, comunque, effettuare le regolazioni del caso. Prima di forare assicurati che i due tubi siano nella giusta posizione (centrata) reciproca.
Non credo che con quei due fori nella parte bassa ci siano dei problemi di resistenza... e poi per una bici del genere non spenderei altri soldi.
o-o
Cosa ne pensano gli addetti ai lavori dell'idea?

non vedo xkè rischiare i denti..per una cosa che nei negozi vengono buttate... se avessi letto prima il post gliene avrei date 8 di queste pieghe..visto che le ho buttate dal negozio
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Insomma...
lì c'è tanto di quel metallo (due tubi concentrici) che il rischio potrebbe essere dovuto ad altro. I fori andrebbero fatti nella parte inferiore e la parte inferiore della piega, secondo il carico, è soggetta a compressione.
Comunque, visto che hai pieghe da buttare, è più semplice che l'utente si metta d'accordo con te.
o-o
 

Tex1

Novellino
15 Novembre 2014
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Se qualcuno ha davvero una piega da 1 pollice larga 41cm o meno che non gli serve, gli pago volentieri spedizione e disturbo. Nel frattempo chiedo ai ciclisti in zona ma la vedo dura che, se l'hanno, la regalino... :)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Se qualcuno ha davvero una piega da 1 pollice larga 41cm o meno che non gli serve, gli pago volentieri spedizione e disturbo. Nel frattempo chiedo ai ciclisti in zona ma la vedo dura che, se l'hanno, la regalino... :)

dove hai misuato i 41cm disolito si misura dai centri dei 2 buchi


cmq se non la regalano dubito abbiano i coraggio di cercarti più di 10 euro, a meno che non sia qualcosa di particolare o in carbonio
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Se qualcuno ha davvero una piega da 1 pollice larga 41cm o meno che non gli serve, gli pago volentieri spedizione e disturbo. Nel frattempo chiedo ai ciclisti in zona ma la vedo dura che, se l'hanno, la regalino... :)
Guarda che le pieghe da 1 pollice si trovano (io ne ho sostituita una non tanto tempo fa) anche nuove:
https://www.bike-components.de/en/H...it=24&filter_manufacturer_id=&order=price_asc

http://www.wigglesport.it/curva-manubrio-piega-deda/

Ne ho vista una sul sito Rose, ma ora è inaccessibile e non riesco a darti il link.
 

Tex1

Novellino
15 Novembre 2014
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Guarda che le pieghe da 1 pollice si trovano (io ne ho sostituita una non tanto tempo fa) anche nuove:
[URL]https://www.bike-components.de/en/Handlebars-Grips/Road-Race-26-0mm/?limit=24&filter_manufacturer_id=&order=price_asc[/URL]

[URL]http://www.wigglesport.it/curva-manubrio-piega-deda/[/URL]

Ne ho vista una sul sito Rose, ma ora è inaccessibile e non riesco a darti il link.

Grazie! stasera da casa cerco bene.

Edit: quello su wiggle sport che hai linkato ha l'attacco da 26mm, è la stessa cosa di 25,4? è lo stesso standard? quello che ho adesso sono sicuro, è proprio da 25,4.

Edit 2: sono proprio due standard diversi, non compatibili, il 25.4 e il 26....
http://www.sheldonbrown.com/cribsheet-handlebars.html
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie! stasera da casa cerco bene.

Edit: quello su wiggle sport che hai linkato ha l'attacco da 26mm, è la stessa cosa di 25,4? è lo stesso standard? quello che ho adesso sono sicuro, è proprio da 25,4.

Edit 2: sono proprio due standard diversi, non compatibili, il 25.4 e il 26....
[url]http://www.sheldonbrown.com/cribsheet-handlebars.html[/URL]
Scusa non ci avevo fatto caso :angrymod:: anche gli altri sono tutti da 26 che è lo standard corsa italiano. Montarli su quelli a vite singola non è consigliato perché si rischia la rottura. Se non trovi uno da 1 pollice, l'unica è cambiare anche lo stem.
 

Tex1

Novellino
15 Novembre 2014
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Un ciclista vicino casa mi ha venduto a 10 euro una piega identica a quella che ho adesso, adesso con calma la monto e vediamo se questa non gira.